• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DUE CONSIGLI PER LA MIA cymbidium

Lexia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Per la mia laurea :D (giugno)mi hanno regalato una bellissima Cymbidium fiorita.
Fino ad ora l'ho tenuta fuori sul balcone, in una posizione riparata dal sole diretto ma luminoso tutto il giorno.
Ora che inizia a fare più freddo come devo comportarmi?...la lascio dov'è? oppure devo portarla in casa?
Poi ho notato che stanno nascendo nuove piantine vicino alle preesistenti. Sarà possibile un giorno poterne fare più vasi?:flower::flower::flower:
Grazie in anticipo per le risposte!!!

Lexia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, lo puoi lasciare fuori fino a che non gela, poi tienilo in posizione molto luminosa in un ambiente non troppo caldo, sicura che le "piantine" che stanno nascendo non siano i nuovi steli floreali?

..dmenticavo.. ora va bagnato pochissimo

:Saluto:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Anche a me piacerebbe molto prendere un cymbidium! Ma mi chiedevo, qui a Roma potrei tenerlo fuori anche d'inverno? Ho un balcone che affaccia su un cortile chiuso riparato dal vento e con un angolo dove non arriva il sole diretto...
 

Lexia

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky!
farò come mi hai consigliato :)
Alla fine ho scoperto grazie ad una mia amica che ci sono 2 pseudobulbi (e pare che ne stia nascendo un altro) e uno stelo floreale!!
grazie ancora!:Saluto:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
un po' di sole non farebbe male sia in estate che in inverno quello che non devono avere in autunno -inverno è la pioggia, vogliono un periodo di riposo, poi in primavera si riprende sia annaffiature che concimazioni
 
Alto