• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per filtraggio laghetto

Maupatamau

Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono nuovo della sezione, ma ho spesso scritto in passato in altre parti del forum.
Nuova passione, quella per il laghetto. Finalmente ho trovato un primo angolo dove realizzarne uno, ma ho tremendamente bisogno dei vostri consigli. Pubblicherò qualche foto nei prossimi tempi, promesso.
Lo spazio che ho a disposizione è di 2 metri per 1 metro circa, una sorta di rettangolo. In due punti scenderò fino ad un metro circa di profondità, per alloggiare una ninfea per ogni punto, mentre in un angolo del laghetto ci sarà una cascata. Un altro spigolo lo dedicherò a piante da bordo, creando un gradino profondo 50 cm circa
Vorrei effettuare il ricircolo dell'acqua, dal fondo del laghetto sino alla cima di questa piccola cascata ( altezza dal pelo dell'acqua 50 cm circa).
Ho già acquistato il telo da 1 mm di colore nero, abbondando nelle misure con un 6 x 4 metri.
Ho letto un pò in giro, ma non so regolarmi bene sulla pompa e sul filtro da acquistare per alimentare la mia cascata e contemporaneamente pulire l'acqua. Se ho fatto bene i calcoli, ci saranno circa 2000 litri di acqua all'interno ( chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato a calcolare i volumi).
Aggiungo infine che voglio inserire nel laghetto le gambusie mangia zanzare e forse un paio di pesciolini rossi, solo due :)
Che potenza e che tipo di filtro devo scegliere? Ho letto che sarebbe meglio quello a pressione, dato che lo alloggerò in un angolino nascosto dietro la cascata, ma più in basso rispetto al punto più alto da cui sgorgherà l'acqua. Ma la potenza della pompa?
Mi aiutate con qualche consiglio prezioso dei vostri? Graaaaaziiieeeee
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, puoi prendere un filtro a pressione od anche normale. Dipende da quanto alto vai con la cascata.
Tieni conto che i pressure li puoi anche interrare fino al coperchio, a tutto vantaggio dell'estetica del laghetto.
2x1x1 sono 2000 litri. Ci puoi mettere diversi pesciotti. Shubunkin per dire, ma magari anche un paio di koi.

Io ho preso una pompa Newa cascata 3000 con un filtro Laguna pressure flo 6000.
La pompa la metti nel laghetto, il filtro lo interri quasi tutto. E la cascata la fai alta come vuoi.
Il filtro è dotato di spugne, bio rock, e lampada uv.
La pompa dovrebbe far girare 3000 litri all'ora.
Dai un'occhiata su internet.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto nella nostra super sezione.:ciao::ciao::ciao:
vedo che sei di Reggio Calabria quindi immagino tu non abbia gelate invernali pazzesche. Per questo motivo, credo ti basterebbe una profondità sugli 80 cm. Questo torna a vantaggio delle ninfee che sentono un po' prima il caldo del sole.
Il gradone fondo 50 cm, è troppo. Starei al massimo a 30 ma già 25 sono abbastanza.
Non mi intendo di pompe, però controlla la prevalenza. Quel dato ti indica fino a che altezza ti riesce a portare l'acqua.
facci vedere un sacco di foto .... mi raccomando ..... :):V:):V
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
Ovviamente la prima filtrazione sarà quella delle piante... ma se vuoi usare un filtro trovare uno che faccia più del tuo volume d'acqua quasi il doppio, per avere acqua limpida. Poi come già detto da cyn guarda la prevalenza perché se la cascata è a 50 cm e la pompa a 50 cm di profondità, e la prevalenza è di 2 m la pompa ti porta su la metà di quello che dovrebbe. Comunque non sono un esperto, ho trovato tutto girando in internet.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Però Cyn devi tener conto anche dell'altezza dei vasi.
Gradone fondo a 50 cm dalla superficie, vaso alto 30 sei a 20 cm.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì Crash tengo conto di tutto. Ho notato che molte palustri soffrono se stanno troppo sotto il pelo dell'acqua mentre spesso, chi può stare anche più in profondità, non ha problemi a stare più in alto. :V:)

Ma noto ora, che si possono inserire immagini, senza dover passare per forza da Photobucket :eek:
 

Maupatamau

Giardinauta
Bene. Ringrazio tutti!!! Riassumo le gradite informazioni che mi avete dato e mi butto su internet a cercare. Sicuramente risalgo ad 80 cm per le ninfee e creo il gradone a 50 cm per le altre palustri. Intanto è appena arrivato il super pacco con il telo . Appena ho qualche oretta libera, si parteeeeee :)
 

Maupatamau

Giardinauta
Ovviamente la prima filtrazione sarà quella delle piante... ma se vuoi usare un filtro trovare uno che faccia più del tuo volume d'acqua quasi il doppio, per avere acqua limpida. Poi come già detto da cyn guarda la prevalenza perché se la cascata è a 50 cm e la pompa a 50 cm di profondità, e la prevalenza è di 2 m la pompa ti porta su la metà di quello che dovrebbe. Comunque non sono un esperto, ho trovato tutto girando in internet.


