• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un nuovo acquisto: il croton

G

giusi

Guest
Ciao amici forumisti.
Oggi mi sono decisa ad acquistare una piccola pianta di croton che in passato mi sono sempre rifiutata di fare perchè leggendo qua e là i consigli per la cura mi sembrava una pianta difficile da mantenere in buono stato. Questa volta ho deciso invece di cimentarmi in questa nuova esperienza, per questo vi chiedo qualche dritta sulla collocazione migliore e le esigenze idriche. Ho subito provveduto a rinvasarla perchè odio quei vasetti leggerissimi e striminziti nei quali solitamente le piante vengono vendute.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao. anch'io ho acquistato un croton, circa un mese fa...dopo nonostante aver letto che è una pianta un po' esigente e "difficile". io ti dico come ho operato (per ora sembra godere di buona salute)

cambiato vaso e terriccio.
posizionata argilla espansa in un cache-pot e bagnata l'argilla.
messo sottovaso e vaso con la pianta.

annaffio quando è quasi asciutta (dicono che pieghi le foglie verso il basso quando ha sete, ma io non glielo ho visto ancora fare...); nebulizzo le foglie una volta ogni tre giorni e per pulire le foglie uso acqua diluita con latte.

occhio alle correnti d'aria (cadono le foglie) e ai ristagni idrici. l'argilla e le nebulizzazioni servono per mantenere l'umidità elevata.



...vedremo se mi durerà...e in bocca al lupo per la tua
 
G

giusi

Guest
Ti ringrazio dei consigli, mi sembra che più o meno questa pianta non abbia esigenze così diverse dalle altre, vediamo come va a finire e in bocca al lupo anche per il tuo croton
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Il mio l'ho comprato circa un anno e mezzo fa e dopo due mesi dall'acquisto mi è fiorito. Oggi devo dire che "vegeta", sta cercando di mettere un paio di foglioline ma stenta un po', proverò a concimarlo un po' di più.
Ricordati di metterlo in una posizione luminosa ma non al sole diretto, altrimenti si ustionano le foglie. Confermo che patisce le correnti d'aria
 

Robin1976

Giardinauta
Me ne avevano regalata una pianta splendida quando mi sono sposata ..... ignoranza a gogo .... l'ho annegata.

A Natale a mia mamma hanno regalato una di quelle composizioni orribili fatte da micropiantine che spesso sono destinate a perire in breve ... c'era un Croton (varietà Goldfinger come quello che ho ammazzatto) .... quindi "ci riprovo".

Per il momento sta benone!! Ha messo delle nuove foglie ed in formissima.

Lo bagno il giusto, cioè quando inizia a seccarsi la terra e... bon. Lo tengo su un pianerottolo molto luminoso e stop .....
 
Alto