• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ibiscus

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!


giorni fa ho prelevato delle talee di Ibiscus e le ho messe, tutte e 4 insieme, in una piccolo recipiente con acqua, preoccupandomi di avvolgere il tutto in un involucro di pellicola trasparente per mantenere l'umidita.
Oggi ho notato che stanno spuntando molte foglioline verdi ma non vedo presenza di radici...che faccio metto le talee in terra o le lascio cosi fino a che spunti qualche radichetta? (ho paura che marciscano..)

vi posto foto anche se non sono molto nitide!

http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00655.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00654.jpg

aspetto i vostri consigli!

grazie mille!:)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io 2 settimane fa ne ho prelevate 2, una l'ho messa in terra con il vaso ricoperto da un sacchetto e l'altra in acqua ma senza pellicola. però penso di lasciarle ancora li per un pò:froggie_r
 

castelli

Giardinauta Senior
Le talee di ibiscus le ho sempre fatte in estate.
Ho provato una settimana fa a farle mettendole direttamente in terra, ma sono gia' morte.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è determinante essere in agosto, quanto invece luce-temperatura che riceve la talea dentro casa. Ho da poco fatto una semina di hibiscus botanici in casa e alcuni stanno germogliando, ma è necessario creare una situazione simile a quella in cui vivono, ho un h. Radiatus da un balcone che è in fiore.
Ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho seguito i consigli di Primo Maggio e le mie stanno entrando nella terza settimana e mi sembra che stiano buttando:froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Io so che le talee erbacee si fanno in primavera-estate, quelle legnose in autunno. Ad ogni modo sono determinanti i due fattori luce-temperatura, quindi se tali fattori sono garantiti in casa perchè non provare? Se le due talee stanno emettendo delle foglioline nuove vuol dire che probabilmente svilupperà le radici. Io sto provando con due pezzi di un geraneo zonale favoloso che ho visto in uno stabile condominiale. non ho resistito e di nascosto ho tirato due bei gambi. Però li ho interrati direttamente in vaso. La talea era pure provvista di boccioli, ora tutti aperti. Qualche foglia è seccata, ma ne stanno uscendo di nuove. Chissà se radicherà... Per me tentar non nuoce
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Per me tentar non nuoce

infatti..... ;)

vi terro informati dei miei ibiscus.. :)
(visto che vado in vacanza per una settimana, mi consigliate di lasciarli in acqua o metterli in perlite umidificata..per evitare che marciscano?)
ciao!
 

Silvio07

Florello
Sa han fatto le radici, anche se piccole, affrettati ad invasarle. Le radici in acqua sono diverse da quelle in terra.
Ciao,
Silvio
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ecco le talee che ho fatto all'inizio di dicembre
questa è quella in terra si vede un bocciolino in alto




Questa invece è in acqua anche lei fornita di bocciolino:love:

 
Alto