• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli petunie e surfinie

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha dei consigli pratici per avere successo con le petunie e le surfinie? Vi ringrazio per i suggerimenti
text540.gif

passion

Giardinauta Senior
Non sono piante esigenti..esposizione pieno sole, a sud, vaso capiente x mantenere fresco il terriccio, concimazioni...altro non saprei:confuso: forse...raccogli personalmente i semi così avrai piante sempre più spettacolari:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
sì, niente di chè! considera però che messe in pieno sole in estate, andranno innaffiate anche due volte al giorno, e, invece se un po' riparate nelle ore più calde il risultato sarà migliore.

Togli i fiori secchi per stimolare la fioritura.

:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
All'inizio non farle andare a seme e togli i fiori sfioriti eliminando anche il peduncolo. Solo verso la fine della fioritura lascia qualche fiore appassito per raccogliere i semi.
Per la surfinia abbi coraggio e quando, già in là con la fioritura, comincerà ad allungarsi e presentare fiori sollo in cima ai rami lasciando il centro del vaso desolatamente vuoto taglia quasi alla base. Vedrai che in poco tempo ricrescerà più bella di prima.
Ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
shocked3.gif
Ma dai? Non lo sapevo
signs3.gif
Me l'ha consigliato il mio vivaista quando mi sono lamentata che a metà agosto le surginie offrivano uno spettacolo miserevole spoglie come erano al centro e con fiori un po' striminziti.
Al primo taglio ero molto titubante ma poi mi sono butatta.
Quest'anno ho deciso che ai primi di agosto prenderò delle surfinie nuove fino a che quelle vecchie non si riprenderanno in modo da avere sempre i vasi foriti.

Alto