• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per messa a dimora fico d'india

Sybian

Giardinauta
Un saluto a tutti. Riprendo quì un mio vecchio post per non aprirne uno nuovo.
Due anni fa avevo eliminato da una pianta madre di fico d'india delle pale marcite, ora dopo due anni la situazione è questa.
Evviva!!

Stucca e chiudi con mastice adatto quella brutta capitozzatura mal cicatrizzata, infiltra acqua e potrebbe marcire nel tempo.

Sybian

Giardinauta
@Sybian

Ciao, non ho ben compreso il tuo commento.
Potresti gentilmente spiegarmi meglio?
Purtroppo non è più visibile la foto a cui mi riferivo, comunque in una delle foto che avevi postato alla biforcazione di due pale c'era una evidente capitozzatura mal cicatrizzata, un taglio piatto rivolto al cielo con del tessuto fessurato e secco, con il tempo rischi che possa infiltrare acqua portando la pianta a possibili marciumi, ti consigliavo di sigillare con mastice cicatrizzante.

Tchaddo

Florello
IMG20241109141118.jpg

Non è la parte "nera" che si vede in questa foto?

Domivi

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non è più visibile la foto a cui mi riferivo, comunque in una delle foto che avevi postato alla biforcazione di due pale c'era una evidente capitozzatura mal cicatrizzata, un taglio piatto rivolto al cielo con del tessuto fessurato e secco, con il tempo rischi che possa infiltrare acqua portando la pianta a possibili marciumi, ti consigliavo di sigillare con mastice cicatrizzante.
Per capirci intendi quella fessura del tronco che si nota in queste foto?

IMG20241109141103.jpg

IMG20241109141117.jpg

Ultima modifica:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Io non vedo la foto comunque nessuno sigilla i fichi d'india. Lascia fare alla natura!
Semmai il problema è che le pale mi sembrano troppe mollicce, il colore è un verde chiaro.
Non vorrei che con il passare del tempo diventino giallastre e marciscano come già in precedenza, per cui sarò costretto a estirpare nuovamente tutto dal vecchio tronco originario.

Alto