• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per fioriere

A

anto70

Guest
Ciao sono Antonella di Roma cerco un aiuto per abbellire la mia casa.
Ho fioriere su due facciate della mia casa. Sul fronte ho 6 vasi da 80x60 e di lato ho 5 vasi da 60x30.
Lo scorso anno ho piantato delle surfinie e dei gerani francesini perchè mi piacciono i fiori ricadenti ma non hanno avuto molto successo.
la facciata sul fronte non è molto assolata (quasi niente) mentre il lato è in pieno sole.
Entrambe le fioriere hanno un impianto di irrigazione.
Mi piacciono molto le surfinie potete aiutarmi?
;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma, 80 x 60 cos'è, larghezza e profondità'?
Idem per 60 x 30?
Oppure larghezza e lunghezza?
Ciao Pat
 
C

Constance Spry

Guest
Ti potrebbero piacere i nasturzi? Bidens ferulifolia? Lobelie, gerani edera, alisso,garofani? Che tipo di effetto vuoi ottenere? Che colori ti piacciono? Come suggerimento generale, posso dirti di non dimenticare il valore decorativo del verde all'interno dei vasi. Ad esempio timo variegato ed origano dorato.
 
A

anto70

Guest
Ciao pat e ciao costance
I miei vasi sono 80 di lunghezza 40 di larghezza e 40 di profondita' cosi come 60x30x30.
L'effetto che desidero è a cascata con fiori di qualsiasi colore natualmente anche il verde come base.
Le piante non devono essere molto esigenti perchè non sono facilmente raggiungibili per questo hanno un impianto di irrigazione autonomo.
Non conosco i nomi scientifici delle piante, mi sto avvicinando adesso al giardinaggio.
ciao :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oh beh allora con dei vasi di queste dimensioni ti puoi sbizzarrire, anche se non penso che siano appesi.

Comunque le uniche piante che mi vengono in mente, ricadenti e da ombra sono la lobelia erinus (blù), la bacopa (bianca), ed una varietà di campanule, (azzurra).

Pure la verbena, (gialla, bianca, rosa, lilla, rossa, carminio,blù) dovrebbe resistere bene all'ombra, anche se spero che qualcuno lo confermi.

Per il lato assolato, le surfinie vanno bene, solo che hanno bisogno di abbondanti annaffiature e ricadono molto, le mie lo scorso anno hanno raggiunto il metro, in alternativa ci sono le petunie, più delicate e ricadono meno, tutte e 2 sono in vari colori, anzi le petunie le trovi bicolori.

Se scegli le le surfinie, cerca quelle di produzione "Lazzeri", www.lazzeri.it, sono più resistenti alle malattie e sono bellissime.

Per i gerani metterei gli edera, che ricadono meno degli edera parigini, anche a fiore doppio, fanno meno fiori, ma sono più grossi, inoltre gli edera hanno più varietà di colore.

Li puoi abbinare con alti fiori, verbena, alisso, (bianco e viola), lantana, (gialla, rossa, arancio), margheritine, di verde c'è anche l'elicrisum, ( grigio e giallo verde).

Con dei vasi come i tuoi mi sarei "persa" nei vivai per la scelta.

Ciao, e se hai bisogno di altro, approfittane pure.

Pat :eek:
:eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Elebar,
faccio sempre confusione fra " it e com".
Baci Pat :eek:
 
M

Maria A.

Guest
Ciao!
Vicino a casa mia c'è un terrazzo che guardo sempre. Ha una situazione simile alla tua e un mix di piante che mi piace molto. Ho cercato di ridisegnarlo. Provo a caricare l'immagine (speriamo bene)
maria-a-3.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Brava Connie, le fucshie per l'ombra, me le ero scordate, proprio io che in questo forum di fucshie ne ho parlato fino alla noia.

Gerani edera rosa, mi da sempre l'idea di colore un pò spento, ma non sono più belli color lilla?

Ciao Pat
:D
 
C

Constance Spry

Guest
Ivece sei stata bravissima! Comunque vedi che le aspettiamo le foto dei tuoi quadri, è inutile che imbrogli col Photoshop! ;)

E veniamo a noi, ricadenti...numble...gerani edera rosa ed Helycrysium petiolare a foglia grigia? Oppure con del convolvolo o dell'ipomea lasciata scendere? Le surfinie sono ottime e non richiedono molte cure se non l'annaffiatura e la concimazione. Alisso, nasturzio (che puoi mettere sia al sole che all'ombra).
Plumbago capensis per il lato meno assolato (molta acqua)e delle edere variegate. Fuchsie e felci e magari delle viole del pensiero. La lobelia è sempre stupenda ed instancabile nella fiorritura, anche all'ombra, così come gli impatiens, anche se non sono proprio ricadenti.Puoi anche provare a fare una ricerca col tasto qui in alto e vedere se ci sono state discussioni a riguardo, sono sicura che troverai molte idee validissime.
 
Alto