• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la rosa di natale (elleboro) "indoor"

camelia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho bisogno del Vostro aiuto, ho ricevuto a Natale una piantina di elleboro, l'ho tenuta in casa in angolo fresco ma purtroppo con poca luce e comincia ad avere qualche foglia un pò giallina.
Pensavo di metterla fuori ma ho paura che le gelate notturne possano nuocere alla sua bellissima fioritura. Cosa faccio? la metto in un luogo più luminoso ma più caldo o fuori?
Grazie infinite per l'aiuto che mi darete, confido in voi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gli Ellebori vanno tenuti fuori,non temono il freddo e il gelo,però bisogna vedere se la tua era abituata a star fuori o in serra...io nel dubbio la metterei fuori,magari in un luogo un pò riparato x i primi giorni,anche perchè tenendola dentro dici che le foglie ingialliscono!!!ciao ciao
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Io ho acquistato a inizio dicembre una piantina di Helleborus niger. Le radici avevano riempito il vaso e stavano marcendo per le troppe innaffiature ricevute in vivaio. Controlla che anche la tua piantina non sia nelle stesse condizioni come spesso accade. Io ho rinvasato e posto la pianta all'esterno. E' una pianta dei boschi e quindi molto resistente al freddo. Non sopporta i ristagni idrici e quindi devi curare il drenaggio nel vaso ponendo argilla espansa o il solito coccio. Ciao
 

camelia

Aspirante Giardinauta
effettivamente le radici fuoriescono dai fori del vaso, adesso provo a travassarlo in un vaso un pò più grande posto fuori contro la parete della casa così è un pò più riparato.
Grazie per l'aiuto, spero di riuscire a mantenerla in buona salute.
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Si tratta di una pianta da esterno; tienila fuori in un posto un po' riparato. Una volta abituata non soffre il freddo, anzi è più sensibile al caldo intenso.
ciao
 

marif

Aspirante Giardinauta
Si, confermo che è una pianta da esterno e sopporta benissimo il freddo. L'anno scorso mi è fiorita sotto la neve e non ha temuto il gelo. Invece ha sofferto il caldo di questa estate e mi è quasi defunta, ma ora si sta riprendendo alla grande. Mettila a mezz'ombra sotto una pianta o cespuglio più grande. :D
 
Alto