• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per filtraggio laghetto

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao..si è abbastanza normale le bolle in superficie che poi scoppiano. Ma vista la mia esperienza parecchio disastrosa occhio alla cascata addolcita.
Considera che l'acqua quando cade ossigena quella della vasca, mentre se scende a ruscello l'effetto è di molto inferiore.
Ora che le temperature si sono alzate e le ninfee ancora non sono molto sviluppate, sarebbe meglio che la cascata cadesse con maggior impeto per ossigenare di più.
Io purtroppo non mi sono accorto della cosa, e mi sono giocato la koi più bella e grossa che avevo. Mi piange ancora il cuore.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
La situazione del laghetto è questa:

20160405_120619.jpg 20160405_120841.jpg

Che ne pensate dell'acqua? E' abbastanza limpida o si può fare di meglio?? Ho ridotto di molto i mangime a scaglie, perchè ho notato che un pò si scioglieva lasciando come delle strisce oleose sulla superficie, ed ho iniziato a dare ai pesci quello pellettato semiaffondante.
Ma la torbidità dell'acqua non mi convince! Niente alghe filamentose che fluttuano nell'acqua per fortuna, ma c'è sempre quel pò di torbido che mi disturba. Non so se è naturale e mi devo accontentare, oppure c'è una soluzione.....
Usare batteri degradanti? O carbone attivo nel filtro per un paio di giorni?
E poi....faccio bene a lavare con acqua corrente spugna, cannolicchi bianchi e secchiello del filtro ogni 7 giorni circa? Trovo sempre un pò di materia gelatinosa verde nella spugna e delle sporcizie più solide tra cannoli e fondo del secchio, che elimino con il getto d'acqua.

Intanto i pesciozzi magnano in superficie col pellettato...:D:D

20160405_120832.jpg 20160405_120838.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Io non uso filtri nè altro quindi non saprei per la parte tecnica... Però l'acqua la vedo abbastanza limpida, sinceramente io non farei altro. Soprattutto visto che tra pochissimo le ninfee avranno coperto tutta la superficie...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Premetto che non sono un'esperta di filtrazione perchè il filtro non lo ho, ma mi sono incuriosita più volte e qualcosa ho letto.
Detto questo, che io sappia, i cannolicchi non si lavano assolutamente, è lì che sono presenti le colonie batteriche, e ci vuole del tempo affinchè maturino... e tu li lavi ogni 7 giorni? Non vanno neppure sfiorati! Si lavano le spugne, ma ogni 7 giorni mi pare davvero eccessivo.
Il filtro, nel tuo caso, è il cuore del laghetto, dunque stai molto attento e informati, leggi bene cosa devi fare, perchè se usato male può essere più dannoso che altro.

In effetti l'acqua non sembra molto limpida, vista la presenza del filtro poi, dovrebbe essere molto più pulita, forse il problema sta proprio nel lavaggio dei cannolicchi.
Attento anche al mangime, assolutamente da eliminare quello in scaglie, dannoso sia ai pesci che all'acqua. I pesciolini devono mangiare pochissimo più volte al giorno, non devono rimanere residui nell'acqua, dunque attenzione alla quantità.

Appena le piante faranno il loro lavoro, l'acqua diventerà cristallina. La gran parte di noi, in questo forum, non usa il filtro perchè, un laghetto ben piantumato, sarà regolato proprio dalla filtrazione delle piante...
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Ah beh, anche se consideriamo il mio laghetto, avrà due chili di terra in sospensione... :LOL:
Ma nel nostro caso ci saranno più di 10 cassette di terriccio appena messe, quindi dobbiamo aspettare che la terra si stabilizzi e che i pesci perdano i loro superpoteri :ROFLMAO:
Poi lui ha un filtro... e dovrebbe avere l'acqua sempre bella limpida, a differenza nostra che la vediamo perfetta appena le ninfee e le piante iniziano a vegetare per bene.

Però il problema potrebbe davvero dipendere dai cannolicchi, quindi non farei nient'altro.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il filtro filtra ma l'acqua un po torbida rimane. Dipende anche dai pesci che grufolano.
Il filtro io lo pulisco una volta a settimana, do una sciaquata alle spugne, la parte batterica la sciaquo un'attimo e basta. Riempio e richiudo subito. Cmq anche il filtro impiega un bel po prima di crearsi i batteri.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'acqua non mi sembra malaccio per la stagione. Considerando che hai il filtro, io darei la colpa ai pesci che vanno a grufolare.
E' eccessivo pulire il filtro così spesso. I cannolicchi scordateveli proprio mentre le spugne se sono più di una, le pulirei alternativamente una volta una, e la volta dopo, l'altra. In maniera molto veloce e grossolana ... non dovete fare il bucato. Se la spugna è una, allora mi limiterei a 2 volte al mese. ;):V
 

Maupatamau

Giardinauta
Ok. Mi avete convinto. Manutenzione ogni 15 giorni! I cannolicchi li laverò una volta al mese. Aspetto che cresca questa "foresta" di ninfee e vediamo se l'acqua si purifica....
Ma come fanno negli acquari ad avere l'acqua così limpida? Eppure hanno tutto quello che c'è in un laghetto come flora e fauna
 

Simalù

Giardinauta Senior
... Mmmmm forse perchè non lavano i cannolicchi? :LOL: Non li devi proprio toccare, lasciali stare così come sono, prova ad ascoltarci :D

Comunque noi non abbiamo un acquario ma un laghetto, cosa molto differente...;)

In effetti però ho visto anche io dei laghetti limpidissimi, con l'acqua cristallina, ma avevano innanzitutto dei super filtri, roba da spenderci davvero tanti soldi, nessuna o pochissime ninfee, ma messe senza terra, solo con ghiaino o al massimo sabbia, e delle super koi davvero giapponesi, bellissime anche loro, e alimentate con mangimi molto costosi (che tra le altre cose hanno il pregio di non sporcare l'acqua).

