• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Modular.....andare a Londra ti ha fatto male (ma ci andrei anch'io):ciglione:
@America la mia elicoidale a motore è da pseudo-green, 6lame (poco green e molto fairway) con range 3-25mm
@Massimiliano a spinta ne trovi, ma a motore non saprei.....aspettiamo il meccanico friulano.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Elicoidali a spinta a scoppio o trazionati a scoppio che taglino oltre 30-35mm non ne ho mai visti, trattorini da fairway o attrezzi a traino si.

cigolo

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento dopo tre settimane dalla semina:

Altezza del t.e. variabile tra 9 e 11 cm
Le condizioni meteo sono varibili con piovaschi fino a martedi prossimo. Direi che appena si sistema il meteo (un giorno senza pioggia) provvedo ad eseguire il primo taglio.
Poi se non erro white consigliava di rullarlo fino al primo taglio. Corretto?

Alcune foto:

20131005_172346.jpg

Qui ci sono alcune zone spoglie, ma sono fiducioso che andando avanti vada coperta

20131005_172354.jpg

Dettaglio zona spoglia

20131005_172445.jpg

Infestanti a gogo

20131005_172413.jpg

20131005_172458.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La rullatura su un top soil come il tuo e' la cigliegina sulla torta. Man mano che lo tagli, rullalo , migliorerai l'accestimento. Se ben ricordo si ipotizza che tale effetto benefico sia imputabile al contatto degli steli d'erba con le sostanze minerali e nutritive sulla superficie del terreno. Sicuramente Cigolo sapra' argomentare con qualche "chicca" delle sue.....spero in PDF cosi' me lo scarico....:)

america

Maestro Giardinauta
La rullatura su un top soil come il tuo e' la cigliegina sulla torta. Man mano che lo tagli, rullalo , migliorerai l'accestimento. Se ben ricordo si ipotizza che tale effetto benefico sia imputabile al contatto degli steli d'erba con le sostanze minerali e nutritive sulla superficie del terreno. Sicuramente Cigolo sapra' argomentare con qualche "chicca" delle sue.....spero in PDF cosi' me lo scarico....:)

Attendiamo fiduciosi.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
In linea generale rullare regolarmente un prato domestico non porta grossi benefici, è consiglabile dare una rullata dopo i primi tagli per livellare al meglio la superficie, dopo l'inverno per ridurre i culmi dei lombrichi o livellare il suolo che potrebbe essere un po irreglare a causa del gelo-disgelo o in caso di danni da talpa, non ho mai letto uno studio serio che dimostri un incremento dell'accestimento dell'erba. Per quanto riguarda invece i green si è soliti rullare con regolarità, per mantenere elvata la velocità del green anche in caso di leggero rialzo del taglio (è stato dimostrato che specialmente nei periodi di stress alternare giornalmente taglio a rullata potra grossi benefici sulla salute e qualità dell'erba) nonchè per rimuovere la rugiada dall'erba (in ottica riduzione incidenza dollar spot).

cigolo

PS:per chi fosse interessato qualche lettura sul rullaggio qui e qui
PS2:per il mio vicino di stanza (white sand) nella casa di cura per pratologi: qui (non dire al dottore che te l'ho passato io :lol:)

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando interviene "il friulano dagli occhi di ghiaccio"....fate spazio prego!!!:love_4:
Grande Cigolo!!!!
Sento la "Declaration" da S.Vito.......si avvicina ad Udine :lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sento la "Declaration" da S.Vito.......si avvicina ad Udine :lol:
Eh? Come minimo devono farmi saggiare la nuova V8 (Ignite in EU) attualmente in pole position ai ntep :)

cigolo

PS:regge un taglio fino a 2mm, mi servirebbe una toro greensmaster con cilindro a 14lame per poterscendere almeno fino a 3,3mm :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non voglio rovinare il post di America.....percio' nonaggiungo altro....adesso chiamo sia il 113 che il 118. Prepara i bagagli....:)

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:

Ieri, 09 ottembre 2013 primo taglio.
Controllando le previsioni meteo di questa settimana (molto pessime) e complice un timido sole uscito ieri primo pomeriggio ho preso la decisione. Si taglia!
Altezza massima taglia erba 7,5 cm. Altezza t.e.variabile tra 10 e 11 cm circa.

Eccovi due foto (una decente ed una indecente):

20131009_183018.jpg

20131009_183024.jpg

Conclusioni.
Non ho ricordi lucidi sulla semina fatta in primavera, ma a me sembra che a parità di periodo trascorso dalla semina in primavera il t.e. era molto più coperto ed uniforme tranne una zona che infatti ho poi traseminato il mese scorso.
Mentre ora mi ritrovo con molti punti in cui il t.e. denso e meno denso.
Nella prima foto si notano anche macchie chiare e scure, cosa che avevo notato anche nella semina primaverile.

Attendiamo fiduciosi.

Che la forza sia con me.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao America....per quanto il periodo autunnale rappresenti per qualita' il mogliore, l'altra faccia della medaglia e' che al prato arriva meno luce e meno calore. La primavera ha come difetto la presenza di molte erbe indesiderate, ma dalla sua fa spingere l'erba in maniera piu' vigorosa. Si....che la forza sia con te! :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se il primo amore non si scorda mai, il primo taglio è sempre da dimenticare purtroppo!
Concordo con te che seminando in primavera ho notato delle differenze di crescita, come anche vero che seminando in autunno la lamina e tutto il prato arriva pronto per l'estate un tantino più folto, forte e maturo.

Come stai messo con le temperature, reputi necessario intervenire seppure nelle zone più spoglie?

La preparazione impeccabile e lavoro svolto ti renderà giustizia.
Ciao. Max

Ciao.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Conclusioni.
Non ho ricordi lucidi sulla semina fatta in primavera, ma a me sembra che a parità di periodo trascorso dalla semina in primavera il t.e. era molto più coperto ed uniforme tranne una zona che infatti ho poi traseminato il mese scorso.
Mentre ora mi ritrovo con molti punti in cui il t.e. denso e meno denso.
Quest'anno settembre è stato più fresco del solito, dai miei calcoli si sarebbe potuto/dovuto seminare già verso fine agosto/inizio settembre (ndr al nord). Comunque non preoccuparti, con un po di pazienza tutto si sistemerà e uniformerà.

cigolo

PS:nei piccoli punti spogli (es in basso nella seconda foto vicino alla giunzione bordura/marciapiede) un pizzico di sementi ce le butterei.

america

Maestro Giardinauta
Ciao America....per quanto il periodo autunnale rappresenti per qualita' il mogliore, l'altra faccia della medaglia e' che al prato arriva meno luce e meno calore. La primavera ha come difetto la presenza di molte erbe indesiderate, ma dalla sua fa spingere l'erba in maniera piu' vigorosa. Si....che la forza sia con te! :)

Indubbiamente. Però ho visto che passando foglia larga e stretta dopo i 60 gg te ne sbarazzi abbastanza facilmente delle infestanti.....

Come stai messo con le temperature, reputi necessario intervenire seppure nelle zone più spoglie?

Eccoti le temperature degli ultimi gg.

temperature.png

Dal basso della mia esperienza (nessuna visto che è la mia prima semina autunnale :D) propenderei per una trasemina primaverile preceduta da un leggero verticut....

Quest'anno settembre è stato più fresco del solito, dai miei calcoli si sarebbe potuto/dovuto seminare già verso fine agosto/inizio settembre (ndr al nord). Comunque non preoccuparti, con un po di pazienza tutto si sistemerà e uniformerà.

cigolo

PS:nei piccoli punti spogli (es in basso nella seconda foto vicino alla giunzione bordura/marciapiede) un pizzico di sementi ce le butterei.

Qui da me da 05/09 al 09/09 siamo stati sui 29° di T max. Avevo aspettato che le temperature scendessero attorno ai 25° di T max ed infatti ho seminato il 14/09

Nel punto che indichi tu vedendolo bene (la foto è fatta da cani) in fin dei conti non è messo male a mio avviso. Ci sono punti peggio Come dicevo sopra propenderei per una trasemina primaverile.

Che ne dite?

Per l'irrigazione ora vado di 5mm tutte le mattine? pensavo di fare cosi per altri 10 gg. ok?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qui da me da 05/09 al 09/09 siamo stati sui 29° di T max. Avevo aspettato che le temperature scendessero attorno ai 25° di T max ed infatti ho seminato il 14/09
Questa nel grafico allegato è la situazione della crescita potenziale dalle mie parti ... col senno di poi si poteva già seminare a fine agosto. Se noti nel grafico da quel periodo in poi la media a 7gg della crescita potenziale (linea verde) è sempre rimasta agevolmente sopra l'80%, in altre parole la temperatura si trovava in un range ottimale per la crescita delle microterme.

Nel punto che indichi tu vedendolo bene (la foto è fatta da cani) in fin dei conti non è messo male a mio avviso. Ci sono punti peggio Come dicevo sopra propenderei per una trasemina primaverile.

Che ne dite?
Secondo me se ci sono dei punti dove credi che servirà una trasemina è meglio agire immediatamente.
Per l'irrigazione ora vado di 5mm tutte le mattine? pensavo di fare cosi per altri 10 gg. ok?
Secondo me stop acqua ... a meno che non ci sia sole e vento per parecchi giorni di fila (improbabile).

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le zone che verranno ri-seminate avranno sempre la necessita' di rimanere umide. Magari agendo localmente con la canna "alla bisogna"

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:
alla fine non ho più riseminato le zone spoglie.
Ho visto che alcune si stanno chiudendo un pò alla volta. Nella peggiore delle ipotesi procedo ad una trasemina primaverile.
Come richiesto anche nell'altro topic quando procedo con la concimazione pre invernale con il slow K bottos (12 6 18)?
Un dubbio mi assale però. Nelle zone spoglie quando passerò con il taglia erba non rischio di aspirare anche il concime? Sono un pò perplesso....

Domani foto :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh.......tagliando a 50-60mm ti sarà impossibile "tirar su" anche il concime.......a meno che il tuo rasaerba "del menga" non sia in realtà un folletto ad idrogeno....:lol:

Alto