• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta carnivora spettacolare e reperibile?

Mughetto

Aspirante Giardinauta
Vorrei comprare una pianta carnivora :D
Quale mi consigliate? Ne vorrei una spettacolare (manga insetti etc in modo fico :food: ), e che sia reperibile nei vivai!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Scusa non resisto :D
little-shop-horrors-rick-moranis-dvd-cover-art.jpg
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Non saprei consigliarti, a io ho avuto alcune piante carnivore come la dionea ma non ho mai visto una mosca o un insetto cadere nelle sue trappole...
 

astaroth

Giardinauta
le dionee hanno trappole a ghigliottina
Drosere e pinguicule hanno trappole a colla e le drosere hanno anche un lento movimento con cui avvolgono la preda
Le sarracenie hanno trappole ad ascidio che grazie al principio di... mi pare bernoulli... e alle pareti cerate non permette alla preda di uscire da là manco volando... possono superare i 90 cm
Le nepenthes anch esse fanno gli ascidi nei quali di deposita tutta la loro attività enzimatica... all interno infatti si riempie di liquido secreto da alcune cellule predisposte alla digestione degli insetti. alcune di esse producono sostanze zuccherine e narcotiche con cui attirano ed intontiscono la preda.
Queste sono le specie piu facili da trovare nei vivai. scegli quella che ti piace di piu stando anche attenta alle loro necessità!
 

worchi

Giardinauta
probabilmente non l'ha mai vista cibarsi, la mia dionea ha sempre trappole piene ma l'avrò vista cibarsi un paio di volte...certo che se stai tutto il giorno a fissarla magari vedi qualcosa...o forse sono timide e non amano essere guardate mentre mangiano:D:D:D
 

Zenais

Giardinauta Senior
Io ho visto la mia dionea catturare una mosca in tempo reale... e se vi dico che non è la velocità che frega la preda mi credete? le sbarre si chiudono dietro la vittima ancor prima che trappola scatti. Comunque dipende tutto dalla quantità di luce che puoi dare alla tua pianta... seh ai tanto sole sul balcone o giardino ... puoi tenere di tutto... se non c'è molta luce devi accontentarti delle drosere.
 

Vagabonda

Florello Senior
le dionee hanno trappole a ghigliottina

trappole a "tagliola", non ghigliottina!!!! Mi sono immaginata una dionea che trancia la testa di una mosca eh eh eh....
p.s. non è esattamente questo il periodo per comprare piante carnivore e comunque sono piante da esterni, per cui lo "spettacolo" lo vedi in balcone o giardino, non in casa.
 

astaroth

Giardinauta
sarracenie e dionee necessitano di almeno 5-6 ore di sole pieno (la sarracenia purpurea però si accontenta anche di qualcosina di meno)
le nepenthes sono piante da penombra... luce il piu possibile ma niente sole diretto.
Le pinguicule le puoi trattare come le nepenthes.
Le drosere sono piante da pieno sole che, in mancanza, si adattano e tirano a campà ma in generale amche loro vorrebbero un po di sole!
 
Alto