• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 3 - Idea malsana

Mens Sana

Giardinauta
Un piccolo grado di tossicità lo ha ... quindi si, anche se nulla di rilevante.

cigolo
Cigolo nei nostri panni tu che faresti ? Trasemina o antigerminello e far andare avanti quella che e' già forte?
Lo chiedo perché , considerato lo sforzo per estirpare la Poa annua questi mesi, non so se avrei la forza per ripetere il tutto a settembre, ottobre, novembre....vorrei iniziare la cura antigerminante, ma vorrei anche far correre quella che c'è per chiudere....botte piena e moglie ubriaca?

america

Maestro Giardinauta
Per quanto possa conoscerti @America questo è un risultato che non ti soddisfa.

Hai centrato in pieno. Pensavo/immaginavo molto meglio. E la tua analisi è piu che corretta.

Adesso, alla luce del risultato, su una scala da 0 a 10 quanto felice sei di averla installata?

In tutta sincerità per ora la mia felicità ora è a 0 (zero). Spero di poter cambiare idea con il tempo. Ma per ora zero.
Lo so che ci vuole tempo. Idem con il royal blue. Per vederlo bello come dio comanda ci vogliono 7/8 mesi minimo.
Ma a differenza del royal blue dopo un mese o poco piu c'è gia un bel tappetino. Qui dopo un mese e poco piu c'è un misto mare..... :storto:
Lo so il confronto non regge, ma parlo per la mia poca e quasi nulla esperienza in semine e su quello che ho visto nella mia breve carriera di green keeper

Stessa situazione mi, forse la mia zona fronte casa e' messa meglio ma il resto e' quella roba la.
Non credo che 7 giorni prima o dopo possano spostare così tanto, anche perché io ho seminato il 7/04 e ripeto, non e' che sia esplosa in tutta la sua bellezza....pero' :

- spennella istant quella gramigna (ce ne sarà per forza altra) cotton fioc tuffato nel glifo puro.

- abbiamo due scelte : passare antigerminello a fine agosto per tamponare le piazze rade e farla correre da sola, mi gioco un Chianti che a giugno 2015 siamo splendidi...
- oppure trasemina a fine agosto .

Jhon ci sei?

A questo punto andiamo avanti cosi. A settembre trasemina e via.
Poi in primavera tiriamo le somme.
Mal che vada in primavera armo la pompa a glifosate e via come rambo quando va a prendere murdoc! :D

il nostro caro america più di questo non poteva fare, anzi, ha dato come sempre il 101% sopratutto nella precisone anche se andato un po lungo nella semina.

Grazie per il 101% bro :D
Per quanto rigurada la semina indubbiamente si poteva fare prima e su questo non ci piove.
Sono però sciettico che 15 gg di semina in anticipo possano aver cambiato dal giorno alla notte il risultato che ho ora.....

Ricapitolando bros:
- ora che è una schifezza è assodato :D
- devo spennellare il cynodon
- a due mesi e mezzo di vita vado di dicotex e greenenx
- a settembre trasemina
- in primavera 2015 la decisione critica

Mens Sana

Giardinauta
Quando hai tempo ci fai vedere come sta la royal blue ?
E sempre quando hai tempo modifica l'ultimo messaggio e cancella la frase: " male che vada in primavera armo la pompa...l"...non la posso proprio leggere...)

Mens Sana

Giardinauta
Avevo messo un paio di foto qui
il 02 giugno. Non so se le avevi viste.

Ora piove. Domani se non piove faccio altre foto e le carico.....
Insomma caro, dai, senza prato direi proprio proprio che non sei eh, molto molto bello, perfettamente livellato ed adesso anche fitto come si deve.
Per la Award calma in quanto se dura davvero dieci giorni di questa stagione non escludo sorprese, niente miracoli ma notevoli miglioramenti di sicuro. La deliziosa ha i cingoli come un carro armato, la mia e' di nuovo in moto dopo due giorni di pioggia, se dura due settimane così forse la sfango )

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vero..... Casa con giardino quindi casa di periferia quindi contrade esterne tipo istrice forse. Mens lo vincono l'ottavo di fila in barba a Milano? La danno sempre per spacciata la mens sana da tre anni di fila e invece....
per tornare ot (Green non cacciarmi :) te prego ) il tappeto sarà molto più performante già a ottobre.... Ci scommetto!

Mens Sana

Giardinauta
Anche secondo me ad ottobre sarà megli. Ed il prossimo anno uno spettacolo ..ma già da ora, dopo i temporali e l'abbassamento delle temperature almeno la mia sta galoppando di nuovo.....

