• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per intervenire su una siepe malata

gikd7

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei il vostro aiuto per curare al meglio una mia siepe che è stata attaccata da una malattia. Allego delle foto che ho fatto ad una estremità fogliare della siepe dove si vedono le menomazioni, che compaiono ogni anno in primavera. Lo scorso anno mi è stato consigliato di spargere con pompetta soluzioni di zolfo con l'aggiunta del prodotto Acefat. Ho provveduto anche quest'anno da un mese a irrorare ogni 7-10 giorni. Ho usato anche ErisanPb, ma vedo che la malattia è sempre presente su molte estremità delle piante e tende a diffondersi su tutta la siepe.
Sapete darmi delle buone indicazioni? Posologia efficace?

Grazie
 

Allegati

  • DSCN6010..jpg
    DSCN6010..jpg
    57,9 KB · Visite: 199
  • DSCN6030..JPG
    DSCN6030..JPG
    70,9 KB · Visite: 140
  • DSCN6019..JPG
    DSCN6019..JPG
    79,3 KB · Visite: 145
  • DSCN6026..JPG
    DSCN6026..JPG
    78,4 KB · Visite: 183
R

RADICE

Guest
è oidio ( mal bianco) devi usare un fungicida specifico. I nomi dei tuoi prodotti non li conosco, ma guarda se c'e' scritto contro questa malattia. Lo zolfo è naturale, ma fa poco ormai.
Il nuovo fungicida dovrai sprizzarlo ogni 15 gg per 3 4 volte.
Per l'anno prossimo e' meglio iniziare prima della comparsa cosi' non dovrai spruzzare cosi' tanto!
 

gikd7

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte,
sì, l'Erisan è antioidico organico in polvere composto Dinocap,
quindi dovrebbe essere adatto contro questa malattia...
cercherò anche il propiconazolo

per il modo di impiego è corretto miscelare insieme l'antioidico, lo zolfo (Tiowetting funghicida), l'aficida

Come quantitativo di antioidico, 70 gr per 100 l di acqua è sufficiente?

Un'ultima domanda, quale concime mi consigliate di usare per rinvigorire la pianta?

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zolfo purtroppo è poco efficace, usa prodotto consigliato ripeti il trattamento dopo 10-15gg.
 
Alto