• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piante all'ombra

B

batins

Guest
Ciao a tutti...mi sto innamorando di questo forum perché trovo tanti di quei consigli....GRAZIE.
Volevo chiedere a tutti voi se sapete consigliarmi qualche pianta annuale o perenne da tenere in vaso e all'ombra (sotto una tettoia). Sto sistemando il giardino e vorrei fare qualcosa di carino...
Aspetto consigli.... Grazie :flower:

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao per le zone onbreggiate esistono infinite varietà di piante, non sapendo cosa prediligi se fiorite o meno e anche il colore ti consiglio quelle che più mi piacciono :D .
Sicuramente la bella ortensia (fioritura in primavera/estate) e l'azalea (fioritura in primavera), l'anemone japonica (fioritura autunnale), begonia (fioritura dalla primavera all'autunno), e l'edera.
Informaci sul tipo di pianta che hai in mente cosi possiamo aiutarti meglio nella tua scelta...:eek:k07:

ciao

A

asdtux

Guest
oltre a quelle gia dette:
ajuga reptans(tapezzante),saxifraga stolonifera(ricadente)
ellebori,felci,impantiens,il mughetto,ciclamini
..e se non ricordo male anche la mahonia aquifolium.
altre non me ne vengono in mente (ma ci sono di sicuro)

pieracd

Guru Giardinauta
intanto benvenuta :love_4:

poi sarebbe utile sapere qualcosa in più di questo sotto tettoia: quanto è grande, se vuoi piante rampicanti, ricadenti, verdi, fiorite, i tuoi gusti.... e poi se ci posti le fotine del posto sarebbe il massimo, ci dovresti dire : "bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa" :lol: :lol:

S

sott'acqua

Guest
una pianta da ombra che conosco è il corbezzolo
tutto sommato è anche mediterraneo

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
sott'acqua, sei sicura che il corbezzolo sia una pianta da ombra, è una componente della macchia mediterranea e vive sotto il sole cocente dei nostri boschi litoranei.:D

batins, sono moltissime le piante che amano l'ombra, ma dovremmo capire in che posizione sta la tettoia, se è esposta a nord, freddo in inverno, est o ovest, luminosità mattina e pomeriggio se esposta a sud, possibilità di coltivare anche piante meno rustiche e freddolose.
Quanto è grande?
Tu vivi in Toscana dove? Litorale, collina, montagna, nord, sud, Maremma o Casentino....Insomma ci devi dare molte più informazioni.
Leggi le FAQ del forum "progettazione giardini e terrazzi", li traverai l'elenco delle informazioni che devi postarci.

Comunque benvenuta nel forum:eek:k07:

gianfra

Guru Giardinauta
il corbezzolo è pianta che vive indifferentemente alla mezz'ombra che al sole personalmente ne ho piantati 3 di discrete dimensioni ( 2 a più di mezz'ombra e una a tutto sole pomeridiano ) dirrei che stanno bene.

Ritornando al quesito, visto che stai in prov. di pisa quindi penso in pianura che esp. ha la tettoia ??? poichè se ha una esp sud/sud ovest diventa un forno ed il regno del ragnetto rosso e ti garantisco che non ci sopravvive niente.

Ortensia

Giardinauta
il corbezzolo è pianta che vive indifferentemente alla mezz'ombra che al sole personalmente ne ho piantati 3 di discrete dimensioni ( 2 a più di mezz'ombra e una a tutto sole pomeridiano ) dirrei che stanno bene.

Ritornando al quesito, visto che stai in prov. di pisa quindi penso in pianura che esp. ha la tettoia ??? poichè se ha una esp sud/sud ovest diventa un forno ed il regno del ragnetto rosso e ti garantisco che non ci sopravvive niente.
Concordo. Io ho un cortiletto in ombra perenne, chiuso da tutti i lati: un forno d'estate e un antro umido d'inverno. Il ragnetto rosso spopola. Le uniche piante abbastanza resistenti al fetente, per ora, sono le Camelie alcuni tipi di felce e la Schefflera. Così così per gli asparagi (falcatus, Sprengeri? e Myers?). Mooolta attenzione con le edere, che necessitano di spruzzate d'acqua costanti e violente per resistere al parassita.

