• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per frutteto

misu89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
a novembre ho piantato 24 piante da frutto, in media 3 varietà per ogni tipo dei seguite frutti: susino, pero, melo, pesco, ciliegio, kako, albicocco, sorbo e fico. Ecco, essendo nuovo nella conduzione di un frutteto però avrei bisogno di sapere che trattamenti e concimazioni da fare, con quali prodotti (consigliatemi pure marchi che usate voi tanto non ho scorte e devo comprare tutto) e quando.
grazie infinite per l'aiuto:eek:k07:
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Io per il primo anno lascerei le piante "natural" per dare il giusto tempo di adattamento.

Delle tue ho il susino ed il fico (spero di riuscire a mettere un bel kako però :D) e concimo entrambe le specie con concime di capra messo a Novembre.

Conoscenti miei, danno periodicamente al susino nella fase di ripresa vegetatita, fioritura e allegagione dei concimi a lento rilascio.
 

misu89

Aspirante Giardinauta
a ok. i concimi sai di che tipo sono? perché ho sentito che nei primi anni di età dare concimi aiuta molto all'attecchimento forte della pianta così da renderla più resistente e produttiva. mentre per quanto riguarda il pesco mi hanno detto che non facendogli nulla non dura molto. io pensavo di passare con concimi a lento rilascio con molto azoto e poltiglia bordolese per prevenzione su tutte le piante meno che sul kako che li ho già avuti e non gli ho mai dato nulla tanto sono resistentissimi:)
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, la poltiglia bordolese va bene per tutti i tuoi alberi, anche se per il fico e il kako non ho mai sentito dire che si facciano i trattamenti, io ho un fico e non l'ho mai trattato.
Per il concime dovresti usare un concime a base di NPK e altri microelementi, es. Nitrophoska (anche se poi i vari alberi da frutto ne assorbono in quantità diversa).
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Io credo che tu debba prima decidere che risultato vuoi ottenere. Se vuoi procurarti frutta vera e non troppo "chimicizzata" per consumo familiare, SE IL TERRENO E' NORMALMENTE FERTILE, fico, kako e sorbo puoi anche lasciarli in pace fornendogli, di tanto in tanto, un po' di concime organico.
Le pomacee (pero e melo) hanno necessita' di essere protette dalle varie malattie fungine (di piu' il melo) e dai parassiti, quando ci sono. Le drupacee (susino, pesco, ciliegio ed albicocco) necessitano di trattamenti contro i parassiti (soprattutto il pesco) e contro le malattie fungine (molto pericolosa e' la monilia).
Per drupacee e pomacee e' molto importante fare due trattamenti preventivi con prodotti rameici, uno in questa epoca (quando le gemme stanno per aprirsi) ed uno alla caduta delle foglie(novembre, dicembre).
Se il tuo obiettivo e' produrre quantita' importanti, allora dacci dentro con i concimi chimici.
Fondamentale, soprattutto ora che le piante sono giovani, l'irrigazione, soprattutto nei mesi piu' caldi.
Vedrai che in seguito, da adulte, non ne avranno piu' bisogno.
Comunque, ogni pianta ha le sue esigenze. Puoi leggere manuali, cercare in internet, approfondire le tue conoscenze e vedrai che non ne saprai mai abbastanza. Quando credi di avere risolto un problema, se ne presenta uno diverso. Agricoleggio solo da 9 anni ma mi sento di consigliarti di prevedere grandi soddisfazioni ma anche qualche insuccesso.
 

misu89

Aspirante Giardinauta
grazie infinite per i consigli... diciamo che punto alla qualità piuttosto che alla quantità visto che lo faccio esclusivamente per un consumo familiare anche se le piante sono molte:) quindi seguirò il tuo consiglio limitandomi all'utilizzo di stallatico come concime. però per quanto riguarda trattamenti preventivi (escluso kako e fico che li ho già avuti e non li ho mai trattati) posso dare a tutti la poltiglia e stare tranquillo o come mi hai accennato servono trattamenti diversi? tempo fa mi è stato dato anche dell'olio bianco se ricordo bene il nome. può servire? grazie di nuovo;)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io, faccio un trattamento con rame alla caduta delle foglie
ne faccio un altro sempre con rame a fine inverno cercando di farlo dopo le potature così disinfetto anche i tagli
poi, verso metà marzo .... dipende dalla stagione comunque le piante devono essere appena mosse, faccio un trattamento con l'olio bianco
Dopo la fioritura, si parte con trattamenti continui per tutta la stagione.
Ti consiglio di farti consigliare nel punto vendita che ti fornisce di antiparassitari.
 
Alto