• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

atlantic giant

lebe8989

Aspirante Giardinauta
salve, ho un quesito da chiedervi.. da anni ho la passione di coltivare zucche di tutti i tipi fino a fare diventare questi frutti oggetto di studi!! quest'anno io e i miei amici ci cimenteremo nella coltivazione di questa zucca gigante,l'atlantic giant.. volevo dei consigli per migliorare la sua crescita, inoltre, come sopracitato, per me è diventato oggetto di studio e volevo fare un'esperimento che poi sicuramente porterò agli esami di abilitazione di per.agr.. l'esperimento e quello di coltivare parte delle piantine in maniera biologica e parte in maniera intensiva (trattata) poi vedere le varie differenze sia dal punto di vista organolettico che analitico!! potete aiutarmi??
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Crescere zucche giganti era diventata la passione del mio povero nonno quindi qualcosina mi ricordo ancora.
Come prima cosa è meglio scegliere i semi di uno dei cultivar più "rinomati": Dill's Atlantic Giant.
Il primo passo per avaere una "vera" Atlantic Giant (ovvero sia gigantesca) è di cominciare presto, ovvero sia ad Aprile colla semina in vasetti in serra.
Al trapianto devi scavare un bel buco (50-60cm di diametro e di profondità) e riempirlo con compostato di buona qualità a cui aggiungere anche del concime extra: mio nonno aggiungeva la cornunghia ma qualunque concime molto ricco d'azoto (ad esempio il sangue di bue) va benissimo.
Sono piante che hanno bisogno di molto spazio: tra una e l'altra devi lasciare circa 2,5m.
Ogni due settimane circa è bene nutrirle con un concime liquido: per il biologico il sangue (diluito) e le foglie di the vanno bene, altrimenti sai anche tu quanti prodotti ci sono in commercio!
E ora viene il bello. Una volta che le piante hanno messo i primi tre frutti devi eliminare tutti gli altri che si formano ed i fiori, lasciando però crescere la pianta a piacere. Questi tre frutti vanno osservati quotidianamente per una settimana/dieci giorni per vedere quale sta crescendo di più. Alla fine di questo periodo fa la tua scelta ed elimina gli altri frutti. Se non ricordo male è importante che il picciolo sia il più possibile prossimo ai 90° rispetto allo stelo della pianta ma... la mia memoria da questo punto di vista fa un pò cilecca.
Fatta la tua scelta metti abbondante fieno ben secco o paglia sotto la zucca: c'è chi usa la plastica ma io ho visto veramente troppi frutti marcire e non la consiglio.
A questo punto resta solo da continuare a concimare ed irrigare la pianta. Se la zona ha una forta presenza di lumache e chiocciole non guasta di certo prendere qualche precauzione (la solita scodella interrata con un pò di birra o acqua e zucchero va benone).
Che altro dire... buon lavoro e ricordati di pesarla a lavoro finito!
 

lebe8989

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risp. kmq dal punto di vista non biologico quali prodotti mi consigli? poi per qnt riguarda i semi, li ho presi da ebay la qualita atlantic giant, dicono ke é la varietà da guinnes, poi non so consigliami tu!
 
K

Kakugo

Guest
Diciamo che Howard Dill si è creato la nomea come il miglior selezionatore al mondo di zucche Atlantic Giant e le sue sementi sono ricercate da chiunque voglia avere zucche veramente enormi da concorso. E' un pò come un allevatore di grande prestigio per una razza di cani (Tamzin per gli Scottish Terrier tanto per fare un paragone che conosco bene). Ma diciamo che qualunque semenze della varietà Atlantic Giant di buona qualità va benissimo.

Per i prodotti da usare diciamo che basta che scegli prodotti di buona qualità. Per il concime da mescolare al trapianto puoi usare un prodotto ad alto tenore di azoto a lenta cessione tipo Bayer Bayfolan o Compo Triabon. Personalmente io mi sono sempre trovato assai meglio con Compo che con Bayer e se riesci a trovarlo il massimo è il Compo Guano (solitamente si trova quello per le acidofile, ottimo prodotto, ma a te serve quello generico). Per "pompare" la zucca ti serve un concime liquido da usare in alternativa al sangue ed al the. In quel caso stando ancora su Compo e Bayer diciamo che vanno bene il Bayfolan Universale liquido o l'Universale Liquido.

Spero di essere stato utile e buon lavoro!
 

lebe8989

Aspirante Giardinauta
scusate il doppio post.. ma mi è venuta una curiosità strada facendo!! hai ben specificato concime liquido... ma perkè liquido?? se metto quello a polvere a lento rilascio???
 
Alto