Prima domanda: La pompa va piazzata nel punto più basso del laghetto o posso creargli un apposita piazzuola subacquea?? Perché se ho capito bene, la prevalenza necessaria, la devo calcolare dalla cima della cascatina, fino al punto in cui posizionero' la pompa, giusto?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per la pompa, tieni presente che non pesa molto. Per cui sara il tubo a tenerla in posizione. Con il tubo scegli la profondità, poi fai in modo di fissate il tubo in modo che non possa muoversi.
Io ce l'ho in una vasca a mezza altezza. È tenuta li dal tubo a cui è collegata.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Intanto vi mostro il luogo in cui voglio realizzare il laghetto ed il mio rudimentale progettino...




20160205_121759.jpg 20160205_121809.jpg 20160205_121826.jpg PicsArt_02-05-03.49.04.jpg



L'obiettivo è quello di alzare il bordo sui tre lati "interni", mediante l'utilizzo di uno strato di cemento, e far si che il livello dell'acqua sia qualche centimetro inferiore al livello della griglia di raccolta acque. Ho pensato che in tal modo potrò evitare che il "troppo pieno" seguente ad una pioggia intensa o ad un riempimento eccessivo fatto manualmente, vada subito a finire nella griglia.
Sto pensando di inserire la pompa sommersa vicino a quelle macchiette gialle ( avevo simulato le ninfee :p) , far camminare il tubo fino alla cascata, farlo emergere posteriormente alla cascata e quindi far sfociare l'acqua sulla cima della stessa.
Ovviamente non tenete conto dello scavo che ho fatto e dell'assenza del gradone, avevo iniziato prima di ricevere le vostre "dritte" :)...e mi sono fermato in attesa di pianificare meglio il laghetto.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Boh secondo me la pompa la puoi mettere anche piu vicino al bordo. In alto a lato della cascata.
Tieni presente il filtro. Porta via un po di posto.
Occhio a quel lampione, ci starei molto attento.
Bello.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
si infatti puoi metterla a lato della cascata, poi nel caso non ti piaccia o altro... basta che metti un tubo fisso, così che sposti la pompa dove vuoi e aggiungi un altro pezzo di tubo e li colleghi.
bellissimo il laghetto anche il disegno, vedessi quelli che ho fatto io per il mio laghetto :banghead:
 

Maupatamau

Giardinauta
Per il lampione non credo ci siano problemi, non rimarrà così sospeso. Dopo aver effettuato lo scavo, prevedevo di rinforzarne la base con una sorta di cordolo in cemento armato.

Forse dalle foto si vede poco. Alle spalle della futura cascata c'è un 'ampio spazio sotto-balcone, dove potrei occultare il filtro tranquillamente.

Piuttosto la pompa va per forza sott'acqua? Se la inserissi accanto al filtro, fuori dall'acqua? Si può fare? Cioè inserisco un tubo sott'acqua che pesca l'acqua, la pompa aspira dal lago e spinge nel filtro a pressione, che a sua volta manda l'acqua nella cascata. Tecnicamente funzionerebbe anche così, o non ci ho capito un tubo?
Onestamente, anche se gli apparati sono super affidabili e collaudati, tenendoli all'asciutto sotto il balcone, alimentazione elettrica compresa, forse ne trarrei vantaggi maggiori in termini di durata, no?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Si la la pompa cascata la puoi anche lasciare fuori dal laghetto. Funziona in entrambe le maniere.
Ma c è un ma. Spetta che guardo una cosa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ecco il ma. Devi pescare l'acqua stando sotto o al pari del livello. Se il tubo sale, non riesce a tirarla su.
Stando immersa il problema non c'è.



uploadfromtaptalk1454698600652.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le pompe ad immersione che conosco io, devono stare sott'acqua. Poi ci sono pompe che portano fuori l'acqua che stanno fuori, ma non sono ad immersione.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Questa la puoi usare in entrambi i modi. Ma non ha la forza di tirare su l'acqua, devi tenerla più in basso del livello. A spingere invece va.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto