• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per uso decespugliatore

Mania2

Giardinauta
ho comprato un decespugliatore per tenere pulito un terreno esterno alla mia proprietà. Leggendo varie discussioni su questo forum ho scelto lo shindaiwa T226s. Ieri l'ho usato per la prima volta. Mi è parso efficiente e leggero.
Poichè non ho mai avuto un decespugliatore, chiederei a chi ne fa uso da tempo qualche consiglio per il miglior uso. come tenerlo rispetto al corpo, come muoverlo e poi mi spiegate esattamente come si fa uscire il filo dalla testina, battendola/premendola sul terreno mentre gira ?
Il mio monta un filo ritorto, conviene usare questo?
insomma ogni consiglio è ben accettato
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Consiglio numero 1 importantissimo!
Leggi il manuale uso e manutenzione allegato alla macchina. Vi troverai le principali informazioni riguardo a quel determinato modello. Se qualcosa non è chiaro dopo alcune letture e riflessioni, il forum è sempre qua.

Hai montato un filo silenziato, finché ce n'è perché non usarlo? Per allungarlo dovresti battere leggermente mentre la testina ruota a bassi giri. Quanto e come puoi solo provarlo tu. Talvolta i giapponesi montano testine senza pomello mobile sotto. Funzionano scuotendo in alto e in basso la testina mentre ruota a bassi giri. Occhio che questi tipi sono sensibili e possono allungare troppo.
 

Mania2

Giardinauta
ovviamente il manuale l'ho letto. cercavo quei consigli sull'uso pratico dettati dall'esperienza che nessun manuale riporta.
Il filo ritorto era già montato, in questo caso volevo capire in cosa si differenzia rispetto agli altri non ritorti e quali conviene usare.
La testina ha il bottone, quindi mi pare di capire che devo battere sul terreno mentre gira per far uscire un pò di filo.
 

firefox

Giardinauta
Il filo ritorto dovrebbe essere il silent twist Shindaiwa, la forma elicoidale permette un minore attrito con l'aria e una maggiore silenziosità. Puoi continuare a prendere quello (max 2,7mm proprio perché fa meno attrito) oppure in seguito utilizzare un normale filo tondo da max 2,5mm.
NON usare spessori maggiori perché sforzeresti eccessivamente la macchina.
 
Alto