• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per messa a dimora fico d'india

Domivi

Aspirante Giardinauta
@Stefano-34666 ciao,grazie.

Un ultima cosa, secondo te per come le vedi in foto,le pale andrebbero coperte con un altro po' di pietre(in previsione di future piogge) o va bene così?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo ma non devi fare nulla. il colletto delle piante, una volta che sono radicate, deve sempre essere scoperto. Se le sotterri di più rischi che marciscano.

Ste

Domivi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,per questioni di spazio ho necessità di innestare un fico d' india di varietà bianca su uno rosso.
So che generalmente l'innesto si fa a Marzo,ad ogni modo volendo posso farlo anche adesso?

Domivi

Aspirante Giardinauta
Per la messa a dimora del fico d'india ho trovato un video su youtube dove consigliavano il metodo più semplice cioè fare un piccolo buco nel terreno e porre la pala di fico d'india con una pietra sopra.
In questo modo secondo l'autore del video ci sono minori probabilità che la pianta di fico d'india, nel corso degli anni, possa marcire.

Domivi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.

Vorrei piantare una nuova talea di fico d'india, quella nella foto.
Posso metterla a dimora oppure le macchie marroni sono sintomo di un attacco fungino e quindi consigliate di dovrei altre pale sane?

Ultima modifica:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona Domenica a tutti.
Alla fine mi sono deciso a piantare una talea di fico d'india che avevo già lasciato asciugare da una quindicina di giorni.
Ormai siamo ad Ottobre e ho preferito interrarla piuttosto che aspettare qualche altro giorno.
Va bene così o dovevo scavare una buca più profonda?

Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona Domenica a tutti.
Alla fine mi sono deciso a piantare una talea di fico d'india che avevo già lasciato asciugare da una quindicina di giorni.
Ormai siamo ad Ottobre e ho preferito interrarla piuttosto che aspettare qualche altro giorno.
Va bene così o dovevo scavare una buca più profonda?

devi scavare una piccola buca e interrare la parte che hai fatto seccare. cosi sembra appoggiata al suolo con la parte verde della pala.

Domivi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Riprendo quì un mio vecchio post per non aprirne uno nuovo.
Due anni fa avevo eliminato da una pianta madre di fico d'india delle pale marcite, ora dopo due anni la situazione è questa.

Screenshot-2024-11-15-093901.png

IMG20241109141118.jpg

Le pale mi sembrano in buono stato ma ancora dopo due anni non stanno fruttificando.
So che bisogna attendere almeno tre anni per fruttificare quindi ho deciso di lasciarle sperando che quest'anno sia l'anno buono per avere molti frutti.

Alto