• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per il prato

fagiolo

Aspirante Giardinauta
IMG00153-20110606-1310.jpg IMG00154-20110606-1310.jpg IMG00155-20110606-1310.jpg ciao a tutti,

sono un principiante che da un paio di anni ha un giardino...come potete vedere dalle foto....una parte di prato(quella seminata in primavera) é cresciuta bene(mi accontento)....la seconda, gli innesti che ho fatto a settembre ottobre dopo che inizialmente era cresciuta bene, in primavera si é seccata e ora ha un aspetto "marcio".:cry::cry:
Specifico che le sementi utilizzate non erano le stesse....:martello:

La mia domanda é...si può fare qualche cosa????O é meglio rifare le zone "marce"???:muro:

grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!!!!:D:D:D:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle foto non si capisce molto e neppure dal tuo intervento (scusa ma almeno io non ho capito) hai avuto delle macchie che si sono evolute fino a marcire parte del prato?

Che tipo di terreno hai? che esposizione? ci sono piante grandi? hai un'impianto di irrigazione? Che concimazioni hai fatto? hai dato qualche prodotto? che tipo di essenze hai usato?
 

fagiolo

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non si capisce molto e neppure dal tuo intervento (scusa ma almeno io non ho capito) hai avuto delle macchie che si sono evolute fino a marcire parte del prato?

Che tipo di terreno hai? che esposizione? ci sono piante grandi? hai un'impianto di irrigazione? Che concimazioni hai fatto? hai dato qualche prodotto? che tipo di essenze hai usato?

il terreno é argilloso...esposto al sole tutto il giorno....piante grandi no...irrigazione ancora no per il momento, irrigo la sera ogni 2 gg circa quando fa molto caldo....concimazioni non ne ho fatte, a parte un po di verde rame inizio primavera e il concime granulare specifico per prati che mi ha dato un mio amico....ma ho iniziato a darlo quando comunque le parti di prato innestate la seconda volta avevano già cominciato a marcire.....domani faccio una foto delle semenze utilizzate la seconda volta.
spero di essere stato più chiaro.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao...
ci sono un bel pò di cose che non vanno.... allora...

1) il prato sul terreno argilloso rimane in continuo deperimento.... Dovresti "rimescolarlo" aggiungendo molta sabbia silicea (granuli 0/4) e torba.... Cosi facendo le radici affonderanno e respireranno meglio nel terreno evitando ristagni d'acqua che come vedi ti fanno marcire il prato.

2) Mai annaffiare la sera, se il suolo rimane bagnato/umido con il calore sviluppa dei funghi che ti fanno ammalare il prato, quindi annaffiare soltanto la mattina verso le 6...

Hai un pò di lavoretti da fare... Purtroppo il prato richiede un minimo di cure.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao dipende se hai soldi da investire rifai il prato.!! prova a postare delle foto con un ampia prospettiva!! nella 3 foto sembrerebbe che ci sia un fungo!! prova a trattare con procloraz e propiconazolo sono i principi attivi.
in quei puinti dove nn è cresciuto nilla puoi provare a riseminare magari con della festuca arundinacea che è quella piu' resistente!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il terreno é argilloso...esposto al sole tutto il giorno....piante grandi no...irrigazione ancora no per il momento, irrigo la sera ogni 2 gg circa quando fa molto caldo....concimazioni non ne ho fatte, a parte un po di verde rame inizio primavera e il concime granulare specifico per prati che mi ha dato un mio amico....ma ho iniziato a darlo quando comunque le parti di prato innestate la seconda volta avevano già cominciato a marcire.....domani faccio una foto delle semenze utilizzate la seconda volta.
spero di essere stato più chiaro.

:lol: :lol: :lol:

E' uno scherzo?! Dai ammettilo ti sei letto tutti i tread aperti sul prato ti sei annotato tutto quello che non si fa e lo hai raccolto in un nuovo tread!!!

Scherzi a parte quoto Salvatore in pieno!
 

fagiolo

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol:

E' uno scherzo?! Dai ammettilo ti sei letto tutti i tread aperti sul prato ti sei annotato tutto quello che non si fa e lo hai raccolto in un nuovo tread!!!

Scherzi a parte quoto Salvatore in pieno!

:astonished::astonished:no no é uno scherzo....esperienza 0, ho guardato un po cosa hanno fatto gli altri.....comunque grazie per i consigli......
dopo la pioggia di questi giorni....ho provato a togliere dalla superficie le parti marcie e sotto....c'é qualche filo di erba.
A questo punto il meglio é aspettare settembre...e rifare le parti "rovinate" con la stessa qualità di sementi utilizzate la prima volta.
....non ho pretese che sia un prato all'inglese, l'importante che sia uniforme.
....per il discorso irrigazione so che bisogna darci al mattino...purtroppo il tempo é quello che é....comunque appena ho tempo, metto irrigazione automatica(ho già comprato il materiale)!!!!

grazie a tutti per i consigli!!!!:D:D


Ciao...
ci sono un bel pò di cose che non vanno.... allora...

1) il prato sul terreno argilloso rimane in continuo deperimento.... Dovresti "rimescolarlo" aggiungendo molta sabbia silicea (granuli 0/4) e torba.... Cosi facendo le radici affonderanno e respireranno meglio nel terreno evitando ristagni d'acqua che come vedi ti fanno marcire il prato.

2) Mai annaffiare la sera, se il suolo rimane bagnato/umido con il calore sviluppa dei funghi che ti fanno ammalare il prato, quindi annaffiare soltanto la mattina verso le 6...

Hai un pò di lavoretti da fare... Purtroppo il prato richiede un minimo di cure.

visto che di rifarlo tutto non ne ho una gran spinta....posso farlo comunque per le parti che andrò a sostituire. Per piantare.....meglio settembre giusto....al di là di questa parentesi di giugno con molta pioggia....farebbe troppo caldo. Giusto??
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
prima di rifare il tutto devi centrare il problema per no ricadere negli stessi errori che poi ti hanno portato a questo punto. sicuramente il marciume di cui parli sara' dovuto a scarso drenaggio del terreno e ristagni vari se poi hai anche zone ombra peggio ancora. fai una bella carotatura con sabbia silicea per migliorare il top e poi penserai alla risemina settembrina. intanto comincia a organizzarti con le irrigazioni portandole al mattino.se ha piovuto parecchio sospendi le irrigazione per almeno 4gg. io farei anche un trattamento funghicida per preservare le "rimanenze"
 

tonio

Florello
deve rifare assolutamente il nuovo top e l'irrigazione interrata e dopo se nè può riparlare tutto a settembre adesso non si rafazza niente ,avendo un terreno argilloso,non ha senso tempo e soldi buttati.........
 
Alto