• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rampicante

D

Dryas

Guest
Buon giorno a tutti voi che siete sempre presenti in questo forum...anche dopo ferragosto...
Vi chiedo sempre consigli perchè sono nuova del forum e nuova anche in fatto di giardinaggio ed ho tanto da imparare.
Allora...domanda????Quali piante rampicanti potete consigliarmi da mettere su una schermatura di ferro appoggiata su un'aiuola.
Qulacosa di semplice e di bellissimo....................grazie mille

aulenta

Giardinauta
dipende dalle temperature e dalla esposizione...io però ho avuto ottimi risultati con la pandorea, che fiorisce davvero molto a lungo (sono mesi che fa fiori a grappoli) e pare sia molto flessibile come esigenze, e soprattutto non si spoglia d'inverno, quindi è decorativa tutto l'anno.
Inoltre ha rami volubili che quindi si prestano ad essere orientati a proprio piacimento.
Questa è una foto:
pandorea-p.jpg

D

Dryas

Guest
Ho fatto un giretto nel forum ed ho visto anche alcune vostre foto...e mi sto segnando tutti i nomi delle piante (Oh quanto devo studiare.....:martello: )
Eh sì perchè quando non si sa dove iniziare....che cosa si ricerca??????
Mi piace comunque molto la foto della "Pandaroe"...
Non me ne vogliate ma io continuo a domandare? futilmente ???Ma queste piante le posso trovare in qualsiasi vivaio?????
:flower: :flower:

aulenta

Giardinauta
penso dipenda dai vivai...la pandorea (che è un tipo di bignonia) l'ho vista ancora in alcuni vivai, per cui puoi provare a cercarla, ma se sei interessata fai in fretta (penso che ormai ci siano le ultime).
In ogni caso a Roma di certo ci saranno vivai di ogni tipo e non dovresti trovare difficoltà a reperire pressochè qualsiasi pianta.
Un consiglio: chiedi conferma al vivaio (per telefono) che ci sia la pianta che ti interessa, altrimenti rischi di fare un viaggio a vuoto o peggio farti tentare dall'acquisto di una pianta diversa da quella che cercavi e che magari non è neanche adatta all'utilizzo che pensavi di farne o al luogo in cui andrebbe posizionata.
;)

M

Mary74

Guest
Missione compiuta!

aulenta ha scritto:
dipende dalle temperature e dalla esposizione...io però ho avuto ottimi risultati con la pandorea, che fiorisce davvero molto a lungo (sono mesi che fa fiori a grappoli) e pare sia molto flessibile come esigenze, e soprattutto non si spoglia d'inverno, quindi è decorativa tutto l'anno.
Inoltre ha rami volubili che quindi si prestano ad essere orientati a proprio piacimento.
Questa è una foto:
pandorea-p.jpg

Aulenta
05.gif

La mia amica ne ha comprate 4, 3 per me e una per lei. :ciglione:
Sono piccoline ma già fiorite e piene di boccioli.
Grazie mille per l'ottimo consiglio.

Alto