• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per l'inverno per le mie piante grasse

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova, appena iscritta, ma tengo d'occhio da diverso tempo questo forum.
Desidero chiedere un consiglio per il prossimo inverno ormai alle porte: ho diverse piante grasse (parodia ottonis, echinopsis eyriesii, sempervivum tectorum & arachnoideum, sedum compressum, lithops bella, mammillaria gracilis, caralluma hesperidum) che tengo su una terrazza esposta a sud-est, in luogo luminosissimo e ventilato. Le piante sono tutte giovani, al massimo arrivano a 4 anni di età.
Qual è la soluzione migliore per l'inverno?
Vivo a Venezia centro storico, ovviamente super-umido sempre e freddino d'inverno. Ho la possibilità di mettere le piante in una stanzetta non riscaldata ma piuttosto buia (ha una piccola finestra rivolta a nord-est che prende luce da un cavedio), ma forse è sufficiente raccoglierle in una cassetta e coprirle con un telo di plastica... Meglio al coperto al buio o fuori sotto nylon? E in caso, meglio trasparente o scuro per tenerle al massimo in letargo?
Vi ringrazio!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono nuova, appena iscritta, ma tengo d'occhio da diverso tempo questo forum.
Ciao e benvenuta sul forum :) ecco perché mi sentivo osservata :lol: :eek:k07:
Secondo me, meglio fuori in posizione riparata dalle piogge, e telo di protezione o tnt sopra (che non entri in contatto con le piante), per tutte tranne la caralluma che è più sensibile al freddo e sarebbe meglio ricoverare in casa (io faccio così) o in ambiente con almeno una decina di gradi.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@, grazie!
E scusa l'invasione di territorio non autorizzato!
Mi preparerò una "microserra" in cassetta con una copertura di protezione, e parcheggerò la caralluma al riparo dal freddo.
La copertura della serretta è meglio ombreggiante o trasparente? A me interessa soprattutto che le piante in primavera stiano bene, poi che fioriscano prima o dopo è secondario...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate ma di inverno piante come euphorbie echinocactus myrtyllocactus hanno bisogno di molta luce?
Ciao, dipende dalle temperature. Se è fresco/freddo possono stare anche al buio completo ma se le temperature sono sopra i 10° hanno bisogno di più luce possibile.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo!
Scusate una piccola digressione, visto che ci siamo e che ormai si va verso il freddo...
Come mi comporto con queste piogge degli ultimi giorni? Pare continueranno, lascio fuori lo stesso le mie piccole a prendere luce finché le temperature non si abbassano (senza annaffiare, ci pensa il cielo!) o è meglio che le ripari dall'acqua, magari con del pvc trasparente?
Le mie ragazze sono parodia ottonis (che ha dei fiori in lavorazione), echinopsis eyriesii, sempervivum tectorum & arachnoideum, sedum compressum, lithops bella, mammillaria gracilis, caralluma hesperidum.
Vi ringrazio, sono un po' indecisa, soprattutto per la caralluma...
 

tessy

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho i tuoi stessi dubbi Ranocchia, mi trovo nella tua stessa situazione.
Aspettiamo consigli dai più esperti!:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Smetterei con l'acqua per tutte tranne Sempervivum e Sedum compressum che possono stare anche alle intemperie.
La Caralluma devi monitorarla e appena le minime scenderanno sotto i 10°, meglio ricoverarla in posto un po' più caldo.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Oh allora ho fatto bene ieri a preparare il ricovero invernale! Le metto tutte (tranne le semper) sotto pvc trasparente, ho costruito una cassetta apposita che può stare fuori in caso di pioggia. Col freddo aggiungerò anche un sottostrato di tnt (tranne per la caralluma che se ne starà dentro in casa :hehe:), ma per quello c'è ancora tempo - spero :mazza:
 

Capoccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta.
Anch'io sul balcone ho vari tipi di piante grasse e non ho idea di come proteggerle dall'inverno (vivo in provincia di Milano). Pensavo di acquistare quelle serre in pvc (alluminio e policarbonato). Cosa ne pensate? Secondo Voi, visto che non costano poco, ne vale la pena? Grazie in anticipo per le Vs. gradite risposte.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Capoccia e benvenuta sul forum :)
Senz'altro, se ne hai la possibilità, una serretta è molto utile, poi dipende da quante e quali piante hai, dovresti aprire un topic tutto tuo con queste informazioni per avere consigli precisi :eek:k07:
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti nuovamente,
ho un dubbio atroce, in quanto con gli ultimi geli (la notte si sfiorano i 3 gradi!) ho dovuto ricoverare tutte le piante grasse come mi avevate consigliato, ma sono un attimo perplessa.
Ho sistemato tutte le mie piante (Graptopetalum paraguayensis, Lithops bella, Opuntia microdasys, Parodia ottonis,
Caralluma hesperidum, Mammillaria gracilis) ad eccezione dei sempervivum, dell'echinopsis eyriesii e del sedum compressum in una stanza non riscaldata, che ha una temperatura di 10-13°, vicino ad una finestra. Tuttavia, la luce lì è davvero pochissima rispetto a quella che ricevevano in terrazza da sud-est, e temo che possano eziolare. Come posso ovviare? La parodia, che una volta tenevo in una posizione molto simile, aveva già subito il danno (e tra l'altro ora sta facendo i fiori), non vorrei che si ripetesse il fattaccio. Se copro le piante e le metto al buio forzato? Faccio male?
E le mie aloe variegata e arborescens possono stare in salotto? Hanno una buona illuminazione, l'aloe vera che sta lì è in salute, magari anche loro possono giovarne...
Attendo un vostro consiglio, grazie fin d'ora!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se tu non le annaffi mai, non dovrebbero vegetare, quindi neanche eziolare; certo 10-13° per le cactacee forse sono troppi, mentre è una temperatura ok per la caralluma e per le succulente. Le aloe se preferisci tienile pure in salotto, al limite se l'aria è troppo secca potrebbero seccare un po' le punte.
 

Sere59

Giardinauta
Ciao Ranocchia,io son di Jesolo...e come temperature e umidità siamo là...le mie piante sono in serra fredda che chiudo solo di notte mentre di giorno,anche se ci sono solo 2-3 gradi la apro per far circolare l'aria e accendo un termetto che mantiene + 3 la temperatura proprio quando gela e andiamo per parecchio tempo sotto zero e le piante,tenute sempre completamente asciutte,non hanno mai sofferto e arrivano a primavera magari un pò disidradate ma vive (poi basta la prima pioggia a lavare via la polvere e a rinvigorirle!).Perciò a te che hai solo una cassettina mi sento di consigliarti di lasciarla fuori tranquillamente durante il giorno sollevando anche il naylon o mettendo del tnt che le lascia traspirare e protegge dall'umidità e di portarle dentro le notti che si va sottozero.Naturalmente la Caralluma non è compresa...e il Graptopetalum al contrario io lo lascio direttamente fuori senza coperture e non subisce nessun danno.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Care Mor@ e Sere59, grazie davvero per i consigli! Scusate ma sono ancora una novellina e forse ho ancora troppi timori infondati... mi sa che le piante son più resistenti di quanto immagini...
Sull'umidità per le aloe non dovrei avere problemi (hihihi!), allora lascio fuori le cactacee e le proteggo con tnt e nylon tirandole in casa se si va sotto 0, e sperimenterò la resistenza del grapropetalum, magari gli preparerò un pigiamino di tnt per le giornate più impegnative!
Grazie davvero, ora sono più tranquilla!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per il graptopetalum... non so se resiste ovunque come qui, ma tanto per farti capire:

a febbraio

DSCN3764.JPG DSCN3805.JPG

ad aprile

DSCN4102.jpg
 
Ultima modifica:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Uhm... Venezia non è certo Ancona, ma... la neve... eccezionale!!
Grazie!! Comincerò ad avere più fiducia nelle mie ragazze!
Grazie grazie grazie
 
Alto