• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma esiste una pianta come dico io?

Silvia

Maestro Giardinauta
Per tornare alle piante, dopo aver letto con approvazione "interessata" tutti i consigli per dare un po' di umidità, ti elenco le piante che tengo in soggiorno, con una temperatura analoga alla tua. non ho la stufa, ma il termosifone è grosso ed è proprio vicino alla vetrata accanto alla quale tengo le piante. Da dieci o più anni ho una kentia, un ficus benjamina, un ficus elastica, uno spatiphyllum, un syngonium, una dracaena. Si sono ambientate, evidentemente e continuano a star bene. Troverai certo anche tu la pianta o le piante adatte. Ciao

pieracd

Guru Giardinauta
Per tornare alle piante, dopo aver letto con approvazione "interessata" tutti i consigli per dare un po' di umidità, ti elenco le piante che tengo in soggiorno, con una temperatura analoga alla tua. non ho la stufa, ma il termosifone è grosso ed è proprio vicino alla vetrata accanto alla quale tengo le piante. Da dieci o più anni ho una kentia, un ficus benjamina, un ficus elastica, uno spatiphyllum, un syngonium, una dracaena. Si sono ambientate, evidentemente e continuano a star bene. Troverai certo anche tu la pianta o le piante adatte. Ciao

dunque, mia zia mi ha "fatto" una pianta di ficus elastica, (è già alta circa m 1,20), che ho messo sul terrazzo. Lei dice che non vuole stare in casa, e se mi muore chi la sente??? dello spaty è meglio che non parlo xchè ho già aperto una discussione su di lui molto esauriente, il syngonium mi manca (ma provvederò), la kentia pure mi manca ma mi dicevano che non è semplicissima e poi io ho problemi di spazio, il benjamino ora è sul terrazzo, lo ritirerò tra un po', ma so già che non ama il soggiorno (troppo clado) lo lascio in camera mia, la dracena c'è e sta bene. Non so come dirti: resistono, ma mi sembra che non amino stare lì, mi capisci?

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti capisco, dato che alla fine di ogni estate, quando le riporto in soggiorno dopo mesi su un terrazzino riparato dal sole, danno qualche segno di disagio (foglie gialle). Ma poi le poverine si riabituano e stanno bene fino alla prossima estate. Certo a Imperia il clima è migliore (terra dei fiori, no?) e quindi penso anch'io che il ficus possa star fuori. Lo spaty è una pianta assai bizzarra, che mi ha fatto patire (e aprire una lunga discusssione) ma ora va bene.

pieracd

Guru Giardinauta
Ti capisco, dato che alla fine di ogni estate, quando le riporto in soggiorno dopo mesi su un terrazzino riparato dal sole, danno qualche segno di disagio (foglie gialle). Ma poi le poverine si riabituano e stanno bene fino alla prossima estate. Certo a Imperia il clima è migliore (terra dei fiori, no?) e quindi penso anch'io che il ficus possa star fuori. Lo spaty è una pianta assai bizzarra, che mi ha fatto patire (e aprire una lunga discusssione) ma ora va bene.

sì "terra dei fiori" e del vento anche!! cat: quando ci si mette ti assicuro che rompe parecchio, in tutti i sensi. rompe le scatole e rompe anche le piante se non riparae, senza contare che, è vero che noi non fà mai ( o quasi) freddissimo, magari ci sono 10 gradi, ma con il vento.............. :eek: Comunque grazie dei consigli, qualcosa mi studierò, magari anche qualche ciccia che ama l'aria secca e i 23 gradi che dici, la trovero? :lol:

B

Bubusettete

Guest
Secondo me

la sanseveria. Non ha bisogno di umidità. E ha delle foglie diverse, diciamo che arricchisce una collezione di piante.

pieracd

Guru Giardinauta
la sanseveria. Non ha bisogno di umidità. E ha delle foglie diverse, diciamo che arricchisce una collezione di piante.

ho comperato una piccola sanseveria la settimana scorsa in uno stand di ciccine, però non è la solita, ha le folie ritorte ed è bassa capisci, non ha le foglie distese. Mi sono espressa? :martello: appena poso ti posto una foto così mi dici se ti garba e se può starsene in casa. Per ora è fuori sotto la tettoia, e mi sà che ci rimarrà un bel po' xchè ho sentito che l'autunno sarà bello caldo. :love_4:

Papyrus

Master Florello
Io so che la beaucarnea, adora l'aria secca, poi è anche di bell'aspetto.
Informati e facci sapere.
Ciao

pieracd

Guru Giardinauta
Io so che la beaucarnea, adora l'aria secca, poi è anche di bell'aspetto.
Informati e facci sapere.
Ciao

stavo già gioendo :froggie_r leggendo il profilo della mangiafumo, perchè dice proprio che in inverno vuole l'aria secca, inoltre è una pianta che mi piace moltissimo, ma nobn l'ho mai comprata xchè nei nostri vivai l'ho sempre trovata, ma molto cara. :fifone2: poi però ho letto ciò che consiglia l'esperto, ed è vero che vuole l'aria secca...... ma freasca (10/15 gradi) :cry: dice di metterla nella stanza più fredda e luminosa della casa :cry: mi avevi già illuso.:lingua:

Alto