• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi a una siepe Cipresso di Leyland

Roberto.73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
abito in Sardegna più precisamente a circa 150 metri dal mare ho impiantato una siepe nel giardino per renderlo più bello e riservato ma dopo circa 8 anni si stanno verificando dei problemi che,
spero con il vostro aiuto riuscirò a risolvere, o quanto meno trovare una valida soluzione alla mia siepe formata da dei cipressi di Leyland.
Come già detto gli alberelli sono stati impiantati circa 8 anni fà, come suggerito dal venditore gli accorgimenti da tenere erano:
-ad ottobre e all'inizio di maggio dare dello stallatico e del concime chimico ( Nitroposka Gold) una manciata a pianta;
-a marzo e a giugno irrorare dal basso verso l'alto le piante con del Olio minerale contro la cocciniglia che, puntualmente si presenta a far visita alle mie piante;
- annaffiare ogni 20/25 giorni da maggio in poi.
Inoltre dopo aver visto ingiallire gli aghi di una parte di siepe ho provveduto a irrorare le parti ( secondo me carenti di ferro), con del
Ma nonostante il mio impegno non riesco a risolvere completamente il problema.
Allego delle fotografie allo scopo di aiutarvi nell'individuazione della causa.
Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
 

Allegati

  • IMG_20170518_123707.jpg
    IMG_20170518_123707.jpg
    130,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20170518_123732.jpg
    IMG_20170518_123732.jpg
    156,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20170518_123805.jpg
    IMG_20170518_123805.jpg
    85,8 KB · Visite: 9

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Sono alberi non adatti al clima sardo , troppo caldo e secco per questi cipressi , sono alberi adatti ad un clima più piovoso e meno caldo , potevi piantare piante più rustiche e adatte al clima sardo, inoltra la salsedine è dannosissima X queste piante da te piantate , sono molto stentate e magre proprio perché il posto non è adatto ciao
 
Alto