• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per gli acquisti...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Visto che oggi mio marito non sapeva cosa regalarmi, mi ha detto di rifarmi un ordine di orchidee :froggie_r :froggie_r :food: :D
Allora, penso di prendere una bletilla e forse un'altra vanda, la tricolor, considerato che i posti più luminosi sono già occupati, cosa mi consigliate? ci sono orchi che vivono e fioriscono anche con meno luce? che mi dite dei paphio? non li amo moltissimo, ma se non c'è altra soluzione al limite prenderei un paio di quelli...:Saluto:

marco837

Florello Senior
Ti conviene spiegare meglio che posti potresti occupare (indicando luce e temperature)
In estate hai posto fuori?
Io ho un paio di Cycnodes, per chi ha poco spazio in inverno sono un ottimo investimento...
in estate li puoi tenere fuori se hai una buona posizione, ed in inverno vanno in riposo completo dopo la fioritura, quindi li puoi riporre dove vuoi senza tanti problemi... poi in primavera fanno la nuova vegetazione, e quando inizia a diventare ingombrante é gia arrivata la primavera e puoi rimetterlo fuori...

Intanto dacci le info di che cosa puoi offrire alle nuove, e poi vediamo assieme cosa potrebbe essere adatto :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Temperatura calda, esposizione a nord a circa 70/80 cm dalla finestra...
Fuori non ho problemi, spazio riparato dal sole ne ho tanto...

Ronin

Esperto di Orchidee
Che ne pensi della Kefersteinia Tolimensis?
mmm, meglio di no... pianta rognosa, come tutte o quasi le Kefersteinia: non tanto nella coltivazione (che comunque non si può definire facilissima), ma al momento del rinvaso, a seguito del quale spessissimo (quasi sempre) le piante entrano in crisi e, se si riprendono, lo fanno ripartendo da porzioni minuscole.
Direi che le piante più semplici da gestire in un orchidario temperato-caldo sono le Phalaenopsis, seguite dalle specie piccole (e con esigenze simili) di Bulbophyllum, alcuni piccoli Dendrobium che non necessitano di particolare riposo, qualche specie piccola di Cattleya, alcune Aerangis ed alcuni Angraecum di piccole dimensioni, questo per stare solo ai generi più comuni: ma ci sono, anche solo in commercio, centinaia di piante che possono prosperare in un orchidario in condizioni temperato-calde, se adeguatamente attrezzato... un altro splendido esempio: le cosiddette orchide gioiello (jewel orchids).

Credo che la vera cosa importante, nella valutazione delle piante da inserire nella teca, sia considerare se queste rimarranno all'interno di essa in inverno o magari anche costantemente, in quanto queste circostanze limitano la scelta a specie che non necessitano di condizioni di riposo troppo marcate, specialmente per quanto riguarda la temperatura.
Ma, anche così, la scelta è comunque davvero vasta.

marco837

Florello Senior
Se la temperatura é calda puoi optare per i bulbophillum.
Ce ne sono di moltissimi tipi e non sono troppo esigenti in fatto di luce :)

Ronin

Esperto di Orchidee
Sorry, avevo capito male: sono stato tratto in errore dal pensare alle Kefersteinia, che sono specie che amano molto l'umidità atmosferica ed in generale condizioni da ambiente dedicato, più che da casa...
Comunque, le indicazioni generali sono più o meno le stesse, fatta eccezione per le condizioni di umidità, il che apre maggiormente le possibilità di scelta anche a piante che in inverno fanno un periodo di riposo, mentre esclude le specie maggiormente esigenti nella stessa.
Secondo me il consiglio di prendere piante di dimensioni medie o medio-piccole è comuque sempre valido: scegliendo bene in uno spazio relativamente ristretto può starci una quantità davvero elevata di orchidee...

Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Per esperienza personale eviterei i Bulbophyllum che sono parecchio esigenti in fatto di umidità...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie ragazzi :) mi sto guardando specie per specie nel catalogo di n&c, qualcosa uscirà...

Ronin

Esperto di Orchidee
Benissimo: è la soluzione migliore, così scegli e vedi quello che ti piace, poi se vorrai chiedi e ti daremo le indficazioni su quelle più adatte...

alcol

Bannato
capire da una frase l'intensita' luminosa che hai e' difficile ma come pianta, so che sono piante che necessitano di luminosita' ma forse potrebbe andare!

DENDROBIUM tetragonium, speciosum, antennatum, senile, ...........

P.S. a me piacciono anche le BRASSIA cross o la Verrucosa "specie" etc....... (questa, credo voglia piu' luce di un Dendro se non ricordo male a memoria. Sono avide, anzi).

:crazy: poi vedi te che puoi valutare l'intensita' luminosa direttamente.

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ariel la mia esperienza sulla kefer non è delle migliori, tutto bene in primavera, poi in estate un tracollo causato dall'elevatissima temperatura seguito da un attacco fungino (ho commesso un errore di coltivazione grossolano ma sbagliando si impara :martello:)
In autunno per fortuna è iniziata la ripresa ma della mia bellissima pianta è rimasto ben poco e come dice ronin sta ripartendo con delle vegetazioni minuscole.

marco837

Florello Senior
Effettivamente le indicazioni che ha dato Ariel sono un po vaghe...
ma dal poco che ha detto i dendrobium li escluderei...
con un esposizione a nord é difficile dare la luce ed il sole di cui hanno bisogno,
e molti dendrobium hanno bisogni di temperature fresche difficili da dare in appartamento

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
No, no, i Dendrobium sono esclusi, la luce non è molta...
Grazie Mare per il consiglio, infatti anche Ronin ha detto che è abbastanza difficile...

marco837

Florello Senior
Se metti del bark fio e un po di sfagno, vaporizzandoli un po ogni giorno i Bulbophillum non dovrebbero essere molto capricciosi.
il caldo e la non troppa luce gli vanno benissimo. Vedi se ne hanno di carini. Non escluderli... magari prova con un Bulbophillum Lobbii)

flowerchild

Maestro Giardinauta
mmm, meglio di no... pianta rognosa, come tutte o quasi le Kefersteinia: non tanto nella coltivazione (che comunque non si può definire facilissima), ma al momento del rinvaso, a seguito del quale spessissimo (quasi sempre) le piante entrano in crisi e, se si riprendono, lo fanno ripartendo da porzioni minuscole.
Direi che le piante più semplici da gestire in un orchidario temperato-caldo sono le Phalaenopsis, seguite dalle specie piccole (e con esigenze simili) di Bulbophyllum, alcuni piccoli Dendrobium che non necessitano di particolare riposo, qualche specie piccola di Cattleya, alcune Aerangis ed alcuni Angraecum di piccole dimensioni, questo per stare solo ai generi più comuni: ma ci sono, anche solo in commercio, centinaia di piante che possono prosperare in un orchidario in condizioni temperato-calde, se adeguatamente attrezzato... un altro splendido esempio: le cosiddette orchide gioiello (jewel orchids).

Credo che la vera cosa importante, nella valutazione delle piante da inserire nella teca, sia considerare se queste rimarranno all'interno di essa in inverno o magari anche costantemente, in quanto queste circostanze limitano la scelta a specie che non necessitano di condizioni di riposo troppo marcate, specialmente per quanto riguarda la temperatura.
Ma, anche così, la scelta è comunque davvero vasta.

Ariel la mia esperienza sulla kefer non è delle migliori, tutto bene in primavera, poi in estate un tracollo causato dall'elevatissima temperatura seguito da un attacco fungino (ho commesso un errore di coltivazione grossolano ma sbagliando si impara :martello:)
In autunno per fortuna è iniziata la ripresa ma della mia bellissima pianta è rimasto ben poco e come dice ronin sta ripartendo con delle vegetazioni minuscole.

Ahhhhh! Quindi la mia è destinata ad una lunga e inesorabile agonia! E non mi dite che ce la farò perché ho la casa secchissima e il pollice violaceo :cry:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il lobii è bellissimo me ne hanno regalato qualche bulbo, mi dicono che cresce un po disordinato, ma secondo me è proprio bellooooo

poi c'è anche questo http://www.orchidspecies.com/bulbrothchildsianum.htm
più piccolo ma bello anche lui, anche di questo mi hanno regalato qualche bulbo e cresce molto bene :ciglione:

Se non vuoi piante enormi escludi il Bulbophyllum carunculatum, anche lui bellissimo, l'ho appena acquistato da N&C ed è enormissimissimo :froggie_r
http://www.orchidspecies.com/bulbcaruniculatum.htm

Pare più gestibile in fatto di grandezza il Bulbophyllum dearei http://www.orchidspecies.com/bulbodearei.htm

Sono tutti da luce medio bassa

Da intermedia calda tutti tranne il carunculatum che è da intermedia :Saluto:

Alto