• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

america

Maestro Giardinauta
Appena tornato dall'irrigazione mattutina e cosa vedo sul terreno:

20130921_071627.jpg


Festa........ :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bellissimo lavoro, hai messo tanta sabbia che sembra di stare in spiaggia ...ahahaah !!!

Complimenti anche per il bellissimo giardino, hai seminato una zona estesa !
Che miscuglio della Bottos è ?

Perchè hai delimitato le aiuole seminate con il nastro ? Per i bambini o animali non serve...quindi ???
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E ci sono ancora i "vecchi giardinieri" che insistono con la terra....solo terra, nient'altro che terra. Mi stampo anche questa foto e la metto vicino a quella di Massi75.....quelle dei miei pargoli non ci stanno più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un giorno capiranno:lol:
 

america

Maestro Giardinauta
Oggi 15esimo giorno dopo la semina:

Altezza prato variabile tra 4,5 e 6 cm.

Foto:

20130928_081737.jpg


20130928_081743.jpg


Le foto ingannano un pò perche sembra essere tutto bello.
Ma alcuni punti sono un pò spogli. Per ora non mi preoccupo più di tanto. Dovrebbero chiudersi. Sono fiducioso.
Continuo a tener sempre umido. Credo che sabato prossimo dovremmo essere prossimi ai 10 cm di altezza per poi procedere con il taglio.

Passo e chiudo. :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che spettacolo! Ma dalla prima foto è un effetto ottico mio o sembra a quadrotti allineati come se con la spargisemi fossero maggiori i dosaggi in quei quadrotti? E se si immagino che nel giro di poco tempo si uniforma vero?
 

america

Maestro Giardinauta
La seminatrice ha lavorato nel lato lungo. Quindi le righe nel lato lungo potrebbero essere attribuite al sormonto tra andata e ritorno. Le altre sinceramente non so da cosa siano provocate....

Nel giro di un paio di mesi tagliando spesso (due volte a settimana) si dovrebbe uniformare. Almeno cosi è successo nella parte seminata questa primavera....
 

america

Maestro Giardinauta
complimenti per il lavoro di semina e per il top soil! che elicoidale userai per tagliare?

Niente elicoidale.
I metri da tagliare sono tantini (a giardino finito circa 800) e con un'eicolidale a spinta la vedo dura.
Per ora mi accontento del mio tagliaerba del menga (coma da firma :D) valuterò upgrade in futuro.
Peccato che portarlo a casa dagli states sia proibitivo...... :D
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Niente elicoidale.
I metri da tagliare sono tantini (a giardino finito circa 800) e con un'eicolidale a spinta la vedo dura.
Per ora mi accontento del mio tagliaerba del menga (coma da firma :D) valuterò upgrade in futuro.
Peccato che portarlo a casa dagli states sia proibitivo...... :D
Scusa la franchezza e la spocchiosità della mia risposta......hai fatto un lavoro bestiale,hai seminato un bel mix, evitare di rovinare il tuo/nostro prato con un taglio non ottimale ti è vietato!!!!!. :D
Non so cosa alludi con MENGA (se non in senso figurato):lol:
 

modular

Aspirante Giardinauta
Scusa la franchezza e la spocchiosità della mia risposta......hai fatto un lavoro bestiale,hai seminato un bel mix, evitare di rovinare il tuo/nostro prato con un taglio non ottimale ti è vietato!!!!!. :D
Non so cosa alludi con MENGA (se non in senso figurato):lol:


si infatti mi hai rubato le parole di bocca... dopo tutto quel lavoro soprattutto per il topsoil non puoi usare una macchina strappafili d'erba com'è una rotativa, più o meno è come fare il vin brulet con del sassicaia, non va bene, se vuoi stare seduto prenditi questa:

mQdB71FT7J17bz6Wghe3EnQ.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Scusa la franchezza e la spocchiosità della mia risposta......hai fatto un lavoro bestiale,hai seminato un bel mix, evitare di rovinare il tuo/nostro prato con un taglio non ottimale ti è vietato!!!!!. :D
Non so cosa alludi con MENGA (se non in senso figurato):lol:

si infatti mi hai rubato le parole di bocca... dopo tutto quel lavoro soprattutto per il topsoil non puoi usare una macchina strappafili d'erba com'è una rotativa, più o meno è come fare il vin brulet con del sassicaia, non va bene, se vuoi stare seduto prenditi questa:

Non è una questione di stare seduto.....
Più che altro la vedo dura fare 800 metri con un elicoidale a spinta. Ho cercato (velocemente e sommariamente) ma mi sembra non esistano (e lo ammetto mi pare strano) elicoidali a spinta e con cesto di raccolta.....

Per essere smentito mi aspetto una marea di link da cigolo :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Mi sembra ma non sono sicuro che quellp della alko abbia il cesto. Se riesco a trovarlo ti posto i link. Ma anche avendolo concordo con te che tutta quella metratura farla a spinta risulta forse troppo impegnativo.
 

america

Maestro Giardinauta
Mi sembra ma non sono sicuro che quellp della alko abbia il cesto. Se riesco a trovarlo ti posto i link. Ma anche avendolo concordo con te che tutta quella metratura farla a spinta risulta forse troppo impegnativo.

Sapevo dell'esistenza di elicoidali con cesto di raccolta a spinta.
Non ne ho trovati a scoppio......
 

america

Maestro Giardinauta
A parte che per un prato con ostacoli vari non mi sembra proprio il massimo la atco. In ogni caso il taglio massimo è di 30 mm.......
L'ideale sarebbe tipo taglia erba rotativo come forma ma versione elicoidale

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

Leggo ora che white nel suo Topic del verticut asserisce di avere una elicoidale a motore.....
Attendo fiducioso che venga qui ad illuminarmi la via......

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto