• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia prima pianta carnivora

carlo28

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi da molto che volevo prendere una pianta carnivora e ieri mi sono trovato in un vivaio è l'ho presa.
Vivo in Calabria quindi ambiente molto caldo ed umido. Nell'etichetta mi dice che è una pianta Nepenthes Alata, posto una foto cosi mi dite se è veritiero.. Appena sono arrivato a casa l'ho bagnata per bene con l'acqua del condizionatore (spero che vada bene) e con uno spruzzino ho inumidito le foglie.. fatto bene?
ecco la foto
IMG-20130906-WA0000.jpg


Grazie!!!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, è una nepenthes centrata, cioè un ibrido tra nepenthes alata e ventricosa :)
In inverno tienila ad almeno 18°, in posizione più luminosa possibile :)
Per ora può stare fuori sempre in posizione luminosa ma senza sole diretto, al massimo nelle prime ore del mattino e la sera intorno al tramonto..
Puoi bagnarla con acqua distillata o osmotica, come quella del condizionatore appunto :)
Se vuoi nebulizzarla puoi farlo, ma sempre con acqua senza minerali, altrimenti resteranno macchie di calcare sulle foglie :)
Le trappole (ascidi) potrebbero seccare per il cambio d'ambiente, ma non preoccuparti, ciò non significa che la pianta stia male o altro, deve solo abituarsi al nuovo ambiente..
Se ho omesso qualcosa chiedi pure..
Bella pianta, anche io ho iniziato con una nepenthes :D
Magari togli tutte le decorazioni, che è meglio..
 

carlo28

Aspirante Giardinauta
Ciao, è una nepenthes centrata, cioè un ibrido tra nepenthes alata e ventricosa :)
In inverno tienila ad almeno 18°, in posizione più luminosa possibile :)
Per ora può stare fuori sempre in posizione luminosa ma senza sole diretto, al massimo nelle prime ore del mattino e la sera intorno al tramonto..
Puoi bagnarla con acqua distillata o osmotica, come quella del condizionatore appunto :)
Se vuoi nebulizzarla puoi farlo, ma sempre con acqua senza minerali, altrimenti resteranno macchie di calcare sulle foglie :)
Le trappole (ascidi) potrebbero seccare per il cambio d'ambiente, ma non preoccuparti, ciò non significa che la pianta stia male o altro, deve solo abituarsi al nuovo ambiente..
Se ho omesso qualcosa chiedi pure..
Bella pianta, anche io ho iniziato con una nepenthes :D
Magari togli tutte le decorazioni, che è meglio..

Grazie mille per la risposta, i decori già tolti tutti... :)
La nepenthes ventrata la sto sempre nebulizzando con acqua del condizionatore...:) la terra va sempre tenuta umita giusto? ma le trappole all'interno vanno anche bagnate? Grazie..
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le nebulizzazioni possono essere utili, ma non sono indispensabili :)
La terra va bagnata quando inizia a seccare in superficie, quindi sempre umida m non fradicia :)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
La nepenthes produce il liquido digestivo, che spesso si perde nel trasporto, se sono vuoti metti dell'acqua osmotica negli ascidi.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Si stanno seccando, a parte lo stress da cambio zona potrebbe essere semplicemente per l'inverno che sta arrivando.
 
Alto