• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per i muscari cercasi

vesna

Maestro Giardinauta
ho comprato per pochi soldi una bustina con 25 bilbetti di muscari. erano venduti insieme con un vesetto di legno e una bustina di terra.
allora le mie perplesita sono le seguenti.
1. sulle istruzioni ce scritto che sono si possono crescere sia al interno che al esterno. ma piantandoli adesso al esterno dovrebbero fiorire a aprile maggio. se li pianto al interno non li forzo visto che la temperatura in casa è sui 18/20 gradi?
2. il vasetto di legno nn ha i buchini sotto. ma le bulbaceee nn avevano bisohno di drenaggio per non marcire? i muscari non hanno questi problemi? o il vasetto l'hanno mesto giusto per bellezza e mi devo arangiare con qualcosa di diverso?
3. qualcuno sa se i muscari sono velenosi per i gatti? ho due mici e visto che molte bulbacee sono velenose (amarilys per primo, ma anche iris, tulipano e narciso grande etc etc) vorrei capire se lo erano anche loro.

grazie mille per le risposte!

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
I muscari non li ho mai presi però l'istinto mi dice di piantarli fuori in terra se hai un giardino se no in vaso, ma un altro che abbia i fori per il drenaggio. Per quanto riguarda i bulbi velenosi non ne ho idea ma ti posso dire che in giardino ho narcisi e tulipani vari e il mio gatto ( e non solo lui:martello: ) ci va tranquillamente.:froggie_r

vesna

Maestro Giardinauta
sfortunatamente giardino nn ce l'ho ma solo un balconcino striminzito.
allora il vaso ne uso un altro.
adesso i dubbi me ne rimangono due
dentro o fuori casa e se sono velenosi.
grazie

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, io ti consiglio di metterli fuori, e' un tipo di bulbosa che regge benissimo il freddo e a primavera regala bellissimi fiorellini viola/blu. La forzatura secondo me e' un'operazione "innaturale" e da lasciare a piu' esperti (ho capito che non l'hai mai fatto prima o mi sbaglio), se proprio vuoi provare tieniti 10 bulbetti per l'interno e gli altri 15 tienili fuori, cosi' vedrai anche le differenze. Auguri!

lill@75

Guru Giardinauta
anch'io li metterei fuori,al limite li pianti in un vaso carino e quando sono in fiore te li porti dentro.:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
a febbraio mi fu regalato u n bel vaso di muscari che ho tenuto sul balcone e sono rimasti fioriti per parecchio. Poi, in primavera, ho trapiantato i bulbi in giardino e da settembre hanno iniziato a mettere le fglie. Non vedo l'ora di rivedere i fiori, sono proprio belli.
buona coltivazione

tano83

Apprendista Florello
Ciao vesna! Allora posso dirti che quel vasetto lo puoi usare solo se vai a forzare i bulbi...e per farlo devi metterli in un posto buio e fresco..alcuni usano il frigo, reparto verdura!
Se non vuoi forzarli mettili in un altro vaso fuori al balcone, ma ovviamente potrai tirarli in casa solo quando saranno fioriti, non prima.
Velenosi..non so...credo di no.

G

gigi48

Guest
Ciao Vesna! Io li ho piantati sia in terra che in vaso sul balcone.. non li ho mai forzati mi danno delle stupende fioriture! Anche io ho gatti ma non danno assolutamente nessun problema!
Se ti può interessare, nel parco del castello di Racconigi, perciò vicino a Torino, c'è un avvallamento in cui sono stati messi a dimora migliaia di muscari!
E' chiamato Laghetto Blu per il colore che assume ad aprile maggio quando fiorisco, è uno spettacolo stupendo da vedere!
Ciao!:)

Gigi

vesna

Maestro Giardinauta
ma dai!!!!
lo sai che ci sono andata un paio di anni fa ma ormai era il periodo sfiorente?
io nn sapevo si chiamasero muscari. io sono croata e traducendolo dalla mia lingua letteralmente da noi si chiama erba serpente o erba vipera.
l'ho pure fotografati!
erbavipera.jpg

c'erano anche campi sterminati di un fiore puzolentissimo che credo sia un allium.
fiorepuzzone.jpg

e poi c'erano tante cicogne!!
il castello è veramente magico!
racconigi.jpg

solo una cosa mi è dispiaciuta . l'assenza dei laghetti e di acqua. al epoca stavano lavorandoci su. speriamo che quest'anno torni ad essere umido!!!

G

gigi48

Guest
Per la tua gioia e quella di tutti il laghetto è tornato!

P1010059.jpg

Ciao!:)

Gigi

Ultima modifica di un moderatore:

vesna

Maestro Giardinauta
allora a primavera ci torniamo sicuramente!!!
e poi li l'associazione Artemisia fa delle cose stupendissime!

Mariucin

Aspirante Giardinauta
:hands13: un saluto a tutti!

anch'io ho una muscari armeniacum, dal marzo scorso.

le foglie (non so se sia il termine giusto, visto che sono lunghi fili...) sono lunghissime... posso "potarle"?
A che altezza?
Scusatemi, ma mi sento in colpa.... :ros: questa povera piantina finora non ha avuto da me le cure che meritava....

Oggi ho scoperto questo prezioso forum e così ho rimesso sul balcone il vaso che avevo tenuto in casa da due giorni, temendo che il freddo lo facesse soffrire.

Grazie!!!!! :Saluto:

N

ninfa77

Guest
Non penso siano velenosi.....
Per la forzatura dei bulbi ho letto su una rivista di mettere una volta che escono i primi germogli ,un cono di carta scura intorno al germoglio...in questo modo la pianta dovrebbe crescere più in fretta perchè andrebbe alla ricerca della luce e si dovrebbero ottenere fioriture in tempi brevi...ma io non ho mai provato.....:Saluto:

Alto