• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per inesperto

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo del forum e del mondo del giardinaggio.
Ho ultimato i lavori di casa ed ora mi ritrovo con circa 150 mq di terreno su cui vorrei provare a far crescere un bel prato. So benissimo che la cosa non è facile ma spero che con i vs. consigli riuscirò nell'intento.
Innanzitutto vi dico che mi trovo in prov. di Cosenza, zona costiera tirrenica con un clima mite d'inverno. Il terreno si trova a circa 150 mt dal mare anche se ben protetto da varie costruzioni ed è ben soleggiato per gran parte della giornata.
Il terreno fino a poco tempo fa presentava delle erbacce non altissime ma circa 15gg fa mio suocero ha fatto fresare il terreno.
Ora vi chiedo consiglio sia sulle azioni da intraprendere per iniziare e sia sulle specie o miscugli da usare.
Ho letto qualcosa ma ho le idee un po confuse.

Grazie
Vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vista la posizione ed il clima ti consiglio l'uso di macroterme nello specifico del Paspalum Vaginatum molto bello in estate giallo in inverno ma con pochissime pretese di manutenzione a livello di malattie e concimazioni, facile da recuperare in caso di "abbandoni forzati"
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli utili consigli.
Secondo te è meglio, per chi è incompetente in materia come me, comprare le piantine oppure i semi.
Ho fatto un po di ricerche su vari siti e forum ed ho individuato 2 siti che vendono piantine e semi di paspalum vaginatum quindi vorrei qualche consiglio in merito.
In merito alla preparazione del terreno oltre a ripulirlo e livellarlo secondo te è strettamente necessario passare un diserbante visto che il terreno è stato da poco fresato(eventualmente che tipo??)??

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti sconsiglio l'uso dei semi e questo vale per tutte le macroterme sono piante un po' particolari nei primi mesi dalla nascita temono fortemente la competizione e rischi di non ottenere un bel lavoro, le piantine o il prato pronto o ancora gli stoloni vanno benissimo.
Per quanto riguarda il terreno se usi il prato pronto per l'intera superficie ti basterà tagliare basso livellare qualche buchetta e stendercelo sopra altrimenti è opportuna una diserbata tanto per dare respiro alle piantine magari anche durante la formazione un passaggio in mezzo se non a cavare quanto meno a tagliare l'erba indesiderata che potrebbe nascere.
 
Alto