• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per orto

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere alcuni consigli.
Ho acquistato da un anno circa un appartamento con giardino. Il giardino era in totale abbandono da circa 5-6 anni, con muri a secco caduti, erbacce e così via. Adesso ho ripulito tutto, rifatto i muri e piantato alcune piante da frutto.
Adesso vorrei realizzare un piccolo orto (che è la mia passione) e qui si pone il problema. Il pezzo di terra dove vorrei realizzarlo è molto duro, del tipo roccia che si sfalda per capirci.
Io avevo pensato di realizzare un muretto alto circa 40cm con blocchi in calcestruzzo, lavorare per quanto possibile il fondo di roccia che si sfalda, fare uno strato di drenaggio con sassi e ghiaia e poi mettere terra con concime. Secondo voi può bastare? Per migliorare la qualità della terra avevo pensato di incorporarvi delle foglie secche e rasgatura per renderla più leggera.
Grazie a tutti
 
B

Barbara949

Guest
Perchè non fai un po' di sovescio di leguminose?
Risultato del sovescio:

* aumento della materia organica al terreno ;
* rallentamento di fenomeni erosivi;
* mantenimento del contenuto di azoto nitrico;

Particolarmente importante è il sovescio di leguminose in quanto queste sono tra le poche specie vegetali in grado di fissare direttamente l'azoto atmosferico. Con tale sovescio si trasferisce, tramite l'azotofissazione, azoto dall’atmosfera al terreno.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di capire che tu abbia un terreno molto duro e argilloso. Partendo dal fatto che ogni coltura ha sue esigenze di terreno, ti consiglierei comunque di scioglierlo con della sabbia e mischiarci della terra buona e del compost, perchè altrimenti ci crescerà ben poco.
Invece l'idea di creare un rialzamento è buona e 40 cm sono sufficienti, tra l'altro ti semplifica il lavoro se fai un riempimento invece di lavorare in profondità tutta la zona. Barbara ti ha dato un buon consiglio, ma la terra così com'è non è comunque adatta a un orto per quello che ho capito e non risolveresti comunque il tuo problema.

:flower:
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Scusate la mia domanda che può sembrare banale, ma cosa è il sovescio di leguminose?
Ci ho provato a lavorarlo mynuvola, ma non credo che crescerebbe veramente nulla. la mia idea era di lavorarlo comunque incorporandovi terra, foglie secche e rasgatura, e poi coprire con un 30 cm di terra. La segatura e le foglie sò che funzionano molto bene per alleggerire la terra perchè ho utilizzato questo sistema nell'orto dei miei genitori e la qualità del terreno migliora ogni anno.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Scusate la mia domanda che può sembrare banale, ma cosa è il sovescio di leguminose?
Ci ho provato a lavorarlo mynuvola, ma non credo che crescerebbe veramente nulla. la mia idea era di lavorarlo comunque incorporandovi terra, foglie secche e rasgatura, e poi coprire con un 30 cm di terra. La segatura e le foglie sò che funzionano molto bene per alleggerire la terra perchè ho utilizzato questo sistema nell'orto dei miei genitori e la qualità del terreno migliora ogni anno.

Infatti credo che tu abbia scelto bene, puoi sistemare alla meglio la terra giusto per garantire un buon drenaggio e poi rialzi la zona e ci metti terra buona. Il concetto del sovescio è che alcuni tipi di leguminose fissano l'azoto nel terreno come diceva barbara, quindi la tecnica vuole di seminare alcuni tipi di leguminose (ad esempio favino, trifoglio bianco, veccia, lupino...) e poi di fresarli nel terreno.

:flower:
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Infatti credo che tu abbia scelto bene, puoi sistemare alla meglio la terra giusto per garantire un buon drenaggio e poi rialzi la zona e ci metti terra buona. Il concetto del sovescio è che alcuni tipi di leguminose fissano l'azoto nel terreno come diceva barbara, quindi la tecnica vuole di seminare alcuni tipi di leguminose (ad esempio favino, trifoglio bianco, veccia, lupino...) e poi di fresarli nel terreno.

:flower:
Grazie mynuvola. Vanno bene anche piante di fagioli? e devo per forza seminarle e farle crescere li o posso portarci le piante estirpate a fine anno e interrarle? Ti chiedo questo perchè il mio orticello non è molto grande ( 4 metri per 3) e i fagioli non pensavo di metterceli per questione di spazio. Però ho l'orto dei miei genitori che li coltivano e potrei recuperarle li le piante quando hanno finito di fruttificare
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie mynuvola. Vanno bene anche piante di fagioli? e devo per forza seminarle e farle crescere li o posso portarci le piante estirpate a fine anno e interrarle? Ti chiedo questo perchè il mio orticello non è molto grande ( 4 metri per 3) e i fagioli non pensavo di metterceli per questione di spazio. Però ho l'orto dei miei genitori che li coltivano e potrei recuperarle li le piante quando hanno finito di fruttificare

Bhè, non è la stessa cosa, nel senso che l'azoto viene fissato nel terreno dalla pianta attraverso le radici quindi non avrebbe lo stesso effetto. Comunque fresare i resti dell'orto nel terreno fa lo stesso da concime naturale, il sovescio si fa di solito nei campi grossi sfruttati con agricoltura intensiva, per il tuo orticello te la cavi bene col compost non preoccuparti.
Sarebbe bene invece che tu facessi questo lavoro con i pomodori, è una coltura a cui non va cambiato posto, quindi basta che sfai le piante li dove le hai coltivate, macini tutto insieme alla terra e l'anno dopo ripianti sempre lì i pomodori. :confuso: spero di essere riuscita a spiegarmi...

:flower:
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Bhè, non è la stessa cosa, nel senso che l'azoto viene fissato nel terreno dalla pianta attraverso le radici quindi non avrebbe lo stesso effetto. Comunque fresare i resti dell'orto nel terreno fa lo stesso da concime naturale, il sovescio si fa di solito nei campi grossi sfruttati con agricoltura intensiva, per il tuo orticello te la cavi bene col compost non preoccuparti.
Sarebbe bene invece che tu facessi questo lavoro con i pomodori, è una coltura a cui non va cambiato posto, quindi basta che sfai le piante li dove le hai coltivate, macini tutto insieme alla terra e l'anno dopo ripianti sempre lì i pomodori. :confuso: spero di essere riuscita a spiegarmi...

:flower:

Grazie dei consigli!!!
 
Alto