• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la mia gardenia

shilling76

Aspirante Giardinauta
DSC05564.jpg DSC05582.jpg DSC05570.jpg
possiedo questa pianta da un paio di anni dopo un'intera estate all'esterno visto l'abbassamento delle temperature ho decisa di rincasarla anche se con ancora dei boccioli
ora vorrei sapere se secondo voi è il caso di potarla e se si come procedo?
alcune foglie sembrano deformi e manifestano clorosi, nonostante abbia fertilizzato per diversi mesi, cosa faccio?
ultima cosa è stata trapiantata solo una volta un anno fa, secondo voi devo rinvasarla?
scusate per le tante domande ma siccome tengo a questa pianta vorrei non commettere errori
grazie a tutti!

Federica

Master Florello
Leggi questo 3D sulle gardenie...penso che troverai i consigli che cerchi...

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/97519-gardenie-belle.html

Non portarla in casa per l'inverno...rischi di farle cadere tutti i boccioli :storto:!!! deve stare all'aperto, un po' protetta, casomai, sulle scale, in casa fa troppo caldo per lei.
Necessita di terriccio per aciodofile...e magari un po' di ferro chelato per rinverdire le foglie. Se ha i boccioli, aspetta a potarla dopo la fioritura....questa primavera....ma perchè vuoi potarla???

Aspetta altri consigli più esperti!! ciao :Saluto:

shilling76

Aspirante Giardinauta
Leggi questo 3D sulle gardenie...penso che troverai i consigli che cerchi...

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/97519-gardenie-belle.html

Non portarla in casa per l'inverno...rischi di farle cadere tutti i boccioli :storto:!!! deve stare all'aperto, un po' protetta, casomai, sulle scale, in casa fa troppo caldo per lei.
Necessita di terriccio per aciodofile...e magari un po' di ferro chelato per rinverdire le foglie. Se ha i boccioli, aspetta a potarla dopo la fioritura....questa primavera....ma perchè vuoi potarla???

Aspetta altri consigli più esperti!! ciao :Saluto:

da me in questi giorni la temp è scesa a 5-6 gradi di mattina ecco perchè l'ho portata dentro, mettendola proprio nelle scale dove è molto più fresco e senza riscaldamento...il terriccio è corretto, ma il ferro l'ho sospeso pensando fosse una pratica da fare fino all'estate, anche se quest'anno è stata molto avara di boccioli e fiori.
la voglio potare per cercare di infoltirla un pò e per ordinarla...per il resto non so ditemi voi

Federica

Master Florello
Anche le piante hanno una stagione di abbondante fioritura e una scarsa...penso sia normale, se vuoi cimarla... tanto per infoltirla, pesno che tu lo possa già fare, evitando di tagliare i rametti con i bocciolini. :D
Aspetta qualche altro parere...Hai una bella pianta!!! :):):)

shilling76

Aspirante Giardinauta
Anche le piante hanno una stagione di abbondante fioritura e una scarsa...penso sia normale, se vuoi cimarla... tanto per infoltirla, pesno che tu lo possa già fare, evitando di tagliare i rametti con i bocciolini. :D
Aspetta qualche altro parere...Hai una bella pianta!!! :):):)

grazie dei complimenti aspetto altri pareri,
per le foglie deformi e con un inizio di clorosi che faccio?

Alto