• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per messa a dimora fico d'india

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco perchè non ha fatto effetto! L'ho messa per la prima volta a fine Giugno,a metà Luglio ha piovuto e non l'ho rimessa.
Comunque l'ho appena messa oggi,nei prossimi giorni se le previsioni meteo sono corrette dovrebbe piovere; se così fosse la settimana prossima mi tocca rimetterla?

Un'altra domanda: vorrei interrare altre talee di fico d'india,con e senza radice,faccio ancora in tempo considerando che siamo prossimi a Settembre??
Quelle senza radice eviterei ,potrebbe essere che con la pioggia marciscano.
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Non ricordavo che una pala interrata senza radici marcisce se piove,la settimana scorsa ne ho interrata una in giardino ,due giorni dopo ha piovuto.

La estraggo ,taglio il marcio e la faccio crescere in vaso?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno è drenante allora non ci sono problemi.
Alle tue latitudini l'estate ed il caldo durano ancora almeno un paio di mesi e puoi interrare con e senza radici.
Basta che il terreno dreni bene.

La polvere per le formiche è polvere e, di conseguenza, quando piove viene lavata via.
Se non ha finito il suo lavoro prima delle piogge devi rimetterla.

Ste
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Ieri ha piovuto e anche per domani ė prevista pioggia,per cui aspetto qualche altro giorno e rimetto l'insetticida?

Avendo a disposizione tante pale di fico d'india se le interro poggiandole semplicemente sul terreno,verticalmente e gli metto una pietra sopra va comunque bene?

Magari ci vorrà un po' più di tempo affinché radicano.
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Stamattina ha piovuto un po' ,oggi pomeriggio sono stato nella campagna dove ho piantato le pale di fico d'india.
Non avevo molto tempo per cui ho posizionato altre pale di fico d'india a terra in verticale,ho coperto con un po' di terreno e ho messo una pietra ...se prendono prendono.

La settimana prossima ,appena mi sarà possibile,tornerò per rimettere l'insetticida sperando che per alcuni giorni non piova.

Per il resto penso che ormai il più sia stato fatto, le pale che ho interrato ad Aprile ormai hanno radicato e cresceranno nonostante la presenza di alcune formiche.
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Dopo 5 messi da quando ho interrato le talee ci sono già i primi frutti e la pianta ,pare, tutto sommato in buone condizioni a parte qualche pala mangiata dalle formiche.

Cosa ne pensate?

Oggi ho messo l'insetticida, spero che funzioni.

 
Ultima modifica:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio,secondo te dovrei ancora continuare a spargere l'insetticida per le formiche? Questa settimana non ha piovuto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non serve. Tieni d'occhio la situazione e regolati di conseguenza.
Se ci sono poche formiche non creano problemi.
Se c'è un nido cerca di mettergli la polvere vicino o sopra.

Ste
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Beh,magari appena nate sono indistruttibili,poi con gli anni andranno curate,specialmente per evitare che marciscano nuovamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante veramente toste.
In Spagna, alle Canarie, le ricoprono volutamente di cocciniglia per poi prendere gli insetti e, da questi, ricavare il colorante alimentare chiamato Rosso Carminio.
Si trovano queste piante piene di parassiti che continuano a vivere ed alimentare i parassiti stessi.

Sono delle rocce! Basta, alla fin fine, non bagnarle mai (il marciume è l'unica cosa che le uccide) e lasciare che ci pensi il clima.

Ste

1663860034952.png 1663860049857.png 1663860085047.png
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
@Stefano-34666 ciao, molto interessante ciò che hai postato.

Un altra domanda: in autunno -inverno quando comincia il periodo delle piogge si può utilizzare qualche trattamento o coprire le pale?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome tu abiti a Bari io non coprirei nulla.
L'importante però è che il terreno sia molto drenante.

In ogni caso un buon trattamento antifungino (magari un' abbondante spruzzata di verderame) prima dell'autunno io gliela darei. Ti colorerà le piante di azzurro ma le proteggerà un po'.

Ste
 
Alto