• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su come Abbellire un terrazzo di citta'

FedericaGiuggy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Da ieri io e il mio compagno siamo entrati nella casa nuova e abbiamo un disperato bisogno di consigli su come abbellire il terrazzo di cui disponiamo! Siamo a Roma il terrazzo e' di 2.10x7.00 mt coperto dal terrazzo sovrastante,dotato di due tende a rull, con esposizione a Ovest. Volevamo capire un po di cose: che tipo di piante potremmo mettere? Abbiamo notato che l'intonaco su alcune parti delle pareti e' rovinato lasciando cosi' un brutto effetto.. Cosa possiamo fare? Secondo voi si puo' pensate di ripitturare l'esterno senza incorrere in lamentele degli altri condomini? Oppure mi consigliate qualche decorazione da parete per esterni? Premetto che l'arredamento interno della casa e' in stile moderno e il terrazzo "abbraccia" tutte le stanze che la casa dispone poiche' abbiamo un solo lato d'esposizione. Che tipo di arredamento posso permettermi di mettere senza sovraccaricarlo troppo ma rendendolo accogliente? Vi invio qualche foto attuale del terrazzo cosi' come l abbiamo trovato per farvi rendere l'idea di tutto cio' che ho scritto finora ringranziandovi gia da ora per i consigli che mi darete!
ve9abusa.jpg
nadevesu.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
abbellire il terrazzo

ciao federica,non sono un'esperta arredatrice ma provo a darti qualche suggerimento partendo dalla mia esperienza, ho un terrazzo esposto a ovest che è il mio regno dove coltivo di tutto e di più...... intanto penso che dovrai ripulire sicuramente l'interno e non penso che ci voglia il consenso del condominio, lo informerai dei lavori che non toccano le parti comuni, per le piante puoi iniziare mettendo delle fioriere in metallo agganciate al parapetto del terrazzo(laccate,ferro battuto....ce ne sono di diverso tipo)con fiori stagionali(gerani,surfinie,verbene,elicriso alternati da succulente come il sedum acre che ha bellissime rosette verdi e fiorisce di giallo in primavera e anche quando sembra che sia morta ritorna a sviluppare nuove rosette. Ai lati per coprire il muro opterei per un rampicante(il banale trachelosperma,falso gelsomino,che ha fiori profumati ed ha foglie molto belle)oppure puoi mettere rose arbustive rifiorenti, da un lato metterei una fioriera a piani per piante aromatiche e profumate(rosmarino,basilico,timo,menta,salvia,lavanda,santolina............) sui bancali delle finestre tante piantine grasse che godono del sole e caldo in estate ma sono riparate in inverno.
buon lavoro e ciao, mandaci una foto a lavori finiti!
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Purtroppo tutto ciò che si vede nelle foto(pareti perimetrali del balcone) sono parti comuni e pertanto
non si possono tinteggiare a piacere. Per arredamento intendi sostituire il tavolo e le sedie? Guarda il catalogo Arredo e mobili giardino Maisons du Monde. Per le piante ci sono moltissime soluzioni: rampicanti, alberello, cascanti, anche tutte insieme ovviamente. Dipende da te e dal tuo pollice verde:Dciao
 
Alto