Salve a tutti, come vi va?...vorrei un consiglio: Ho molte piante in vaso.....anche se ho un giardino bello grande, dobbiamo finire di sistemarlo (semina prato etc...), e quindi per ora preferisco coltivare i miei fiori nei vasi. Ho tirato furoi i miei bei gerani rossi (quelli grandi, che raggiungono anche un altezza di un metro e passa) e altre piante ma devo finire di riempire alcuni vasi e cassette, quindi vorrei un consiglio dai più esperti. Devo riempire due cassette di 60 cm che però sono posizionate in mezz'ombra (più ombra che sole, diciamo il sole lo prendono solo la prima mattina, esposizione a nord), mi piacciono le ricadenti ma non so cosa mettere......mi hanno detto che le surfinie viola e bianche vengono bene anche all'ombra, è vero? Avevo pensato a questa composizione: surfinie viola più bidens gialli....ma per i bidens non so se sono adatti all'ombra......altrimenti? Impatiens? Lobelia? Coleus? Begonie ricadenti?Fatemi sapere...please...
Poi ho 2 vasi di cotto da 30 cm: sempre mezz'ombra, ortensie? o vogliono l'ombra completa?) altrimenti lantane?.....è troppo tardi per i bulbi di Amaryllis?
2 vasi di cotto di 20: mezz'ombra, impatiens...coleus, begonia.....margherita?
Poi avrei da riempire tre vasi grandi di 35 in pvc, e un altro di 25 sempre in pvc....uno di 15 e uno di 5 cm questi ultimi 2 in cotto,........suggerimenti? Sbizzarritevi! Per questi l'esposizione può essere sia sole pieno che mezz'ombra.....deciderò al momento dell'acquisto delle piante...preferibilmente bulbose, rizomatose o perenni....grazie a tutte per i consigli che vorrete darmi!
Poi ho 2 vasi di cotto da 30 cm: sempre mezz'ombra, ortensie? o vogliono l'ombra completa?) altrimenti lantane?.....è troppo tardi per i bulbi di Amaryllis?
2 vasi di cotto di 20: mezz'ombra, impatiens...coleus, begonia.....margherita?
Poi avrei da riempire tre vasi grandi di 35 in pvc, e un altro di 25 sempre in pvc....uno di 15 e uno di 5 cm questi ultimi 2 in cotto,........suggerimenti? Sbizzarritevi! Per questi l'esposizione può essere sia sole pieno che mezz'ombra.....deciderò al momento dell'acquisto delle piante...preferibilmente bulbose, rizomatose o perenni....grazie a tutte per i consigli che vorrete darmi!