• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per messa a dimora fico d'india

Domivi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, la settimana scorsa ho cominciato ad interrare le prime talee di fico d'india.

Ho prima interrato le pale dopodichè ho provedduto a creare intorno uno strato drenante aggiungendo cocci di vaso,argilla e pietre varie.
Vi chiedo se ho proceduto nella maniera corretta o il terreno dovrebbe essere meno drenante?
Dovrei mettere meno pietre ed argilla?

Ultima modifica:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta @Stefano-34666.

Ultimo dubbio. La settimana scorsa abbiamo avuto bel tempo e caldo fino a ieri mattina quando ho bagnato un pò le pale,ho sbagliato?
purtroppo stanotte ha piovuto,spero che non piova anche nei prossimi giorni.
Ora per innaffiare e dare nuovamente acqua alla talea aspetto settimana prossima o due settimane?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le talee non hanno radici e dell'acqua non sanno cosa farsene.
Non bagnare (a meno che non piova) fino a quando non avranno radicato.
Ti accorgi della radicazione quando vedi che c'è una ripresa vegetativa o le pale sono più stabili ed ancorate al terreno.

Ste

Tchaddo

Florello
da quel che ho capito questa pianta ha una capacità di attecchire talmente incredibile che puoi anche dimenticartele tutte e tra un po' te le ritroverai belle cresciute!

Domivi

Aspirante Giardinauta
La mia unica preoccupazione è di avergli dato troppa acqua,che pioggia o umidità rovinino la pianta.
D'altronde ho verificato che se la pala assorbe umidità marcisce, avevo lasciato alcune pale nel trullo e dopo mesi un paio sono marcite.

Ultima modifica:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Si non mi preoccupo, tanto ormai è tutto fatto. :laugh: non resta che attendere che le pale si radichino.

Domivi

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo due giorni di pioggia le pale di fico d'india si presentano comunque in ottime condizioni.

Allegati

• IMG_20220506_104746.jpg
    IMG_20220506_104746.jpg
    381,5 KB · Visite: 34
  • 2022-05-06 10_18_58.png
    2022-05-06 10_18_58.png
    669,9 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Le pale novelle cominciano a crescere

Tuttavia c'è un piccolo problema.

Formiche?!

Come posso risolvere?

Altra domanda: posso mettere a dimora questa pala di fico d'india anche se ha già le radici?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pala con le radici la puoi mettere dove vuoi. Gran parte del lavoro è già fatto :laugh::laugh::laugh::laugh:.
Per le formiche procurati l'insetticida in polvere e spargilo un pochino in giro, attorno alle piante.
Le formiche spariranno in pochissimo tempo.

Ste

Domivi

Aspirante Giardinauta
Posso ritenermi molto fortunato: ieri ho fatto in tempo ad interrare la pala già radicata,stamattina ha cominciato a piovere e pioverà ancora per qualche giorno. :)

@Stefano-34666 grazie come sempre del tuo consiglio! Ordinerò la polvere! Ho letto su internet che mettere fondi di caffè intorno alle piante fa allontanare le formiche... secondo te sarebbe una valida alternativa economica,da provare in attesa dell'acquisto della polvere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non metto mai la polvere di caffè sul terreno perché tende, se non ben asciutta e mescolata al terreno, a creare muffe.
Se piove le formiche non vanno in giro.
Nel frattempo arriverà la polvere.

Ste

Domivi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,torno a chiedervi un consiglio.

Le talee messe a dimora ormai hanno radicato e stanno crescendo nuove pale ma si presenta il problema delle formiche che le stanno mangiando.
Già dal mese di Giugno ho messo nel terreno dov'e piantato il fico d'india l'insetticida per le formiche,come consigliatomi qui nel forum.

Forse ho sbagliato qualcosa? L'insetticida va messo solo sul terreno o la polvere, diluita in acqua,va spruzzata anche sulle piante perchė faccia effetto?

Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk

Domivi

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo... Stò utilizzando questo insetticida in polvere,è adatto?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il prodotto non lo conosco, ma va messo nel terreno come polvere, non deve essere diluito e spruzzato.
Le recensioni sulla pagina Amazon che hai mandato dicono che alcuni sono entusiasti ed altri molto scontenti.
Guardando la confezione direi che dovrebbe andare bene ma non posso dire altro, non l'ho mai provato.

Io uso quello della Baygon

Ste

Domivi

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'ho già acquistato ma l'ho utilizzato solo una volta,proverò ad insistere con il trattamento e versare la polvere sul terreno una volta ogni due settimane,sperando che dia buoni risultati.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando piove la devi rimettere altrimenti si dilava.
Strano però che le formiche non la "vadano a cercare".
Quella che uso io ha efficacia quasi immediata.
Le formiche la cercano, si imbrattano e muoiono.

Ste

Domivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco perchè non ha fatto effetto! L'ho messa per la prima volta a fine Giugno,a metà Luglio ha piovuto e non l'ho rimessa.
Comunque l'ho appena messa oggi,nei prossimi giorni se le previsioni meteo sono corrette dovrebbe piovere; se così fosse la settimana prossima mi tocca rimetterla?

Un'altra domanda: vorrei interrare altre talee di fico d'india,con e senza radice,faccio ancora in tempo considerando che siamo prossimi a Settembre??

Alto