• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per vaso sotto un gazebo

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. mi è stato affidato il compito di sistemare 2 vasi enormi con dei sempreverdi e degli altri fiorellini che non richiedano tante cure.. i vasi in questione sono qst
6b24bf33684172be00a58c71b3946222.jpg

Sono posizionati a sud-est
Avevo pensato ad un cespuglione centrale e dei fiorellini che scendono a cascata lungo i lati.. avete delle idee? Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rossana porta pazienza molti esperti hanno un loro lavoro leggono e postano le loro risposte in modo assolutamente volontaristico e " spendendo" il loro tempo libero....
io di mio ti riuppo in cima il tuo 3D....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti suggerisco il sempreverde osmanthus aquifolium "variegatum" una sola pianta al centro e sui bordi Aubrieta deltoidea ma questa è solo una prima possibilità.
Seconda possibilità: essendo a sud est prova a mettere qualche erba grigia ad es: una lavanda al centro e intorno senecio cineraria: due piante che fioriscono e se ne sbattono se le bagni poco.
Se mi viene in mente altro ti aggiorno!
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ti suggerisco il sempreverde osmanthus aquifolium "variegatum" una sola pianta al centro e sui bordi Aubrieta deltoidea ma questa è solo una prima possibilità.
Seconda possibilità: essendo a sud est prova a mettere qualche erba grigia ad es: una lavanda al centro e intorno senecio cineraria: due piante che fioriscono e se ne sbattono se le bagni poco.
Se mi viene in mente altro ti aggiorno!
Grazie Stefano, mi piace molto l’aubrieta.. escudo la seconda possibilità perché sono delle piante che dovranno stare davanti a dei tavolini di un attività ristorativa e il mio timore è che il profumo della lavanda dia fastidio alla gente che mangia.
Se hai qualche altra idea io sono qua a leggerti grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Ciao Ross, ci sto pensando....:)
enormi quanto? forse potresti sistemarci piccoli cipressi nani e accanto in cerchio viole del pensiero, garofanini, primule, erica, agerato...appena mi viene in mente altro te lo scrivo :ciao:
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao Ross, ci sto pensando....:)
enormi quanto? forse potresti sistemarci piccoli cipressi nani e accanto in cerchio viole del pensiero, garofanini, primule, erica, agerato...appena mi viene in mente altro te lo scrivo :ciao:
Per le dimensioni ti faccio sapere domani che le misuro.. intanto attendo tue idee grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I cipressi bruciano in estate, ci vuole roba più spartana.
Vederei bene piante di alloro che hanno un buon profumo non fastidioso oppure puoi provare con cespugli di mirto. Intorno l'aubrezia (già suggerita) oppure della pervinca gigante variegata (Vinca major "Variegata" così sono belli tutto l'anno. Oppure il Ligustrum delayvanum.
Se vuoi arbusti spoglianti che fanno belle fioriture estive puoi provare con:
-Abelia grandiflora (semispogliante)
-Loranthus che in autunno è cremisi
-Potentilla fruticosa che quasi tutto l'anno si ammanta di fiori gialli ed è semisempreverde
Se ho altro ti aggiorno
-Pittosporum tobira nella bella forma variegata....
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io dentro due vasi tipo i tuoi ho messo
ligustrum-delavayanum.jpg
questi che sono, come già consiglia da Stefano ,Ligustrum delayvanum...,alta 60 cm
sotto ho messo delle stagionali ,ora ci sono ciclamini bianchi di quelli piccoli e violette cornute lillà
160763-cornuta.jpg
,che crescendo faranno un bel cuscino fiorito fino ad Aprile ...(le foto sono prese dal web ..ora è buio per fare le foto alle mie)
 
Ultima modifica:

rossana90

Aspirante Giardinauta
Il ligustrum delayvanum mi piace tantissimo.. è anche altino.. non credo sia un problema trovarlo nei Garden.. per il contorno sono ancora molto indecisa.. spiegatemi una cosa.. l’aubrieta la troverò? Che poi se non ho capito male per adesso non è in fiore giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' difficile trovare tappezzanti o ricadenti che siano sempre in fiore. Solo tu Rossana 90 sei sempre in fiore a giudicare dalla foto del tuo profilo.
Un'altra pianta bella da mettere ai bordi è alisso giallo non rifiorente ma da aprile a tutto maggio è uno spettacolo poi resta tutto l'anno con splendide foglie verde grigio.
Sennò devi fare stagionali: dalla primavera ai geli vanno benissimo anche le begoniette da aioula che sono ancora in fiore poi per l'inverno o le viole oppure bulbose precocissime tipo crochi o altro
Non ti piace la Potentilla che ti avevo indicato? Questo frutice è quasi sempre in fiore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
piante " sempre in fiore " durante le belle stagioni......solo delle annuali......solo loro hanno voglia e bisogno di dare tutto quello che hanno per poi morire soddisfatte dal sapere che dai loro semi l'anno successivo una nuova pianta rigerminerà....
oltretutto più sono fiorite e più tempo ci rimangono....piú hanno bisogno di cure, concimazioni e acqua....

hai provato a pensare ad un qualcosa di "alternativo" ?
ad esempio un bel sempreverde di media altezza e dimensione ...ma alla sua base un bel mix di bulbacee a fioritura " stagionale differenziata" .....
alcuni per la prima primavera , altri in primavera/ estate, altri ancora estate/ autunno.....sino a autunno inoltrato?
manutenzione ordinaria nella media....a parte una volta ogni tanto sfoltire il terriccio dai bulbi in eccedenza....
basta avere un po di pazienza nel scegliere quelli che producono piante medio basse o basse....
oppure delle ricadenti campanule viola sempreverdi e a parte la straripantissimo e moooolto appariscente cuscino fiorito primaverile sono sempreverdi e durante tutto il resto della bella stagione sino a ottobre/ novembre ( sino all'arrivo dei primo vero freddo) producono sempre fiori....certo non come in primavera ma li fanno sempre....le mie sono ancora in fiore....
 
Ultima modifica:

rossana90

Aspirante Giardinauta
Non sono sparita eh.. sono molto occupata ultimamente con la nuova apertura della pizzeria.. l’inaugurazione è il 18 quindi diciamo che ho ancora un po’ di tempo.. ma devo accettami che al Garden qui vicino abbiamo il ligustrum delayvanum.. speriamo bene.. grazie a tutti.. e Clem aspetto con ansia foto delle tue


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Udite udite.. per un ligustrum jonandrum di 1,50m in un vaso da 28cm mi hanno chiesto 60,00€
Mi hanno detto che il delayvanum non ce l’hanno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto