• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori da balcone: HELP!!

Cochi

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho scoperto da non molto la mia passione per i fiori. Premetto che attualmente sto coltivando due kalanchoe, una rhipsalidopsis e tre piante grasse succulente, e, che dire, LE AMO. Avevo intenzione di piantare dei fiori anche sul balcone, ma i miei genitori hanno già provato con gerani, begoniette (i fiori che sono durati di più!!) e le "campanelle" (le piante a cascata per intenderci). Il mio balcone, durante tutto l'anno, è un posto completamente assolato, quindi in estate ci sono alte temperature dalla mattina alla sera. Questo sole ha impedito che i fiori potessero crescere bene. Inoltre un altro fattore "avverso" sono i temporali: i lunghi temporali estivi hanno distrutto, ogni volta, tutti i fiori che i miei con fatica avevano fatto sbocciare. Cerco dei fiori che possano durare tutto l'anno, o perlomeno da aprile fino ad ottobre. Se è rilevante per l'aspetto climatico, abito a Vicenza, quindi le estati sono abbastanza calde e afose e gli inverni rigidi. Aspetto con ansia un vostro consiglio, grazie mille in anticipo,
Francesca
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Posso raccontarti che da ragazza cominciai a occuparmi di vaschette di viole del pensiero ...da marzo a giugno...poi integravo con petunie e tageti fino ad agosto
Perchè non pensi di acquistare bustine da seme e partire dall'origine?
Ce ne sono con fiori annuali/perenni misti...sotto il nome di "giardino giapponese"
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
e se provi con le Delosperma e Lampranthus???sono delle succulente che fanno bellissimi fiori, amano il caldo e il sole e...secondo me sono perfette!!!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
@ Frensis

Bell'idea ! :tupitupi:
Li vedi meglio in balconette o ciotole?
E poi probabilmente si adattano ai vasi in plastica....leggeri e pratici per un balcone
 
Alto