Sono del Bruco, ci sono,nato e cresciuto...
L'ottavo di fila prima di chiudere ? Impossibile dai, loro sono troppomforti e ci hanno saccheggiato...pero'...:fischio:

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Rieccomi :D

tanto per cambiare c'è qualcosa che non va..... :boh:

Ci sono dei punti in cui i fili sono ingialliti.
Vi metto due foto (lo so sono fatte da cani.... ) senza resize cosi potete ingrandire fino a dir basta.

Qui i fili ingialliti rispetto a quelli normali

Qui solo i fili ingialliti

Se non si capisce un'ostia domani le rifaccio con la reflex......

Gia che ci sono illuminatemi su come procedere con la concimazione.
Ho concimato con Autumn K (npk 18-0-18) 10 gr/mq e con Super Iron (npk 9-9-9 + 11 fe) 10 gr/mq il 09/06/2014.
Ora come procedo?

In cambusa ho disponibile:

Super turf (npk 24-6-9)
Autumn K (npk 18-0-18)
Super Iron (npk 9-9-9 + 11 fe)
Always

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me quelle Award ha fame e nè ha anche tanta.......con l'autumn k hai dato 1,8 g/mq di Azoto a lenta cessione (quindi sei a livello di Lager nazista), mentre io sono ancora con il range di 4 g/mq di azoto per mese di crescita, fino ad ora nè ho già dati 12 g/mq e 6 di potassio. La tua Award ora è sotto attacco di ruggine (almeo questo si vede dalla 2° foto). La soluzione è sotto i tuoi occhi, anzi, in cantina.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dimenticavo, in cambusa ho anche solfato d'ammonio.
Quindi che menù consigli?
Come appetizer un pò di solfato d'ammonio? Quanto? Altro?
O un'altra passatina con quelli passati poco fa?
Innanzitutto consiglio una passata di propiconazolo (o tebuconazolo in alternativa) per la ruggine. Un paio di giorni dopo dai un'altra passata di Autumn K alla medesima dose (10g/mq). Come sup nutrizione "una tantum" 1 g/mq di azoto da solfato ammonico (pari a 5 g/mq di (NH4)2SO4) in forma solida. Puoi mescolarlo con l'autumn K e spargerlo con il carrello. Fai seguire un ciclo completo di irrigazione e verifica che nelle zone rade arrivi l'acqua in maniera corretta. L'always lo puoi utilizzare già dalla prossima settimana, distanziato di 7 giorni dalla concimazione correttiva.

america

Maestro Giardinauta
Innanzitutto consiglio una passata di propiconazolo (o tebuconazolo in alternativa) per la ruggine. Un paio di giorni dopo dai un'altra passata di Autumn K alla medesima dose (10g/mq). Come sup nutrizione "una tantum" 1 g/mq di azoto da solfato ammonico (pari a 5 g/mq di (NH4)2SO4) in forma solida. Puoi mescolarlo con l'autumn K e spargerlo con il carrello. Fai seguire un ciclo completo di irrigazione e verifica che nelle zone rade arrivi l'acqua in maniera corretta. L'always lo puoi utilizzare già dalla prossima settimana, distanziato di 7 giorni dalla concimazione correttiva.

Oggi dovrei entrare in azione, tempo permettendo.
Per il tebuconazolo come dosaggio uso 90ml x 8lt x 100mq. Ok?

Poi lunedi o martedi rientro in azione con il concime.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dosaggio ok. Il concime anche lunedi. Se lo distribuisci domenica sera, allora fai partire l'irrigazione lunedi.

america

Maestro Giardinauta
Oggi dovrei entrare in azione, tempo permettendo.
Per il tebuconazolo come dosaggio uso 90ml x 8lt x 100mq. Ok?

Ieri il meteo ha tenuto ed ho pompato il tebuconazolo.
Finito il trattamento ho avanzato un litro di prodotto che ho provveduto a terminare spargendo in "modalità vanvera" :D

Dosaggio ok. Il concime anche lunedi. Se lo distribuisci domenica sera, allora fai partire l'irrigazione lunedi.

Questa sera, sempre meteo permettendo, entro in azione con il concime.....

Guardate anche che bel regalo mi sono trovato anche:

20140627_181307.jpg

L'altro giorno era solo una macchia, ora si sono moltiplicate....
Questo avvalora la mia versione che spessono i gatti tornano nel luogo del delitto..... :D

Ultima modifica:
Alto