• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato "moribondo"

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Leggendo le varie discussioni sul forum mi e’ sembrato di capire che settembre e’ uno dei periodi piu’ indicati per la manutenzione del prato.
In attesa dell’impianto di irrigazione che faro’ nei prossimi mesi , e dopo cui dovro’ inevitabilmente riseminare le zone scavate, vorrei fare qualcosa per migliorare le condizioni del mio povero piccolo e moribondo praticello.
Posto qualche foto in modo che qualcuno sappia darmi qualche indicazione.
Considerate che:
1) Non ho assoluta dimestichezza con operazioni di giardinaggio ma sono disposo a imparare
2) Da quando ho comprato casa questo prato non ha MAI visto nulla che non sia stato un taglio… mai mai areato (ho imparato cosa fosse qualche gg fa leggendo sul forum), mai concimato… mai seminato…
3) Il terreno e’ contornato da una siepe di lauro alta 2,5 mt e spessa circa 70 cm..

m7vtz5.jpg

Questo e’ l’ingresso. Praticamente in ombra tutto il giorno a causa di un grosso faggio, un salice e un piccolo albero di amarena che coprono il 90% della superficie. Qui l’erba quasi non cresce…

24cyty0.jpg

Questa e’ la continuazione… erba rada e ingiallita da dove non cade piu’ l’ombra del lauro che la ripara nel pomeriggio. Sulla desta delle rose.
2f0bvq1.jpg

Sull’altro lato il praticello intorno alla magnolia.. salva per miracolo dopo aver subito il taglio del 50% delle radici circa 3 anni fa causa uno scavo fognario…

14ecbci.jpg

Questa e’ il resto… la zona piu’ umida in quanto in certi periodi dell’anno l’eba viene addirittura sovrastata dal muschio…
Praticamente ovunque l’erba e’ rada e a “ciuffetti” con erba secca nel mezzo…

whybob71

Aspirante Giardinauta
In genere quando si tratta di mettere su un nuovo prato bisognerebbe partire dall'impianto di irrigazione. Puoi farlo installare da una ditta specilizzata o farlo da te.
In ogni caso occorre preparare il terreno per la semina, che potrai fare nei prossimi giorni, per prepararti alla semina non appena le temperatura diventano + miti.

La prima cosa da fare è il diserbo, ossia eliminare tutte le erbacce e i residui del vecchio prato. La superficie mi pare abbastanza estesa quindi un diserbo chimico è + indicato.
Dopo il diserbo devi quindi alzare un pò tutte le zolle, per circa 20-30 cm di profondità, togliere i sassi e rompere le zolle.
Quindi bisogna valutare la tipologia di terreno per capire se è adatto al prato che vorrai seminare; in particolare occorre che sia un terreno ben drenato, dove l'acqua non ristagna. Prova a vedere come trattiene l'acqua ed eventualemente puoi aggiungere sabbia o terreno per prati.
Infine occorre livellare bene il terreno per essere sicuri che non ci siano avvallamenti o irregolarità.

Il giorno della semina spargi del concime starter e il tipo di semi che dovrai scegliere con cura. copri tutto con qualche mm di terriccio per prati e innaffi bene tutti i giorni fino a che non vedi spuntare le prime piantine.

Per il tipo di semi dovrebbe andare bene un miscuglio per ombra, vista la scarsa esposizione del tuo terreno. In ogni caso sarà bene rimuovere le foglie secche che cadono dagli alberi sul prato in modo periodico.

whybob71

Aspirante Giardinauta
puoi senza dubbio provare a fare una trasemina; tuttavia devi considerare che

1) alcune zone sono mal messe; nella prima foto ad esempio si vede una zona in ombra con ampie parti nude.
2) mi sembra di vedere numerose erbacce.

Se opti per una soluzione "conservativa" (ossia una trasemina) non è detto che risparmi tempo ed il risultato sia migliore. Il terreno, inoltre, essendo stato poco curato negli anni passati, potrebbe essere troppo compatto, non drenare bene, non ben livellato, tanto da richiedere interventi di risistemazione che rovinerebbero in ogni caso il prato esistente.
Se opti per una trasemina:

- elimini tutte le erbacce; puoi farlo a mano estirpandole singolarmente o usare un diserbante tipo il glifosate che dai solo sulle foglie delle infestanti e poi dopo le tiri via. In ogni caso ci vuole tempo e pazienza. Se il giardino non è troppo grande e le infestanti non eccessive si può fare.
- tagli il prato
- asporti tutto il feltro usando un rastrello specifico (quello che ha i denti a forma di falce)
- semini (devi scegliere un miscuglio come quello che hai già o dall'aspetto estetico simile; nella zona d'ombra potrestri usare un miscuglio diverso specifico per esposizione limitata al sole)
- ricopri con uno strato sottile di terriccio+sabbia+concime starter.
- innaffi tutti i giorni per mantenere umido il terreno; appena noti spuntare i fili d'erba cominci a ridurre le irrigazioni.

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte.
Mi hai convinto.... credo che prima preparero' l'impinato e poi rifaro' il tutto da capo....
Una curiosita': in qlcuni punti (sotto la magnolia) ho prevalenza di un'erba che cresce molto piu' velocemente che il resto. Diventa molto lunga e ha i "fili" piu' spessi... se ne intravede un po' nell'ultima foto.
Secondo te e' un infestante oppure un tipo di erba (magari compreso nel mix di semi che spargei anni fa sotto la magnolia...) Se cosi' fosse vorrei sapere che tipo di erba e'... per evitare di rimetterla!

Dimmi se si vede altrimenti faccio una foto piu' particolareggiata.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Intanto grazie per le risposte.
Mi hai convinto.... credo che prima preparero' l'impinato e poi rifaro' il tutto da capo....
Una curiosita': in qlcuni punti (sotto la magnolia) ho prevalenza di un'erba che cresce molto piu' velocemente che il resto. Diventa molto lunga e ha i "fili" piu' spessi... se ne intravede un po' nell'ultima foto.
Secondo te e' un infestante oppure un tipo di erba (magari compreso nel mix di semi che spargei anni fa sotto la magnolia...) Se cosi' fosse vorrei sapere che tipo di erba e'... per evitare di rimetterla!

Dimmi se si vede altrimenti faccio una foto piu' particolareggiata.

In riferimento alla faccenda dei numeri del superenalotto, tu dalli poi io li gioco, vinco e il giardino te lo faccio fare da un architetto paesaggista in persona!!! :lol::lol::lol:

Dell'erba di cui parli sotto la magnolia non si vede traccia anche se premetto subito che è difficile identificare un prato dalle foto però se posti un'immagine in dettaglio è meglio.

Alto