• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per terrazzo - rampicanti in vaso

locaduck

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e che soprattutto sono completamente nuovo all'argomento giardinaggio ;), e quindi sono qui a chiedere il vostro prezioso consiglio per il mio terrazzo.
Il nostro appartamento, in provincia di Milano, ha un ampio terrazzo coperto, e quest'anno abbiamo deciso di abbellirlo con un po' di verde e contemporaneamente creare delle barriere per aumentare la privacy.
Eccovi un paio di foto di come e’ ora
lato est
lato sud
Avevamo pensato come prima cosa di "chiudere" i due "buchi" sul lato est (circa 2,5 x 1,70 m l'uno) con dei grigliati di legno per poi farci arrampicare qualche bella pianta.
Da totale profano a completamente a digiuno di tutto cio' che abbia a che fare con il giardinaggio, in preda a shopping compulsivo ho comprare grigliati e fioriere, senza pensare minimamente alle esigenze delle piante.
Ecco quello che mi ero immaginato nella mia testa
progetto lato est.
Il fatto e’ che avevo pensato di far crescere dei rampicanti in quei vasi sul parapetto larghi 50x17 cm alti 15-20 cm.
Ora mi domando: potrà mai un gelsomino (o qualsiasi altro rampicante) crescere in cosi’ poca terra? E se decidessi di mettere dei vasi a terra per il gelsomino e riciclare le fioriere sul parapetto per dei fiori? E’ pensabile che riesca a farlo arrampicare comunque sul grigliato? Quante piante mi servirebbero?
Altre idee, suggerimenti?
Grazie mille per ogni consiglio
Ciao e buona settimana
Alessandro
 
Alto