• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 3 - Idea malsana

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto azoto? Numeri numeri....... :fischio:
Allora, intanto sarebbe vedere le condizioni del prato.
Attualmente la richiesta azotata (sulla base del file di Cigolo) alle temperature settimanali registrate nella mia zona (molto simili alla tua) si aggira sui 2,4 g/mq mensili. Io farei una cosa di questo tipo. Partirei con 1 g/mq di N da solfato ammonico (pari a 5g/mq di (NH4)2SO4). A distanza di 1 settimana (sempre se non arriva il caldo) proporrei una passatina si SuperTurf Bottos o eventuale altro Solfato ammonico. Bisogna vigilare sempre con il meteo, poichè se dai un lenta cessione in eccesso, non lo puoi più eliminare, mentre il solfato ammonico si consuma in pochi giorni. Qualora le temperature rimanessero favorevoli, vedremo di settimana in settimana come comportarsi.
Nel frattempo comincia con questa elargizione azotata. L'ultima concimazione che hai fatto è stata il 4 di Luglio e da allora di acqua sotto il ponte di Bassano nè è passata parecchia (in tutti i sensi....:D)

america

Maestro Giardinauta
Oggi faccio qualche foto e la carico.
Intanto questa sera preparo la mistura e domani mattina all'alba pompo e poi irrigo....

america

Maestro Giardinauta
Partirei con 1 g/mq di N da solfato ammonico (pari a 5g/mq di (NH4)2SO4).

Fatto lunedi scorso.

A distanza di 1 settimana (sempre se non arriva il caldo) proporrei una passatina si SuperTurf Bottos o eventuale altro Solfato ammonico, vedremo di settimana in settimana come comportarsi.

Come procediamo bro?
Io pomperei domenica mattina, lunedi comincio a lavorare e sarei impossibilitato......

Le temperature ed il clima sono più o meno come la tua zona.
Piove un giorno si e l'altro anche..... :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora, continuiamo con 1 altro grammo/mq di N da solfato ammonico/settimana e via di questo passo se le temperature restano positive nel lungo termine. Io scelgo questa soluzione perchè i risultati sono più tangibili rispetto ad un lenta cessione....poi vedi tu (in base al tuo tempo libero) se evntualmente "rischiare" un dosaggio di 3 g/mq di N da lenta cessione e stare a posto per un periodo più lungo (circa 3 settimane).

america

Maestro Giardinauta
ok, procedo domani con un'altro grammo per mq di solfato ammonico.
Che la forza sia con me.

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Ecco alcune foto.
Partiamo con quelle belle:

20140821_100245.jpg

20140821_100255.jpg

Qui i punti danneggiati dalle pisciate di gatto grappino e dal sottoscritto per il diserbo con pennellino per la gramigna:

DSC_6931.JPG

DSC_6932.JPG

Qui invece danneggiamento dovuto dal continuo camminamento, causa lavori:

DSC_6935.JPG

20140821_100324.jpg

Conclusioni:

Le zone venute bene tutto sommato non sono male. Vediamo ora l'arrivo della bella stagione (per il t.e.) cosa riusciamo a tirare fuori.
Le zone con le pisciate e diserbo dovevano venir chiuse dalla award, ma cosi non è stato. Non ho notato nessun camminamento orizzontale per ora.
Le zone ad elevato calpestio dovranno essere traseminate, a questo punto assieme al resto di cui sopra.

Pensavo di procedere già da questa settimana con la trasemina. Che dite?
Oppure aspetto che non ci sia un ritorno d'estate (dubito fortemente)?

Mens Sana

Giardinauta
Per prima cosa non e' affatto male, mi aspettavo molto peggio, c'è tutto il potenziale per chiudere la partita già quest'anno !

Sul fatto del mancato camminamento laterale mi posso dare solo due spiegazioni , visto che tale comportamento sarebbe proprio uno dei cavalli di battaglia: o poco sole o concimazione sbagliata (ma non credo proprio) con poco azoto ( e' nitrofila sempre ma il primo anno esagera proprio)... Tutte cose comunque che sai già per cui mi balena in testa l'ultima cosa proprio mentre sto scrivendo: quei 20 giorni di ritardo nella semina (tuttavia personalmente non ci ho mai creduto a questa ).

vedo steli secchi stecchiti, sono morti di sete (lol) , di ombra o di fungo?

Per la trasemina io (IO) aspetto a muovere qualsiasi cosa in quanto da domani avremo ancora una decina di giorni di caldo, da voi non so, potresti anche iniziare se la media e' sui 18-22 gradi.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vorrei essere obiettivo e dirti che in effetti si vedono delle imperfezioni....in realtà l'unica cosa che posso dirti è:
America.......ma vaff......il prato è ok, hai gridato AL LUPO, AL LUPO!!!!! quando era solo una nutria!!:lol:
Ti verrà somministrato un farmaco sperimentale contro gli eccessi da perfezione.......
Ed io che gli vado anche dietro......:cool:

america

Maestro Giardinauta
Allora, continuiamo con 1 altro grammo/mq di N da solfato ammonico/settimana e via di questo passo se le temperature restano positive nel lungo termine...

Aggiornamento.
Ad oggi sono a 4 gr/mq/mese di solfato ammonico.
1 grammo a settimana ogni domenica.

Procedo cosi? integro con altro?

In settimana procedo con la trasemina, visto che nessun buco è stato chiuso...... :boh:

cigolo

Esperto Sez. Prato
specialmente su suoli sabbiosi io userei anche del P e del K ... poichè il rapporto tra NPK nel fogliame delle microterme è ca 4:1:2 io cercherei di fornire quegli elementi in quel rapporto (in assenza di soil test e sepre che tu non li abbia già forniti con un granulare)

cigolo

PS:iniziano a farsi vedere quei 4g di N?

america

Maestro Giardinauta
Io non mi fido più delle parole allarmate di @America......voglio le foto, tu non sei obiettivo!

Eccole, le metto in highres cosi potete anche ingrandire.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20140907_070338.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20140907_070332.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20140907_070014.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20140907_065938.jpg

Quella con l'irrigatore è la più eloquente a mio avviso......
Non ho messo il metro per il riferimento sui buchi. Comunque sono circa 8/10 cm di diamentro i buchi e sono rimasti cosi.

@cigolo: a questo punto senza prendere altri prodotti vado di lenta cessione per quanto riguarda il P e K visto che li ho già a casa.
Mentre con N potrei continuare con il solfato ammonico visto che ne ho ancora, ovviamente rivedendo le dosi.

Per ora i 4 gr di N si fanno vedere solo sul sacco....., nel senso che diventa sempre più piccolo :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
a parte i buchi e le zone che devono ancora bene infittirsi non mi sembra male .... la prossima primavera sarà uno splendore (se non l'ammazzi con qualche altro bagno di glifo :lol:).

cigolo

america

Maestro Giardinauta
(se non l'ammazzi con qualche altro bagno di glifo :lol:).

cigolo

che la forza sia con lei allora.
Che ne pensi del mio mix di concimazione con il granulare?
Pensavo ad un mix con super turf + super iron......10 +10 gr/mq? poi continuare con la versione liquid one time a week di solfato armonico.

Alto