• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per trattamento rose&c.

fabiengi

Giardinauta
Carissimi
nel mio giardino ho diverse rose, ma anche altri tipi piante/fiori (iris, bosso, peonie, ortensie etc..).
Non ho mai dato personalmente del funghicida o altro, ma son sempre "dipesa" dal mio vicino a cui chiedevo se per favore quando spruzzava qualcosa alle sue piante se poteva gentilmente spruzzare anche le mie.
Adesso però vorrei rendermi indipendente, nel senso che vorrei prendermi cura personalmente anche di questo aspetto, sia perchè il mio vicino a volte ne saltava mezze sia perchè vorrei poter ripetere i trattamenti in base alle necessità delle piante e non al favore di altri.
Ho quindi acquistato lo spruzzatore manuale a pressione (capacità 5litri)..ma chiederei a voi se per favore potete indicarmi il prodotto adatto che è bene dare alle piante (verderame? altro funghicida?) per salvaguardarle da eventuali malattie, tempistiche e modalità...insomma qualunque consiglio ritenete di fornire ad una principiante e che ritenete faccia bene alle piante...
Vi ringrazio tanto!!!
 

fabiengi

Giardinauta
devo dire che l'anno scorso le foglie -soprattutto delle rose- non mi sono sembrate particolarmente in salute (tipo macchiolate di nero).
E quindi visto che a parte un pò di concime a lenta cessione non gli ho mai dato niente pensavo che forse un pò di "protezione" con il verderame (o altro) sarebbe stato opportuno a scopo preventivo...ma confesso di essere molto ignorante in materia e prima di fare danni volevo chiedere consiglio..
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Ciao! Allora se vuoi sapere come curare funghi e principali patologie delle rose ti faccio un mini breviario:
OSSIDO DI RAME (polvere bluastra azzurra) diluita in acqua va benissimo se hai OIDIO (polverina bianca umida) e TICCHIOLATURA (macchioline nere/foglie gialle)
ancora meglio sarebbe la POLTIGLIA BORDOLESE (rame+zolfo+calce idrata, la vendono anche già fatta o da miscelare) o una miscela di ZOLFO E RAME.
Se invece hai la COCCINIGLIA, che riconosci dagli scudetti cotonosi e dalle foglie ingiallite, tratta le rose con OLIO BIANCO (che però deve essere dato 15 giorni prima o dopo di un eventuale trattamento con ramato e simili in quanto impermeabilizza le foglie e quindi i composti rameici non riescono a penetrare e uccidere i funghi...)
Ci sarebbe anche il RAGNETTO ROSSO ma non avendolo mai avuto non so darti una cura...
Spero comunque di esserti stata d'aiuto :)
 
Alto