• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per phal (la mia prima e unica...)

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio per la mia phal, la prima e unica che abbia mai avuto... che quindi è -purtroppo x lei- la mia cavia...
Un paio di mesi fa è sfiorito l'ultimo fiore (dopo 4-5 mesi di fioritura!) e ho deciso di tagliare gli steli fioriferi per darle "riposo".
Un mese fa è spuntata una nuova fogliolina che, mooooolto lentamente, sta crescendo.
Nell'ultima settimana ho notato che le radici aeree si stanno seccando così come un "moncone" di stelo floreale che è diventato marrone...
Ho pensato che forse è giunto il momento di rinvasare, così prendo anche l'occasione per fare qualche buco laterale nel vaso di plastica che mi sembra sia consigliato per areare...
So che senza foto è difficile giudicare... ma vorrei sapere se rinvasare con una fogliolina che sta crescendo è un'operazione paricolarmente sbagliata o se conviene cmq controllare lo stato delle radici e fare un po' di pulizia!
Grazie!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh io non posso darti grandi consigli, non sono un tecnico, ma credo non crei molti problemi un rinvaso quando c'è una foglia in crescita.
Preò attendi i tecnici :cool2:

OT: che foto favolose! se la tua phal è quella nell'album, è stupenda con quel labello rosso!

davvero un grande il tuo fotografo!

p.s.(voglio anche io la crassula hobbit:love:)

Benvenuta tra orchidofili
:Saluto:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
beh io non posso darti grandi consigli, non sono un tecnico, ma credo non crei molti problemi un rinvaso quando c'è una foglia in crescita.
Preò attendi i tecnici :cool2:

OT: che foto favolose! se la tua phal è quella nell'album, è stupenda con quel labello rosso!

davvero un grande il tuo fotografo!

p.s.(voglio anche io la crassula hobbit:love:)

Benvenuta tra orchidofili
:Saluto:



Concordo per il fotografo!!!
Wowwwwwwwwwwww
 

desi655

Florello
Concordo con gli altri per le bellissime foto,sono veramente stupende!!!

Per quanto riguarda la phal non ti fare problemi,rinvasa cosi cambi substrato e puoi fare i buchi al vaso.

Mi raccomando,dopo il rinvaso non innaffiare per almeno 5-6 giorni.

La causa delle radici secche aeree potrebbe essere la scarsità di umidità.La vaporizzi ogni giorno?e le radici all'interno del vaso come ti sembrano?Sono verdi?
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ringrazio a nome del fotografo!!! Anche secondo me è molto bravo... ma io sono di parte!

Cmq, il peggioramento c'è stato durante le ferie... e in quel periodo non è stata vaporizzata... adesso la vaporizzo, ma non proprio tutte le mattine, ogni tanto mi scordo!
Le radici all'interno del vaso sono verdi dopo l'annaffiatura e poi si schiariscono, alcune mi sembrano svuotate, dovrò tagliarle...
Cmq, stasera le dò da bere e domani la rinvaso... prima di usare il nuovo bark devo bollirlo o solo metterlo in ammollo??
 

desi655

Florello
Dipende da che bark è...se è quello comprato in sacchetti mettilo cosi senza fare niente,se all'interno del sacco c'è della torba,quella evitala,prendi solo i pezzi di bark che fanno arieggiare meglio.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
oh oh... :squint:
forse c'è qualche problema in più... ho tolto il bark e... le radici non stavano proprio bene, ne ho tagliate molte e il risultato è questo... cosa dite??? :cry:

radici3.jpg
radici1.jpg

radici2.jpg
 
Alto