• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 3 - Idea malsana

Grappino

Esperto Sez. Prato
ripeto, fatico a pensare che tu possa mai aver sbagliato in vita tua :). O la gramigna era più grande di quello che vedevi e traslocando il p.a. per contatto ha toccato altre foglie, o è cresciuta in tre giorni prima di morire....oppure sotto terra faceva l'amore con la poa :lol:

america

Maestro Giardinauta
Visto che siamo in vista del terzo complemese della mia award come regalo le ho fatto:

80 ml di dicotex seguiti da 50 ml di greenex.
Non contento gli preparo altri 15 ml di pedimentalin come sorpresa per la prossima settimana.

Che ne dite del mio dolce pensiero? :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi traseminare l'antigerminante lo eviterei (oppure non passarlo almeno dove traseminerai)... in caso di necessità usa il selettivo in maniera localizzata.

cigolo

PS:buona mossa i selettivi.

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Se devi traseminare l'antigerminante lo eviterei (oppure non passarlo almeno dove traseminerai)... in caso di necessità usa il selettivo in maniera localizzata.

Non credo sia un grosso problema l'antigerminante.
Ho visto per esperienza che smuovendo i primi cm di top (circa 2 cm) poi si riesce a seminare e germina tutto bene.
L'anno scorso ho traseminato una decina di chiazze di pisciate passate con l'antigerminante circa 40 gg prima.

No problem.... :D

america

Maestro Giardinauta
Perché bro? Spiegati e spiegaci, certe volte non oso domandarti ma vorrei sapere...ricorda: NOI NON MOLLIAMO MAI!!

Daje America, con il tuo top stellare, te deve anna' per forza bene;):D
MAI STACCARE LA SPINA, NU MOLLA'
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

rumors danno per completato il primo round di glxxxxxxte e pronto per il secondo....:fischio::fischio:

la news potrebbe avere affidabilità pari a 1%:cool:

stay tuned..

illuminaci su questa tua affermazione alquanto macabra....:astonished:

Conoscendo america ha realizzato che secondo lui non potrà raggiungere il top che ha raggiunto sui due primi appezzamenti (secondo me no, ma lui la sà più lunga di me). Secondo me vuole dire che se a settembre non vede netti e improvvisi e miracolosi cambi di marcia passa il glxxxxxte su tutto e risemina (sempre award).

Credo tu abbia ragione fino all'ultimo passo, ma se decide deve iniziare a muoversi per tempo e non a settembre....almeno una falsa semina dopo la prima passata la farei.....

Dimenticate però che il playboy bassanese NON vuole seminare in autunno.......:fischio:

Cerco di rispondere a tutti.

Ora la award ha quasi 4 mesi di vita. Diciamo che dopo aver passato foglia larga+foglia stretta+pendimentalin la situazione è cambiata dal giorno alla notte.

Lasciamo stare i punti rovinati dallo spennelamento con il glifosate per la gramigna il resto si presenta abbastanza fitto.
Però a differenza del royal blue dove sembra di camminare sopra un tappeto (nel vero senso della parola) sopra alla award sembra di camminare sopra a qualcosa di anonimo. A volte si sente scricciolare sotto i piedi come stessi camminando sopra a del fieno.

Non ultima la lamina della festuca ha una resa estetica a mio avviso migliore.

Senza contare che reperire i semi non è proprio come fare 1+1......

Detto ciò continuerò ad accudirla fino alla prossima primavera (solo perchè io non semino in autunno :D)
Dopo quasi un anno deciderò se continuare con la award o tornare al primo vecchio amore..... :rolleyes:

That's all bros...... :muro:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Chiaro e cristallino.....gusti son gusti e se a te l'effetto sotto i piedi non piace vuol dire che non piace :) Se stessi un 4-500 km più giù ti direi prova la japonica a questo punto che è simile alla festuca (come lamina). Ma così non è :(.
Però in questo riassunto hai detto sommessamente una cosa "la situazione è cambiata dal giorno alla notte"........e la fai passare così sottobanco????????? Te lo devo anche dire che devi fare???????? Dai, esci in giardino reflex in mano e datti da fare che noi siamo dei tossici in astinenza!!!!!!!!!

america

Maestro Giardinauta
Dai, esci in giardino reflex in mano e datti da fare che noi siamo dei tossici in astinenza!!!!!!!!!

Fino a fine settimana niente foto.
Sono super impegnato con la costruzione della area bbq che il demente si è portato via.
Sono fuori dalle 6 am alle 8 pm. Pensa che è da 5 gg che non scarico i dati della stazione meteo e di conseguenza non aggiorno tutti i super file di cigolo :muro::muro:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono super impegnato con la costruzione della area bbq che il demente si è portato via.
Sono fuori dalle 6 am alle 8 pm. Pensa che è da 5 gg che non scarico i dati della stazione meteo e di conseguenza non aggiorno tutti i super file di cigolo :muro::muro:

...... :lol:

higuain

Giardinauta
Chiaro e cristallino.....gusti son gusti e se a te l'effetto sotto i piedi non piace vuol dire che non piace :) Se stessi un 4-500 km più giù ti direi prova la japonica a questo punto che è simile alla festuca (come lamina). Ma così non è :(.
Però in questo riassunto hai detto sommessamente una cosa "la situazione è cambiata dal giorno alla notte"........e la fai passare così sottobanco????????? Te lo devo anche dire che devi fare???????? Dai, esci in giardino reflex in mano e datti da fare che noi siamo dei tossici in astinenza!!!!!!!!!
Andiamo in crisi senza casi da esaminare, malattie da diagnosticare, consigli da distribuire......;)
Non farci stare sulle spine. ...quando hai bisogno sai dove venire, troverai sempre qualcuno che ti supporti:D

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fare goal al primo tiro in porta non è cosa facile. Non biasimo America per la scelta che farà in futuro, certo è che forse non ha ancora visto dal vivo il suo potenziale. Quanti semi ti sono rimasti?
C'è un forumers un pò "sballinato" che mi stà facendo Stalking di continuo in merito alla Award e alla sua fittezza,colore,facilitàdi gestione......non sò dove voglia andare a parare!!!!!:lol:

Mens Sana

Giardinauta
Fare goal al primo tiro in porta non è cosa facile. Non biasimo America per la scelta che farà in futuro, certo è che forse non ha ancora visto dal vivo il suo potenziale. Quanti semi ti sono rimasti?
C'è un forumers un pò "sballinato" che mi stà facendo Stalking di continuo in merito alla Award e alla sua fittezza,colore,facilitàdi gestione......non sò dove voglia andare a parare!!!!!:lol:
Finalmente c'è chi ha capito ! Quoto anche le virgole e gli spazi, compreso lo sballinato che stolka, davvero un impertinente che non si capisce chi voglia spingere a fare cosa......

Non avrei scritto ciò se prima qualcuno non avesse esplorato il concetto MA, e' lapalissiano che il nostro non abbia ancora avuto la fortuna di godere del potenziale della deliziosa:
quando parliamo di tappeto erboso be' , posso assicurare che calpestandola sembra di camminare su delle molle respingenti (specialmente se ben nutrita e ben annaffiata , ti restituisce una potenza incredibile).
Nello stesso tempo tuttavia ha un'eleganza che, se mi posso permettere, (de gustibus non disputandum sia chiaro) be' ...la festuca non ci arriva mai: per non parlare poi del cromatismo, quando e' piena arriva veramente al blu.
I due fattori che hanno portato America a queste premature (spero) conclusioni sono i seguenti: una Royal blue clamorosamente portata al suo massimo ed ovviamente una KGB ferma al sua 20% per le cause che tutti sappiamo, non ultimo credo, un leggero ritardo nell'azione.

Concludendo, allo sballinato che me l'ha consigliata, non posso altro che dirgli grazie, fra le micro reperibili in Italia me la gioco con tutte ad occhi chiusi ).

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Mens (poco) Sana, facciamo un patto fraterno? Tra "x" (ics) anni smonto tutto e mi butto sulla deliziosa a patto che sbanchi tutto anche tu e provi una Bent.......allora si che potrai cadere dall'Olimpo all'inferno:lol:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Attendiamo le foto. In autunno farai le tue giuste valutazioni finali.

Spero tu ti possa ricredere vedendola crescere sana e bella, perché la award spacca di brutto, altrimenti che royal sia :p

america

Maestro Giardinauta
Visto il clima pazzerello con cui ci ritroviamo qui nel nord est e temperature ideali per semine e trasemine cosa possiamo fare per ridare un pò di sprint a questa award e farla brillare in tutto il suo splendore? Facendo cosi cambiare idea al sottoscritto sulla glifosatura primaverile programmata :D
Intanto mi sa che dovrò traseminare buchi vari causati da gatti, funghi, umani, ecc
Quindi di conseguneza i semi non mi basteranno più per completare la parte restante di t.e. non ancora finita. Ma a quello ci penseremo più avanti (forse :D)

Questo è quello che è stato fatto fino ad ora:

- Seminato il 23 aprile con award in purezza. Dosaggio 20 gr/mq. Regolazione seminatrice 23. Passata singola.
- Concimato con biostart bottos NPK 12-20-15
- Concimato con N solfato ammonico il 20/05/2014. Dosaggio 2gr/mq di N
- Concimato con Autumn K (npk 18-0-18) 10 gr/mq e con Super Iron (npk 9-9-9 + 11 fe) 10 gr/mq il 09/06/2014
- Trattamento con tebuconazolo il 25/06/2014. Dosaggio 90 ml/10 lt/100 mq
- Concimato con Autumn K (npk 18-0-18) 10 gr/mq e con Always Bottos 100 ml/8 lt/100 mq il 04/07/2014
- Trattamento con dicotex (foglia larga) il 10/07/2014, dosaggio 100ml x 8 lt x 100mq
- trattamento con greenex il 14/07/2014, dosaggio 70 ml/8 lt/100 mq
- Trattamento con pendimentalin il 17/07/2014 - 20ml/8 lt/100 mq
- Biostimolante liquido, bottos always, 100 ml/8 lt/ 100 mq 19/07/2014
- Biostimolante liquido, bottos always, 100 ml/8 lt/ 100 mq il 10/08/2014
- Trattamento con propamocarb il 12/08/2014. Dosaggio 130 ml/8 lt/100 mq

In cambusa dispongo attualmente di:

Super turf 24/6/9
Autumn K 18/0/18
Super Iron 9/9/9
Solfato ammonico
Always biostimolante

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh America.... Gli esperti di poe siete voi ma azzarderei un 6 grammi a lento rilascio eheheheh. Oppure vai di bombette settimanali, che forse anticipando la semina è più sicuro.

Alto