• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per gerani e altri fiori da balcone

Clarita

Aspirante Giardinauta
Salve, apro un nuovo post per dichiararmi battuta dai maledetti afidi che imperversano sulle viole del pensiero ormai malridotte. Due di queste comprate l'autunno scorso hanno resistito all'inverno e alle piogge torrenziali, erano rifiorite splendidamente ma le bestiacce ne hanno fatto polpette cat:
Ho provato sia con un prodotto chimico sia con un rimedio casalingo ma niente, gli afidi si sono ridotti, hanno cambiato colore (prima erano verde chiaro del colore delle foglie, adesso sono marroncini:confused:) ma le piante sono ridotte male. Quest'anno avevo deciso che il balcone sarebbe stato prevalentemente popolato dalle viole, ma avevo fatto i conti senza l'oste...

Così pensavo di sostituirle, tornando ai gerani... anche se in realtà qualunque soluzione andrebbe bene, purché non sia ricadente (quindi niente surfinie), adatto a una posizione in cui c'è sole tutta la mattina, anche se c'è il tendone (sono al 5° piano). Clima afoso e umido. Se piove e c'è vento le piante sono molto esposte.

Che dite? possono andare i gerani o è meglio scegliere altro? E come gerani, quali varietà scegliere?
Gli unici che per ora sembrano stare benino sono i tageti (ma mia madre sostiene che non "le dicono niente", chissà perché, poveri...) e le tre petunie sono sopravvissute.
 

benji

Giardinauta Senior
Io i geranei li ho e anche tanti (12). Devo dire che li curo molto.
L'anno scorso (sempre questi) sono stati attaccati dalla malefica farfallina.
Erano bellissimi ma nel giro di 15 giorni si sonop spelacchiati tutti.
Quest'anno, dopo i consigli di Piera, ho dato loro delle pastiglie (provado mi sembra) e per ora stanno benone.
Acqua alla sera (non troppa) via le foglie secche e i fiori appena rovinati e devo dire che per ora mi ripagano con un bellissimo balcone.
Se ti piaciono delle petunie ci sono ancche non ricadenti.

Ps anche a me non piacciono i tagete!
 

Clarita

Aspirante Giardinauta
Sì ho alcune petunie, mi piacciono ma non mi fanno impazzire, purtroppo data l'esposizione del balcone, la mia inesperienza e il poco tempo non ho molta scelta, credo...
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
anke io ho messo petunie, gerani, margherite e campanule
ti posso dire ke le mie piante di margherite sono veramente belle...
ti faccio vedere qlke foto
832775P5180045.JPG

187191P5180041.JPG

778645P5180042.JPG
 
Alto