Ma vedrai che quando le piante faranno il loro sporco lavoro, l'acqua diventerà davvero bella... :love:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mannaggia quanto son ignorante x via di filtri..... :( complimentoni per i 4 nuovi pesciotti!!!!son carinissimi!!!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero ..... vai tranquilla che siamo in due ..... :D Quel pochissimo che so, lo so perchè ho l'acquario ..... :cool:
 

Maupatamau

Giardinauta
Allora STOP al lavaggio cannolicchi! STOP al mangime in scaglie!:banghead::banghead::banghead::banghead: E speriamo che questo bel sole faccia svegliare ben bene le ninfee e porti il giusto equilibrio in questa pozza d'acqua! :tupitupi:
Per chi mi chiedeva...i pesci variano dai 5 ai 10 cm. Ma spero decisamente che crescano un pochino per fare la loro bella figura in mezzo alle piante!:V:ROFLMAO:
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
Sembravano più grandi...
Tranquillo crescono, se stasera riesco faccio le foto al laghetto e ai pesci. Perché ieri mentre mettevo le piante:V:V:V ho pescato due balenottere:tupitupi::tupitupi:
E moltissimi altri più piccoli.
 

Maupatamau

Giardinauta
Rieccomi qua! Vi mostro qualche foto "chicca" dei miei ecosistemi acquatici ( sono diventati tre nel frattempo :LOL: Laghetto e due minipond per piante galleggianti)
I miei pesciolini nel laghetto stanno mostrando di gradire l'ombra delle foglie di ninfea:

20160429_141554.jpg
20160504_161600.jpg
E nel minipond con giacinti e pistia, credo di aver fatto bene ad inserire due gambusie pappa larve:

20160504_161542.jpg

Lato brutte notizie, il filtro che ho acquistato non mi soddisfa! L'acqua non ha alghe, ci pensano i pesciolozzi a strapparle a morsi ( nel vero senso della parola) sia dalle pareti, sia dallo stelo delle piante, ma l'acqua ha sempre un colore giallino, a tratti torbido ( soprattutto dopo le piogge), al punto che non si riesce ad apprezzare la presenza dei pesci. Come se fossero appannati...

Ho deciso di fabbricarmi un paio di filtri a pressione direttamente in casa. Vi aggiornerò sulla buona o pessima riuscita dell'operazione. Ma già sono a buon punto :D:D:D:D:D

Vi dico solo che sono partito da questa idea, trovata su un forum:

usu9atyp.jpg

Poi ho comprato anche questo su internet, come opzione B:

$_35.JPG

ed il mio piano di ampliamento filtro piano piano sta prendendo forma! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL::LOL::LOL::D:D:D:D:p:p:p:p

Vi farò sapere appena avrò il tempo di testarlo sul campo!!!:)
 

Maupatamau

Giardinauta
No, aspetta...Per farlo a pressione siamo alla 8 milionesima prova!:banghead::banghead::LOL::LOL:

Praticamente il pozzetto, adattato a filtro, mi sta dando un mare di problemi per mantenere la chiusura ermetica. Sto studiando un sistema di serraggio lungo tutti i bordi, mediante due stecche di ferro strette alle estremità con due viti a farfalla. Prove su prove...
L'altro invece, è un vaso di espansione in pvc, utilizzato per i circuiti dei termocamini. Ho inserito una guarnizione impermeabile sul bordo del tappo superiore, che si è modellata secondo l'andamento circolare ( due gocce di colla a caldo e non si muove più), l'ho avvitato, ho stretto bene i raccordi, e posso dirti che non ha mostrato perdite. Quando si riempe va in pressione ed espelle il liquido dal foro superiore mantenendo una certa spinta. Devo ovviamente testarlo, per capire bene se riesce a mantenere la pressione che mi occorre per far salire l'acqua di quei 30 cm necessari ad alimentare la cascatina. Sono fiducioso!
Voglio collegare l'uscita dal filtro Fishmate all'entrata bassa del vaso in pvc, l'acqua passerà attraverso 3 strati di materiale (argilla espansa chiusa in una rete da zanzariere assieme a corrugato elettrico tagliato in pezzi), poi c'è uno strato di filtri per cappe di aspirazione ( quello bianco che sembra lana, per intenderci) ed infine uno strato di spugne che si usano per lavare l'auto o fare le pulizie casalinghe. L'uscita dell'acqua è il foro superiore ovviamente, che collegherò alla cascatina.
Se mi riesce l'operazione, avrò speso per un filtro da 30 litri, esattamente euro 40+15+6 (vaso pvc+materiali filtranti+raccordi e materiali vari). Una sessantina di euro. Un bel risparmio rispetto ai prodotti in commercio...:cool::cool:. Ovviamente se funzionerà!
Se a questo aggiunto anche il pozzetto 30x30, il prezzo frana ad una trentina di euro. Ma quello ancora ha bisogno di altri test:banghead:o_O:rolleyes::cool::mazza:
 
Alto