Mamma mia grazie, quante risposte....Purtroppo non sono in grado oggi di inserire delle foto, ma lo farò lunedi (mi collego solo da lavoro).
Vi do qualche informazione comunque: a me piaccono molto le piante che danno bei fiori colorati, anche perché specialmente sotto quella tettoia c'è bisogno di un po' di colore. Si trova a nord e specialmente in inverno c'è tantissima umidità. E' chiusa su due lati da un muretto che delimita il recinto su cui io ho trovato arrampicata dell'edera (quella con foglie grandi verdi/bianche) ed ho intenzione di farla andare anche sul tetto, visto che la tettoia è di lamiera (trovata così purtroppo) e siccome non posso permettermi di metterla in legno x ora la maschero così. Io abito in Toscana, prov. Pisa, campagna, pianura. Vi prego consigliatemi fiori / piante da reperire facilmente...non cose rare e ...ricordatevi sono INESPERTA quindi semplici da curare! Grazie a tutti
Visto che l'inverno ce lo stamo lasciando alle spalle, io per ora penserei a piante per la primavera estate. Se ho capito bene i lati sono delimitati da due muretti sui quali puoi appoggiare piante? se sì, puoi mettere delle ricadenti, come le
surfinie che anche se amano stare al sole, ti assicuro che quando c'è la caldazza di luglio se le tieni all'ombra stanno meglio, ne trovi di tutti i colori e fanno delle belle macchie, se invece non puoi mettere ricadenti allora puoi prendere le
petunie che sono le sorelle delle surfinie non ricadenti però (hai in mente), sono semplici e non hanno pretese se non acqua. Poi se ti piace il blu puoi mettere la
lobelia che secondo me è splendida e anche questa rende molto.
Un'altra pianta che dovrebbe fare al caso tuo è la
fucsia, decorativa ed elegante.
Se puoi appendere qualcosa al soffitto io mettere vari tipi di
felci, che fnno tanto foresta
E le
impatiens? anche queste ti regaleranno fiori sino all'autunno, e ne esistono di vari colori, dal rosa tenue, al fuxia, all'arancio al rosso...
e non possono mancare le
viole, che sia autoseminano, quindi avrai piante nuove in continuazione e di tutti i colori che vuoi.
e in inverno puoi colorare con le
primule.
Qualche pianta un po' piuù grandina: non possono mancare le
ortensie, le puoi trovare bianche, rosa, quasi rosse e blu/lilla, ed i fiori durano un sacco di tempo, cambiano di colore verso l'autunno, per me sono splendide .
come hai chiesto ti ho dato nomi di piante semplici e comuni, ma se posti la foto ci verrà sicuramente in mente dell'altro. :love_4: