• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per giacinto in vaso

F

fede79

Guest
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulle cure da dare al giacinto tenuto in vetro, in cui si vedono tutte le radici. Come innaffiarlo? L'acqua deve appena bagnare il fondo del bulbo o bisogna riempire il vasetto?
Per adesso è in casa, penso di far bene, ma poi dopo la fioritura non so come comportarmi con questa nuova tecnica colturale.. se qualcuno sa darmi consigli anche sulla sua sua successiva conservazione..Grazieee

Ciaoo, Federica :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

california

Florello Senior
dunque
l'acqua va tenuta che sfiora la base del bulbo.
dopo la fioritura piantalo subito in vaso cn terra e concima con un fertilizzante ad alto tenore di fosforo e potassio.
quando le foglie saranno del tutto secche estrailo dalla terra e conservalo al buio e all'asciutto sino all'autunno, momento in cui andrà ripiantato.
 
F

fede79

Guest
Grazie California! Quindi anche se la fioritura dovesse terminare a fine novembre, posso comunque rinvasarlo..uff ma in primavera quindi niente fiori?

Grazie, ciaoo
 

Silene

Esperta di Cactacee
No, niente fiori perchè è stato forzato. Può anche darsi che l'anno prossimo faccia solo le foglie e solo gli anni seguente fiorisca. Ne ho anch'io due di questi, piantati da diversi anni e fanno sempre delle infiorescenze più piccole rispetto agli altri non forzati.
 
F

fede79

Guest
Ciao Silene, certo che questi che vendono fiori dicono un sacco di sciocchezze! a me avevano detto..tranquilla in primavera rifiorisce... inoltre, california mi consiglia di piantarlo subito in vaso con terra dopo la fioritura, mentre al negozio mi hanno detto di far anche seccare le foglie nel vaso di vetro e solo dopo averle tagliate riporlo in vaso. Tu di solito cosa fai? graziee

Ciao, Federica
 

Silene

Esperta di Cactacee
Fai come dice Cali, anche per la concimazione, perchè la fioritura con la sola acqua esaurisce tutte le riserve che il bulbo aveva immagazzinato negli anni precedenti.
 
Alto