B

batins

Guest
Mamma mia grazie, quante risposte....Purtroppo non sono in grado oggi di inserire delle foto, ma lo farò lunedi (mi collego solo da lavoro).
Vi do qualche informazione comunque: a me piaccono molto le piante che danno bei fiori colorati, anche perché specialmente sotto quella tettoia c'è bisogno di un po' di colore. Si trova a nord e specialmente in inverno c'è tantissima umidità. E' chiusa su due lati da un muretto che delimita il recinto su cui io ho trovato arrampicata dell'edera (quella con foglie grandi verdi/bianche) ed ho intenzione di farla andare anche sul tetto, visto che la tettoia è di lamiera (trovata così purtroppo) e siccome non posso permettermi di metterla in legno x ora la maschero così. Io abito in Toscana, prov. Pisa, campagna, pianura. Vi prego consigliatemi fiori / piante da reperire facilmente...non cose rare e ...ricordatevi sono INESPERTA quindi semplici da curare! Grazie a tutti

pieracd

Guru Giardinauta
Mamma mia grazie, quante risposte....Purtroppo non sono in grado oggi di inserire delle foto, ma lo farò lunedi (mi collego solo da lavoro).
Vi do qualche informazione comunque: a me piaccono molto le piante che danno bei fiori colorati, anche perché specialmente sotto quella tettoia c'è bisogno di un po' di colore. Si trova a nord e specialmente in inverno c'è tantissima umidità. E' chiusa su due lati da un muretto che delimita il recinto su cui io ho trovato arrampicata dell'edera (quella con foglie grandi verdi/bianche) ed ho intenzione di farla andare anche sul tetto, visto che la tettoia è di lamiera (trovata così purtroppo) e siccome non posso permettermi di metterla in legno x ora la maschero così. Io abito in Toscana, prov. Pisa, campagna, pianura. Vi prego consigliatemi fiori / piante da reperire facilmente...non cose rare e ...ricordatevi sono INESPERTA quindi semplici da curare! Grazie a tutti

Visto che l'inverno ce lo stamo lasciando alle spalle, io per ora penserei a piante per la primavera estate. Se ho capito bene i lati sono delimitati da due muretti sui quali puoi appoggiare piante? se sì, puoi mettere delle ricadenti, come le surfinie che anche se amano stare al sole, ti assicuro che quando c'è la caldazza di luglio se le tieni all'ombra stanno meglio, ne trovi di tutti i colori e fanno delle belle macchie, se invece non puoi mettere ricadenti allora puoi prendere le petunie che sono le sorelle delle surfinie non ricadenti però (hai in mente), sono semplici e non hanno pretese se non acqua. Poi se ti piace il blu puoi mettere la lobelia che secondo me è splendida e anche questa rende molto.
Un'altra pianta che dovrebbe fare al caso tuo è la fucsia, decorativa ed elegante.
Se puoi appendere qualcosa al soffitto io mettere vari tipi di felci, che fnno tanto foresta :D
E le impatiens? anche queste ti regaleranno fiori sino all'autunno, e ne esistono di vari colori, dal rosa tenue, al fuxia, all'arancio al rosso...
e non possono mancare le viole, che sia autoseminano, quindi avrai piante nuove in continuazione e di tutti i colori che vuoi.
e in inverno puoi colorare con le primule.
Qualche pianta un po' piuù grandina: non possono mancare le ortensie, le puoi trovare bianche, rosa, quasi rosse e blu/lilla, ed i fiori durano un sacco di tempo, cambiano di colore verso l'autunno, per me sono splendide .
come hai chiesto ti ho dato nomi di piante semplici e comuni, ma se posti la foto ci verrà sicuramente in mente dell'altro. :love_4:

Hiveramour

Giardinauta Senior
Benvenuta Batins... molti sostengono che le azalee sono d'ombra ,ma a me noncampano all'ombra.. forse per via del pino sopra che fa cadere gli aghi..

B

batins

Guest
Grazie mille Pieracd sei stata molto gentile ed esauriente. Purtroppo sui muretti non posso metter niente perché c'è l'edera che da fastidio....tutto il resto posso metterlo tranquillamente. Le ortensie le ho comprate ma le ho messe in un'altra parte del giardino...ho aperto una discussione per i miei dubbi per la loro posizione...la fucsia vuole l'ombra totale?

pieracd

Guru Giardinauta
Benvenuta Batins... molti sostengono che le azalee sono d'ombra ,ma a me noncampano all'ombra.. forse per via del pino sopra che fa cadere gli aghi..
è vero! l'azalea!!! che stupida: come ha fatto a non venirmi in mente??? :martello: :martello:
Grazie mille Pieracd sei stata molto gentile ed esauriente. Purtroppo sui muretti non posso metter niente perché c'è l'edera che da fastidio....tutto il resto posso metterlo tranquillamente. Le ortensie le ho comprate ma le ho messe in un'altra parte del giardino...ho aperto una discussione per i miei dubbi per la loro posizione...la fucsia vuole l'ombra totale?

per ora va bene anche un po' di sole, ma più avanti vuole starsene all'ombra e beve parecchio. :D

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non ci sono solo annuali, sotto la tua tettoia non vedrei male una composizione di Ortensie (hydrangea macrophylla), Hoste e la regina delle corti l'Aspidistria pianta senza fiori ma di un colore e forma elegantissime, e cosa non da sottovalutare a bassa manutenzione.
Per info sulle ortensie questo è il vivaio più prestigioso in Italia.:eek:k07:

http://www.pbortensie.com/

Alto