• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia solita gardenia

siagona

Aspirante Giardinauta
già una volta ho chiesto il vostro aiuto e non ricordo se questa è la sezione giusta per parlare della gardenia comunque...
0804000.jpg


questa è la mia gardenia comprata la primavera scorsa, diventata gialla, come si vede (anche se non chiaramente) e curata con il ferro come mi è stato consigliato da voi del forum.
dopo molto ferro la situazione non è cambiata tanto che alla fine dell'estate l'ho lasciata andare "al suo destino".
non è morta, non è cresciuta è rimasta solo gialla.

per cercare di salvarla posso mettere nel vaso della torba acida o la uccido definitivamente?
continuo con il ferro?
grazie per l'aiuto
siagona :confuso:

p.s. la pianta era in casa solo per "esigenze fotografiche"
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Potrebbe anche essere una carenza di azoto... se con il rame non hai avuto effetti!
Soprattutto se non si è mossa...
Ti consiglierei comunque di rivasarla cambiando la maggior parte del terriccio... poi vedi come si comporta.
Un Bacione! :love_4:
Ciao
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
si vedete la mia è bellissima in autunno non avendo posto per ricoverarla la he portato da la mia fiorista ,ieri sono andata a prenderla perche lei devi fare posto ai gerani e......domani posto una foto...non so cosa li ha dato la unica nota stonata che mi piaceva piu disordinata
 

siagona

Aspirante Giardinauta
non so che tipo di terriccio è, era in casa e l'ho usato, proprio per questo vorrei sapere se è opportuno aggiungere della torba acida.
:fischio::fischio:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
io faccio terra acida poi acqua decantata concime granulare per acidofile ogni 15 giorni solfato di ferro gli altri 15 aggiungo a 2 litri di acqua mezzo limone e con la mia funziona
foto di questa estate
p52702072008hd6.jpg

p53502072008nk7.jpg
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Ah, questo è un post che fa per me...
Ho una gardenia da settembre circa e sembra essere "abbrustolita".
Confesso che non me ne sono curata in modo adeguato per una serie di motivi...
L'ho potata da poco e sta in un vaso piccino, ma intendo travasarla con terra per acidofile. Se non l'ho ancora fatto, è perché credevo stesse morendo, invece dopo la potatura sembra essersi un po' ripresa.
Perde i boccioli prima che si aprano e le foglie presto diventano gialle.
Sto usando concime per acidofile e la tengo al riparo nella verandina con una buona luce.
Ha trascorso l'inverno sul davanzale, esposizione sud-est, e si è bruciata!
Purtroppo, ho 2 terrazzi con doppia esposizione al sole, sia la mattina che nel primo pomeriggio, secondo me per niente adatti ai bisogni delle gardenie.
Secondo voi, oltre al rinvaso e al concime che altro posso fare?
Grazie! :)
 

romnait

Giardinauta Senior
gloriosa è stupenda la tua gardenia :)

ma spiega meglio cos'è che fai con il limone?!? così ti copio ;)
 
Alto