• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per vanda ?..

Leyla

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato una vanda:D con uno splendido stelo in fiore viola... enorme:D
Alcune foglie in basso sono secche sull'apice della punta e delle rotture al centro della foglia.
Cosa può essere? come faccio a capire quando ha sete? e a radice nuda...cambiano colore come le phal?
Prende un po di sole diretto la mattina e poi luce diffusa. inumidifico 1 v al di le radici e le foglie come alle altre orchi. ambiente abbastanza umido
puo andar bene?
bene accette indicazioni...:)
grazie alice
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, per ora può andare bene nebulizzare una volta al giorno, ma quando le temperature si alzeranno dovrai bagnarla di più...ti consiglio di non spruzzare le foglie, se rimane dell'acqua nelle ascelle può causare marciume...io ora le nebulizzo una volta al giorno e le faccio il bagnetto una volta a settimana, metto anche un po' di concime e le lascio in acqua 10/15 minuti...in estate le porto fuori e allora i bagnetti vogliono fatti tutti i giorni, anche più volte al giorno quando fa caldissimo...la Vanda ama ricevere qualche ora di sole tutti i giorni (di questi tempi andiamo male visto che piove ormai da 10 giorni :( ) ma non nelle ore centrali...per ora non mi viene in mente altro, se hai domande chiedi pure... :Saluto:
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
metterla fuori dovrebbere prendere sole dal primo pomeriggio...o mai......in casa puo soffrire? è in un locale dove la finestra e perennemente aperta...cosa è meglio?concime pr orchidee va bene?.
Le foglie le nebulizzo stando attenda a che asciughino e soprattutto che non coli nulla nel colletto:)
grazie mille
Alice
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco si fai attenzione quando la bagni...la puoi tenere benissimo anche in casa, non ci sono problemi, se riesci a darle un po' di sole del mattino le fa benissimo...il concime va benissimo quello per orchidee ovviamente... :) :Saluto:
 

Crystal Aura

Aspirante Giardinauta
Anch'io amo le orchidee ed accolgo in " Corsia " anche quelle sfiorite e debilitate di amici e parenti.
Sono tutte posizionate ad Est ed in mezzombra perchè il sole può provocare ustioni alle foglie.Se in inverno sono all'interno sui davanzali appena la temperatura diventa più mite le metto all'esterno.Uso acqua del rubinetto lasciata riposare almeno 5-6gg. così d'averla a temperatura ambiente, il calcare si è depositato ed il cloro ha perso il suo effetto ed ogni volta che riempio il contenitore ci verso una punta di concime .Fioriscono in media 2 volte all'anno qualcuna anche 3. Pulisco regolarmente le foglie con un panno umido così da poterle aiutare ad avere un ottima fotosintesi e regolarmente nebulizzo radici e pianta.
Sono tutte in portavasi dove sul fondo ho sistemato palline di argilla che aiutano nel drenaggio e mantengono l'umidità necessaria .:flower:
Controllo regolarmente i ristagni perchè non tutte le piante hanno lo stesso apparato radicale .:flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Leyla, Ariel ti ha già dato ottimi consigli, se vuoi puoi dare uno sguardo a questo mio post dove descrivo un tipo di coltivazione alternativa che ti risolve il problema delle eccessive cure da dedicare alla vanda specialmente in estate.
E' un po lunghetto ma descrive la tecnica fino ad arrivare alla fioritura.
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/79941-collaudo-ascocenda-coccio.html

Cia Crystal Aura, benvenuta, perchè non ci mostri le tue orchidee? apri un un tuo post dedicato nella sezione foto :D
Ciao
 
Alto