• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva l'autunno e ... un mare di domande...

clemantide

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!!! con l'arrivo dell'autunno ho una marea di domande da porvi e, per non aprire innumerevoli post le scrivo tutte qui.... qualcuno mi risponde???

i gerani pendenti --- si stanno rovinando ... bhè che faccio? Li taglio al piede e li ritiro? oppure li lascio così?
le gazanie - ma sarà ora di moltiplicarle e metterle nei vasetti per poi ritirale in seguito oppure è meglio lasciarle ancora in piena terra?
i gerano zonali - una volta messi nei vasi vanno tagliari per ridare una forma oppure si devono tagliare in primavera?
e ancora ho trovato un bulbo di ciclamino selvatico in un posto dove è abbastanza sofferente ... vorrei spostarlo ma come? e sarà la stagione giusta?i giacinti una volta sfioriti vanno estratti i bulbi dalla terra oppure possono essere lasciati li?
e grazie in anticipo e buona giornata
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Fra un paio di settimane i miei gerani, prima di essere messi al riparo, subiranno una bella scorciatina e i rametti diventeranno tante talee che speriamo prendano anche quest'anno e mi diano delle belle piantine da interrare il prossimo anno.
I giacinti ed i narcisi io li lascio tranquillamente in piena terra e ogni anno, puntuali, rispuntano (i narcisi anche più numerosi perché i bulbi, evidentemente, fanno i bulbi-bebè).
Per le gazanie non so dirti perché a me possono essere lasciate all'esterno, anche se nelle aiulette contro i pilastri del portico e, quindi, abbastanza riparate.
Da te non saprei proprio.

Per il bulbo di ciclamino penso che se lo dissotterri con delicatezza e con tutta la zolla di terra non dovrebbero esserci problemi.

Ciao, ciao
 

benji

Giardinauta Senior
Io i gerani zonali li metto via così come sono e poi li taglio a primavera.
Fai conto che con l'inverno freddo che abbiamo avuto l'anno scorso a marzo avevo già i primi boccioli, e non ho dovuto tagliare molto.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'anno scorso sono riuscita a salvare i gerani (sia zonali che pendenti), come dice Datura, dandogli una bella potatina.
Li ho sistemati nel box, contro i vetri delle bocche di lupo.:D

I gladioli di solito li tolgo dal terreno quando le foglie sono secche.
Un paio non li ho trovati :baf: e sono rimasti fuori d'inverno..: quest'anno sono fioriti!!!
Non sarebbe tanto da fidarsi però....:eek:k07:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
bene allora gladioli via a fine stagione con le dalie...
per i gerani quelli pendenti solitamente li taglio appena li ritiro in serra
per quelli zonali allora attendo l'arrivo della primavera: ho bisogno di fare un taglio drastico e vorrei avere nuove talee...

Per quanto riguarda le gazanie le devo ritirare perchè da me sino ad ora non sono mai sopravvissute
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
e scusatemi ancora... per quanto riguarda l'osteosperum... che faccio? Lo devo ritirare oppure sopporta bene il freddo?
E' possibile fare delle talee? E come devo fare?
 

karvel

Aspirante Giardinauta
io i galdioli li ho sempre lasciati e si son sempre moltiplicati e fioriti...anche se quest'anno li tolgo (ma solo perchè devo diradarli un po)
 
Alto