• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un terrazzo malandato ed inospitale (?!)

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di consigli su piante da collocare soprattutto a bordo terrazzo, nei vasi di 20x 50 cm circa che sono già in loco. Il requisito principale è la resistenza ai seguenti elementi:
  • inesperienza del proprietario (ovvero io!)
  • clima estremo: estate spesso torrida, inverno freddo con possibile neve (zona Bologna). Esposizione a sud
  • necessità di restare in posizione esposta in terrazzo, tutto l'anno
  • qualche giorno senza cure ed acqua in estate a causa di assenze non sostituibili
  • frequentazione di ragnetti ed afidi, dulcis in fundo.

Purtroppo le simpatiche caratteristiche di cui sopra hanno provocato una certa moria, in ultimo il caldo torrido senza annaffiatura per un po'di giorni.

Ammesso e non concesso che esistano piante che possano vivere in tali condizioni, valuterò tutti i consigli, in quanto a forma e dimensioni delle piante papabili...

Andrea
 

njnye

Florello Senior
Mai pensato a quelle "fantastiche" edere di plastica? Da lontano sembrano vere :p
Scherzi a parte, io punterei su sempervivi, sedum (es. palmeri) e al massimo, se vuoi un po' di colore, tenterei col mesembriantemo.
Il terreno dovrà essere ben drenato altrimenti faranno ristagni. Meglio vasi di terracotta che di plastica.
Per la siccità in estate ci sono sistemi per evitare problemi, dai "conetti" che metti nel terreno con la bottiglia fino all'acqua complessata (eh sì, si chiama così).
Gli afidi con un bell'insetticida sistemico a lenta cessione te li dimentichi per un bel po'...
 

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io andrei di sedum (palmeri, sediforme), graptosedum, e graptopetalum paraguaiense, chamaecereus silvestrii. e alternerei con qualche sedum spectabile (d'inverno scompare da sè, ma riappare in primavera). per avere fioriture sfalsate. sono tutte succulente che non temono il gelo, e anche la neve diretta, amano il sole e non patiscono la siccità (non servono nemmeno stratagemmi quando vai in vacanza). per i parassiti: qualche afide in conto lo devi mettere, ma senza drammi. sono piante a bassissima manutenzione e ad alta resa
 

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Mi sa che qualche Sedum c'è l'ho già in giro, anzi magari metto le foto che mi serve qualche consiglio. Interessanti comunque le specie suggertie, approfondisco.
Piante non succulente (e non finte!) comunque non esistono per tali condizioni climatiche?
Andrea
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mi sa che qualche Sedum c'è l'ho già in giro, anzi magari metto le foto che mi serve qualche consiglio. Interessanti comunque le specie suggertie, approfondisco.
Piante non succulente (e non finte!) comunque non esistono per tali condizioni climatiche?
Andrea
prova a vedere euonimus, pittosforo, anche l'oleandro regge bene. sono resistenti, ma più facilmente attaccati da parassiti. e aspettiamo qualche altra indicazione...
 

AndreaT

Aspirante Giardinauta
prova a vedere euonimus, pittosforo, anche l'oleandro regge bene. sono resistenti, ma più facilmente attaccati da parassiti. e aspettiamo qualche altra indicazione...

Pittosporium ed Oleandro già ci sono, l'Oleandro è un po'striminzito ed attira la cocciniglia... ma resiste benino.
E piante medio piccole con fiori che non siano Sedum?!

Andrea
 

steff

Florello
Portulaca ,rosmarrino prostrato ,zinnie ,lavanda ,rudbekia .felicia amelloides .stipa ,violacciocche ,papavero cornuto ,fiordalisi ,salvie e gazanie e poi questa che non ricordo il nome ...ti metto la foto :è solo la pianta con foglie argentee e fiore a campanella bianca ......

miste576.jpg


ci sarebbero poi gli elicrisio .:Saluto:
 
Alto