• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per talee di ibiscus e di palma

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Sono sempre io, la taleaggitrice folle... ;)
Ho alcune talee di ibiscus (che vedete nelle foto) che ho tenuto in acqua un paio di mesi ed hanno radicato come vedete. Posso metterle ORA in vasetto con sabbia, terriccio e solito materiale drenante sotto? o non è il periodo? e se sì, devo tenerle un po' in ombra e sempre umide per diversi giorni?

E poi.. vorrei anche ricavare delle nuove piante da queste "figlie" che vedo attaccate alla palma del mio giardino, ma veramente non ho neppure idea di come si taglino dal tronco, perché sono grandine, come vedete. Avete la pazienza di darmi qualche indicazione utile anche per loro? Ho fatto delle foto anche per queste "ragazze"... Grazie a tutti!!:V
 

Allegati

  • kodak15_10 011.jpg
    kodak15_10 011.jpg
    31,4 KB · Visite: 8
  • kodak15_10 008.jpg
    kodak15_10 008.jpg
    30,7 KB · Visite: 10
  • kodak15_10 009.jpg
    kodak15_10 009.jpg
    34,1 KB · Visite: 8
  • kodak15_10 010.jpg
    kodak15_10 010.jpg
    42,4 KB · Visite: 7
  • kodak15_10 014.jpg
    kodak15_10 014.jpg
    78,1 KB · Visite: 13
  • kodak15_10 016.jpg
    kodak15_10 016.jpg
    79,9 KB · Visite: 9
  • kodak15_10 013.jpg
    kodak15_10 013.jpg
    75,9 KB · Visite: 5

danielep

Florello Senior
Ormai le hai fatte, non puoi certo lasciarle in acqua!
Io le metterei in pomice (non grossa), se ne disponi, altrimenti una buona miscela abbastanza drenante, qualche giorno non al sole diretto, poi tranquillamente al sole e bagnarle moderatamente sinché perdono le foglie, poi quel tanto che basta perché non secchi il terreno.
Per le palme passo, ma, a naso, meglio operare in primavera.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Va bene se metto uno strato di argilla espansa e poi uso sabbia di fiume e terriccio universale in parti uguali? Voglio capire bene: quando dopo qualche giorno le metto al sole le bagno ma non devo tenere il terreno proprio umido. Poi ancora meno, basta che la terra non sia secchissima, quindi perderanno com'è naturale le foglie e in primavera dovrebbero germogliare? E a quel punto le lascio ancora nello stesso vasetto o posso piantarle in terra piena?
Per quanto riguarda le palme, pazienza... a fine anno lascerò questa casa e quindi non avrò modo di prelevarle in primavera...
Grazie, Daniele... sei stato molto gentile!! :)
 

danielep

Florello Senior
Io sono un maniaco dei terreni drenanti infatti, da quando l'ho scoperta ed usata per i bonsai, metterei la pomice anche nel minestrone :).
Comunque, partendo dal presupposto che la maggior parte delle piante in vaso le ammazziamo noi per eccesso di annaffiature unito a terreno poco drenante, considera che la massa fogliare attuale è tanto ridotta che non consentirà una grande traspirazione della pianta e che stiamo andando verso l'inverno (anche se io parlo del mio clima, Roma è un' altra cosa).
Quindi il substrato può andar bene (la sabbia meglio grossetta che anche quella troppo fine soffoca le radici), basterà mantenere un umidità sufficiente per la sopravvivenza delle radici: non ci sono ricette, devi farci l'occhio;)
Per il trapianto in terra aspetterei a vedere come evolve la vegetazione, quando il vaso è bello pieno di radici puoi trapiantarle in ogni momento, e non s'accorgono del passaggio.
 
Alto