• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ho fatto il balcone!! cerco consigli sui gerani parigini..

irideblu

Giardinauta
ho tre balconette da 50 cm, in due ho messo ai lati rispettivamente una salvia e un rosmarino prostrato, mentre al centro due piantine di ranuncoli (li ho scoperti quest anno e li adoro!:love: ne ho tre messi stratti su un balcone e sono pieni di boccioli, mi sembra abbiano resistito benissimo alle prime giornate di sole caldo e quindi li ho ripetuti sul balcone!!che è esposto a sud, ho dimenticato di scrivere questo particolare) e sotto ho piantato sparsi dei bulbetti di fresie.
nella terza ho messo due gerani zonali bianche sfumati in fucsia e due parigini rosa.
mentre nella parte bassa del balcone ho messo a penzolare due surfinie fucsia (pagate € 3.30, penso di prenderne ancora prima dei prezzi pazzi di maggio-giugno).:D
ho delle domande sui parigini.. quanto impiegheranno a crescere un pò in modo che creino una cascata non dico "pomposa", ma almeno "carina"? attualmente sono alti c.ca 30 cm...:embarrass
grazie a tutti!!!
 

irideblu

Giardinauta
ok le metterò!!! però domani perchè non ho il pc a casa!!! :) grazie per l'interessamento gardenman non hai qualche consiglio da darmi?
 

Andrea88

Giardinauta
ciao!
... scusa la curiosità... ma gia' le surfinie hai trovato????? da me prima di meta' aprile manco parlarne anche perchè le temperature sono ancora bassine...
guarda io alterno annualmente vasi di gerani e surfinie, prendono il sole tutto il giorno e per avere l'effetto cascata colorata devi aspettare qualche mesetto ovviamente e poi devi sempre concimare tenere controllata l'umidita' durante il giorno ecc... devo dire che le surfinie sono molto piu' impegnative poichè non sopportano il vento, la pioggia forte, ecc il geranio è piu' forte come pianta. io avevo 4 vasi e sono riuscito ad avere l'effetto a cascata bellissimo ma ogni volta che pioveva forte le portavo dentri, ogni 2 giorni le pulivo ecc... insomma non è che l'effetto cascata viene automatico.... devi controllarle sempre!!!!!!!!
quest'anno mettero' di nuovo le surfinie dopo il successono dello scorso anno (i vicini morivano d'invidia!!) ma fino a meta' aprile circa nada!!
io ti consiglio per una cascata di colori ad impatto di alternarle in un vaso da 50 ad esempio metti 2 piante una fucsia e l'altra bianca oppure viola scuro (ma è delicatissima!!) e bianca vedi tu
ti faccio vedere queste 2 foto cosi' hai il termine di paragone ciao e metti qualche foto appena riesci !!

vaso surfinia 22 maggio
53u742.jpg


vaso surfinia agosto (vera e propria cascata!)
kf5kdv.jpg
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
che belle andrea!!! spero che anche le mie vengano cosi! ti dirò, so che le surfinie sono molto delicate, e il posto dove le ho messe non è il massimo perchè mentre la parte alta del balcone quando ci sarà caldo sarà semi coperta dalla tenda, la parte bassa sarà sempre esposta, sia al sole che alla pioggia! :confuso::confuso:
ma poichè mi piacciono moltissimo ed è in corso una tacita sfida tra balconi con la vicina:burningma, le ho messe in un posto che di solito sui balconi non si sfrutta sia per non essere esplicitamente copiata :eek:k07: (che peste che sono) sia per esaltare l'androne del garage sotto casa ad arco.
in ogni caso ho intenzione in fase di rinvaso di isolare molto bene le radici dal bordo con polistirolo e corteccia di pino in modo che il pane radicale non cuocia sotto il sole e in modo da avere una "camera perimetrale" da tenere sempre umida, com ho letto da qualche parte su internet. e speriamo funzioni. :rosa:
cmq la mia domanda era piu centrata sui gerani, in quanto non so bene che tempi di crescita abbiano, :sleep2:mentre le surfinie so che sono delle mangione e crescono in fretta!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere i gerani crescono abbastanza in fretta. L'importante è concimarli per bene. Per il resto, un po' come per tutto nel giardinaggio, bisogna avere pazienza, siamo appena all'inizio della primavera.

ps: per cortesia, ed è la seconda volta che lo dico, non aprire più discussioni sullo stesso argomento in sezioni diverse. Ho già lasciato questa discussione nella sezione più importante in maniera che sia più visibile. Se qualcuno sa rispondere risponderà. Inoltre le altre due discussioni le hai aperte alle 12.01...ci va un po' di pazienza anche qui, non credi?
 

irideblu

Giardinauta
ecco le foto!!

ho scelto delle vaschette bianche, erano arrivate da poco in vivaio e mi sono piaciute molto :ros: devo dire che fanno un bel contrasto con tutte le piante che ho messo!!

ecco dunque le due vaschette con due ranuncoli centrali e ai lati una salvia e un rosmarino prostrato, mentre al centro ho messo i gerani.

sul bordo in basso del terrazzino ho messo le due surfinie in posizione centrale, come si puo vedere le ho rinvasate in un vaso poco piu grande con nuovo terriccio in fondo (quando le svasate erano stra colme di radici!!) poi ho inserito gli stessi in altri vasi bianchi leggermente piu grandi mettendo sul fondo corteccia di pino e ai lati del polistirolo. poi ancora corteccia a protezione della superficie.
spero cosi di aver creato una piccola riserva di acqua e umidità e di aver isolato il vaso interno dal troppo caldo.
speriamo di essere premiata da una bella crescita!! :hands13::rosa:
 

Allegati

  • BALCONE 1..jpg
    BALCONE 1..jpg
    96,8 KB · Visite: 599
  • BALCONE 3..jpg
    BALCONE 3..jpg
    97,8 KB · Visite: 1.679
  • BALCONE 2..jpg
    BALCONE 2..jpg
    97,3 KB · Visite: 4.745
  • SURFINIA 1..jpg
    SURFINIA 1..jpg
    89,1 KB · Visite: 1.026
  • SURFINIA 2..jpg
    SURFINIA 2..jpg
    92,2 KB · Visite: 1.490
Alto